PROBLEMA Windows 8.1 cambia da solo sequenza boot UEFI

Pubblicità

ayami

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Partizionamento GPT del disco SSD:

- EFI boot
- Windows 8.1
- openSUSE
- openELEC (system)
- openELEC (storage)

Funziona tutto alla perfezione, o meglio tramite GRUB2 riesco ad avviare i tre OS: il problema è che dopo aver avviato Windows, al riavvio successivo parte in automatico il loader Windows; controllando nel UEFI si nota che la sequenza è stata alterata.

C'è la possibilità di impedire a Windows di non alterare la sequenza?

Grazie.

Partizionamento GPT del disco SSD:

- EFI boot
- Windows 8.1
- openSUSE
- openELEC (system)
- openELEC (storage)

Funziona tutto alla perfezione, o meglio tramite GRUB2 riesco ad avviare i tre OS: il problema è che dopo aver avviato Windows, al riavvio successivo parte in automatico il loader Windows; controllando nel UEFI si nota che la sequenza è stata alterata.

C'è la possibilità di impedire a Windows di non alterare la sequenza?

Grazie.

ciao percaso nel bios cambia anche l'ora ? perchè può capitare che hai la batteria scarica e che non riesce a memorizzare

ciao percaso nel bios cambia anche l'ora ? perchè può capitare che hai la batteria scarica e che non riesce a memorizzare

No, tutto ok... di fatti subito dopo aver impostato la sequenza giusta funziona, e poi aver usato windows che ritorna sballata...

riprendo la discussione...
stesso problema, hai poi risolto in qualche modo? Ho windows 7 64bit con gpt e fedora

Ultima modifica:
riprendo la discussione...
stesso problema, hai poi risolto in qualche modo? Ho windows 7 64bit con gpt e fedora

Si, ho trovato una soluzione:

Codice:
Try using the Windows bcdedit utility in an Administrator command prompt window:
bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\refind\refind_x64.efi
Change "\EFI\refind\refind_x64.efi" to the path to whatever EFI boot manager you're using (GRUB 2, gummiboot, etc.). Note that the path is relative to the root on the ESP, which is normally mounted at /boot or /boot/efi in Linux.

ci proverò, grazie intanto

- - - Updated - - -

ho risolto!
nel mio caso ho modificato il comando come segue:
Codice:
bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\fedora\SHIM.EFI

tutto ok! Grazie della dritta :bevuta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro