Windows 8.1, schermo nero all'avvio con cursore mouse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

destez

Nuovo Utente
14
2
Salve,
Un PC assemblato sta diventando la mia vera e propria disperazione. Dopo aver riscontrato prima blocchi causa disco al 100%, poi blocchi causa deep sleep del processore i5 Haswell (PSU senza supporto per c-states C6/C7).. Pensavo di aver risolto tutto: PC testato per 2 giorni, tutto perfettamente funzionante.
Invece (e ti pareva..) stasera stacco il mio monitor "muletto" e attacco il nuovo monitor ASUS VX238H, dò corrente, accendo.. BIOS ok, flash del logo di Windows blu, poi subito schermo nero, con cursore del mouse che va e viene su bassa risoluzione, una specie di icona di rete della taskbar che ogni tanto fà un flash nell'area in basso dello schermo; contemporaneamente il led di block-num della tastiera e il led di attività dell'HDD che sembrano posseduti ("sfarfallano").

I dati salienti della configurazione hardware:
ASRock Z87 Extreme4, Intel Core i5-4670K, 8GB RAM
SSD per sistema, SATA per dati
Video Asus GeForce GTX 770 2GB
SeaSonic S12II 620W 80+ Bronze Certified

Configurazioni sensibili effettuate nel sistema operativo: disattivati servizio SuperFetch ("Ottimizzazione avvio"), prefetch, indicizzazione disco C, avvio veloce sistema, ibernazione e creazione punti di ripristino sistema. Installati tutti i drivers aggiornati dei produttori, per Windows 8.1 64bit.

La cosa assurda è che tutto ha funzionato per 2 giorni.. Sistema stabile, corretti spegnimenti e riaccensioni, anche staccando alimentazione in ingresso. Ora, di punto in bianco, senza aver cambiato nulla e installato nulla, questo schermo nero.
Spegnendo con il pulsante di avvio il PC (tenendo premuto), block-num ed i led sulla M/B rimangono accesi, come se il PC fosse in stand-by o sospensione.. Schiacciando nuovamente il pulsante di alimentazione il PC (una volta su 3, ad esagerare) carica correttamente Windows come se niente fosse. Poi spegnendo nuovamente Windows (arresto "reale", no sospensione ibrida) e riaccendendo la macchina, qualche volta il problema si ripresenta, qualche volta no. Idem togliendo fisicamente alimentazione: a volte aiuta, altre no.. Sembrerebbe un evento puramente casuale.
Il problema si presenta anche in modalità provvisoria. Ho tentato la ricerca di problemi automatica di Windows 8.1, ma niente da fare.
Riattacco il vecchio LCD 15", dopo 100 tentativi di togli/dai corrente, riavvi, ecc, finalmente mi entra nel sistema (in modalità normale, come se niente fosse). Nel registro degli eventi IL NULLA (solo gli spegnimenti irregolari).
Provo ad eliminare la suite nVidia GeForce Experience (oltre a tutti i driver nVidia, da quello video -che era corretto e aggiornato-, ai vari drivers 3D e audio) ed Intel Rapid Storage.. a parte ciò e l'antivirus Avast, altro non c'è all'avvio. Sistema pulito, salvo i "soliti" programmi di utility (firefox, openoffice, vlc, adobe flash, adobe reader, 7zip).
Riavvio PC un paio di volte, il sistema si rimette i driver nVidia ma tutto sembra regolare. Spengo, rimetto ASUS.. Ora funziona. Spengo PC, tolgo corrente, riavvio... ANCORA LO STESSO PROBLEMA: monitor nero, cursore mouse, sfarfallio led bloc-num e disco.

Perdonatemi per la lunghezza del mio post e per la forma (scritto un po' di getto).
Se qualcuno fosse arrivato fino a qui a leggere, ha idea di cosa si possa fare? Io comincio a sentire una profonda disperazione nel cuore, che non lascia più spazio ad alcuna idea su cosa fare.
Ogni suggerimento potrebbe essere per me un'ancora di salvezza.
Ho anche un'immagine Acronis del sistema fatta 2 giorni fa.. Ma non credo possa servire a qualcosa ripristinarla: il sistema era identico a oggi.

Grazie anticipatamente a tutti

- - - Updated - - -

Aggiornamento a fronte delle ultime prove effettuate. Il monitor non ha nulla a che vedere con la problematica.
Dopo il ripresentarsi del problema, dopo 'n' tentativi per prendere "l'avvio buono", ho rimosso anche Avast: così il problema non si è più presentato. Però, eseguendo un controllo del disco SSD (chkdsk), mi ha trovato errori e suggerito la correzione di questi a fronte di un riavvio.. L'ho lasciato fare, per poi trovarmi il sistema nuovamente morto: ora ad ogni avvio avevo la schermata diagnostica di Windows 8.1 di avvio non riuscito, alternata a tentativi di Diagnosi e riparazione del problema.
Ho ripristinato l'immagine di Acronis (sistema identico).. Fatto un check del disco che ora dice che non c'è alcun problema. Il sistema PER ORA si direbbe stabile e funzionante.

Parentesi totalmente out of content, puro sfogo e riflessioni personali..
Tutto ciò è decisamente assurdo. Avrei preferito che il disco SSD Samsung (nuovo di pacca) fosse stato guasto.. O comunque avere un problema sicuro e replicabile. Non sono in grado di dire con certezza che il problema sia solo del sistema operativo (anche perché un problema dell'OS è comunque sempre legato ad un software di 3° parti, o un drivers, o una configurazione hardware..), ma quello che è sicuro è che non è possibile che si comporti in tale maniera un sistema. Questo Windows 8.1, a mio avviso, si sta guadagnando meritatamente la posizione numero 1 di peggior sistema di sempre. Prima ME (Millenium).. Poi Vista.. Adesso questo. Come responsabile IT un'altra volta mi trovo ad aver paura per quando non saranno più distribuite workstation Windows 7 (come accadde con XP con l'arrivo di Vista).. Come tecnico sistemista mi viene già da piangere pensando a quando mi troverò tra le mani una macchina Windows 8 / 8.1 con problemi. Che si fa? Ci si perde 15 ore a 5 euro all'ora? Oppure si formatta e si mette "una licenza" (si, esattamente: "quella" famosa licenza che un tecnico vorrebbe mai e poi mai installare) di Windows 7?
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ti capisco perfettamente... Purtroppo sei incappato in un problema hardware diagnosticato solo dopo molte ore (giorni) di continue ricerche. Comunque il mio consiglio, anche ora che ormai sembra tutto risolto, è quello di scaricare dal sito del produttore del tuo ssd i tool necessari ad un test approfondito della periferica, così da ottenere maggiori info riguardo ad eventuali problemi e richiedere un'eventuale sostituzione/riparazione in garanzia...
 

uze

Nuovo Utente
1
0
Navigavo per cercare informazioni a riguardo è ho trovato il tuo msg, e niente volevo dire che dopo tutte le mie brutte esperienze passate sono giunto a conclusione che il problema è semplicemente (si fa per dire) la scheda video, o meglio, i driver, i nuovi driver della scheda video.

Questa è la mia macchina assemblata non ho specificato tutto, perché sto scrivendo con un po' di fretta;

Win 8 64bit
i5-2500K 3.30Ghz
8.00 GB RAM
Nvidia GeForce GTX 550 Ti
P8Z68 Deluxe

Memorie ram Corsair, 1 Tb di hard disk (ho fatto una stupidata era meglio più piccolo o di un'altra marca), ma non è così importante, quello che volevo dirti è che pur non essendo un tecnico esperto di PC, lo utilizzo parecchio da circa una quindicina di anni, ricordo di aver iniziato con Windows 95, per intenderci e con Linux Corel che credo non esista più, era comunque una versione a pagamento.

Beh, abbreviando, penso che il problema sia dovuto ai nuovi driver rilasciati da NVidia perché ho riscontrato gli stessi problemi in più versioni di Linux: Ubuntu (compresa Linux Mint), Fedora e OpenSUSE. Lo so qualcuno che utilizza Ubuntu dirà "strano a me funziona tutto alla grande", buon per te, io ho sclerato talmente tanto da aver deciso di utilizzare (purtroppo) Windows credendo di non dover più preoccuparmi di problemi di blocchi di schermo mentre sto lavorando, anche semplicemente con un editor di testo, schermate nere, crash continui, veramente non ho mai avuto questi problemi neanche con Ubuntu 6 e il vecchio Pentium 100 di 20 anni fa. Quindi sono passato a Windows 8 e sto riscontrando gli stessi problemi, che prima non avevo, circa un anno fa quando decisi di comprare i vari componenti e assemblarli (non l'ho neanche assemblata io perché era gratis, l'ho fatta assemblare al tecnico visto che insisteva sulla garanzia), comunque andava tutto bene con i vecchi driver, non si è mai bloccato o schermate nere, non sapevo cos'erano, me ne ero dimenticato. Le mie ultime schermate nere risalgono a Win XP.

Adesso dopo tutto il casino e giga di dati persi, per esaurimento ;-) dopo che passo a Win mi rendo conto che il problema persiste. Quando mi va bene mi salta fuori il messaggio - Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato - quando va male schermata nera con impossibilità di fare una qualsiasi cosa, devo per forza riavviare la macchina.

Concludendo, penso che se riscontrerò ancora questi problemi installerò una versione vecchia dei driver, provo così. Potrei anche disinstallare avast che è diventato ancora più noioso di quel che ricordavo, adesso blocca qualsiasi cosa su internet, fai social network ai banner pubblicitari, sarà un bene per l'utente, non per chi guadagna sui banner pubblicitari, ma tutto questo appesantisce e crei problemi di instabilità su alcuni browser come ad esempio firefox (esperienza personale).

Scusate ma ho cercato di abbreviare il più possibile, buona giornata a tutti. :ciaociao:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili