PROBLEMA Windows 7 x64 "rallenta" di colpo, cause ignote.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joey K.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano perché io negli ultimi giorni sono impazzito senza venirne a capo.
Ve la faccio breve: ho assemblato (per la prima volta) un pc fisso con i seguenti componenti

- Motherboard: ASRock Z77 Extreme4
- CPU: Intel Core i7-3770K
- Graphic Card: GIGABYTE GeForce GTX 670 2 GB GV-N670OC-2GD
- RAM: Corsair Vengeance Low Profile Blue CML8GX3M2A1600C9B (2 x 4GB)
- SSD: Crucial V4 128 GB
- Hard Disk: Western Digital Caviar Green 3TB WD30EZRX
- Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO
- Alimentatore: XFX ProSeries 750W

Il sistema operativo è montato sull'SSD, l'hard disk è per archivio.

Come vedete non sono esattamente componenti di secondo piano, anzi. Nonostante ciò, però, dopo aver installato Windows 7 x64 e dopo un certo periodo di tempo, il pc inevitabilmente perde colpi, rallenta senza alcun motivo apparente (ram al max al 25% e CPU praticamente inutilizzata intorno al 3%) tanto che persino aprire firefox diventa un'impresa. Inoltre mi sembra che anche la velocità della connessione perda parecchi colpi.

La cosa "assurda" è che appena installato è una scheggia, fila che è una bellezza (si accende in meno di 30 secondi).

All'inizio avevo dato la colpa di questo rallentamento agli (infiniti) update di windows, visto che la prima e la seconda volta che li ho installati il pc ha rallentato da un riavvio all'altro. Così per tagliare la testa al toro ho riformattato una terza volta e ho installato il solo SP1 scaricato a parte, evitando accuratamente di scaricare qualsiasi altro update (cosa che comunque mi dava fastidio, perché dopo aver speso tutti questi soldi scendere a compromessi era l'ultima cosa che mi sarei aspettato).

Ad ogni modo, fino a stasera ero convinto di aver risolto il problema, ma tornando a casa dall'ufficio mi ritrovo il pc nuovamente lento in avvio e in spegnimento, con un incredibile fatica ad aprire e far girare decentemente qualsiasi programma, anche il più stupido...

Vi faccio presente che io del BIOS non ho toccato nulla e i driver installati sono quelli essenziali della scheda madre + quello della scheda grafica.

È possibile che abbia tralasciato qualcosa di importante? Magari qualche semplice settaggio o accorgimento a me ignoto che sfancula il tutto? Vi prego, aiutatemi perché non so davvero che pesci pigliare... :help: la mia immensa gratitudine a chiunque mi risponda :inchino:

Ultima modifica:
che software di terze parti hai istallati quando avviene il rallentamento?

La seconda volta che ho installato windows, riprovando a installare anche tutti gli update, il sistema era assolutamente pulito a parte Chrome e qualche utility della scheda madre. La volta successiva (ovvero il sistema allo stato attuale) vede installato Firefox, Chrome, uTorrent, F1 2012 e Daemon Tools (quelle utility della volta precedente ho evitato di installarle essendo sostanzialmente inutili).

EDIT: tra l'altro, cosa interessante e altrettanto assurda: ho appena fatto partire F1 2012 e il gioco risultava fluido e senza scatti! :skept: mentre invece semplicemente nel normale uso di windows e aprendo un browser o un altro programma il pc sembra girare con 32MB di ram... :boh:

Ultima modifica:
La seconda volta che ho installato windows, riprovando a installare anche tutti gli update, il sistema era assolutamente pulito a parte Chrome e qualche utility della scheda madre. La volta successiva (ovvero il sistema allo stato attuale) vede installato Firefox, Chrome, uTorrent, F1 2012 e Daemon Tools (quelle utility della volta precedente ho evitato di installarle essendo sostanzialmente inutili).

EDIT: tra l'altro, cosa interessante e altrettanto assurda: ho appena fatto partire F1 2012 e il gioco risultava fluido e senza scatti! :skept: mentre invece semplicemente nel normale uso di windows e aprendo un browser o un altro programma il pc sembra girare con 32MB di ram... :boh:

mm...le cause del tuo problema possono essere molteplici,ma comincio a pensare che sia un problema hardware...comunque prima di procedere a diverse soluzioni fai un benq con cristaldisk mark e posta i risultati,controlla che gli hardisk siano integri e controllali a primo impatto con cristaldisk info e vedi se tutti i dishi siano ok..procediamo un passo alla volta controlla questo e fai sapere

Un problema hardware effettivamente potrebbe essere l'unica causa sensata, perché riguardo la parte software non riesco a trovare alcun nesso logico... :doh:

Comunque grazie, appena torno dall'ufficio faccio il controllo e posto subito i risultati!

Re: Windows 7 x64 "rallenta" di colpo, cause ignote.

le temperature come sono?

Vado a memoria, ma le ho ricontrollate più volte in precedenza: CPU sui 35/40° e scheda madre una decina in meno.

EDIT: Confermo i valori, in questo momento CPU a 39° e scheda madre a 32°.

- - - Updated - - -

mm...le cause del tuo problema possono essere molteplici,ma comincio a pensare che sia un problema hardware...comunque prima di procedere a diverse soluzioni fai un benq con cristaldisk mark e posta i risultati,controlla che gli hardisk siano integri e controllali a primo impatto con cristaldisk info e vedi se tutti i dishi siano ok..procediamo un passo alla volta controlla questo e fai sapere

Non sono per niente pratico, ma a occhio mi sembra che i valori facciano un po' schifo... Sbaglio? :(

Cattura.webp

Ultima modifica:

Vado a memoria, ma le ho ricontrollate più volte in precedenza: CPU sui 35/40° e scheda madre una decina in meno.

EDIT: Confermo i valori, in questo momento CPU a 39° e scheda madre a 32°.

- - - Updated - - -

Non sono per niente pratico, ma a occhio mi sembra che i valori facciano un po' schifo... Sbaglio? :(

Visualizza allegato 46783

ma questi sono i risultati dell'ssd che hai in firma?il crucial v4?perchè se il sistema operativo è istallato su ssd va un po maluccio i risultati sono troppo bassi sia in lettura che in scrittura...poteva essere un problema anche di ram ma vedendo questi risultati penso che il problema di rallentamenti sia in quell'ssd..non è che hai deframmentato o fatto tanti security erase?hai abilitato achi dal bios?hai scaricato gli ultimi driver del chipset?cmq l'ssd ha qualche problema serio

ma questi sono i risultati dell'ssd che hai in firma?il crucial v4?perchè se il sistema operativo è istallato su ssd va un po maluccio i risultati sono troppo bassi sia in lettura che in scrittura...

Sì esatto, il SO è installato sull'SSD (che è un Crucial V4). E come temevo i risultati non sono normali...

non è che hai deframmentato o fatto tanti security erase?

no, per niente

hai abilitato achi dal bios?

No, dovevo farlo? :/

hai scaricato gli ultimi driver del chipset?

Sì, quelli sì direttamente dal sito ASRock!
ASRock > Z77 Extreme4

cmq l'ssd ha qualche problema serio

come temevo... a questo punto forse una buona controprova sarebbe installare windows sul HDD e vedere come si comporta

allora è preimpostato a ide di default "cosa strana con la tua mobo"cmq vai nel registro di sistema HKEY_LOCAL_MACHINE
System,
CurrentControlSet,Services,Msahci..,subito dopo nel riquadro a destra cerca e trova ''Value data'' modifica il suo valore e impostalo a 0 riavvia entra nel bios imposta achi salva ed esci,al riavvio si autoistalleranno i driver achi ti chiederà di riavviare fallo e vedi come ti va il sistema.Fai sapere ;)

Ultima modifica:
Ho sbagliato qualcosa o non è proprio presente sul mio pc? :skept:

Visualizza allegato 46812 no è esatto il "value data" nel tuo caso è Start e ho appena visto che già è impostato a 0,allora riavvia entra nel bios impostazioni periferiche e metti achi...ma cmq essendo il valore start a 0 già dovrebbe essere achi e non ide cmq controlla e in tal caso e a ide metti achi e vedi come gira il sistema

Allora: ho controllato ed è tutto settato su "achi" come dovrebbe essere... MA (ed è un MA grosso quanto una casa) ho appena notato che nel bios l'SSD è impostato come HARD DISK! :cav: Ho provato a correggerlo e riavviando windows mi propone un messaggio di errore dicendo che è stato cambiato qualche parametro e che tenterà di ripristinare windows all'ultima versione stabile o qualcosa del genere... dici che può essere quella la causa? non ho ancora la controprova ma a sto punto ne sono quasi certo...

screenshot:

1.webp 2.webp

Ultima modifica:
Allora: ho controllato ed è tutto settato su "achi" come dovrebbe essere... MA (ed è un MA grosso quanto una casa) ho appena notato che nel bios l'SSD è impostato come HARD DISK! :cav: Ho provato a correggerlo e riavviando windows mi propone un messaggio di errore dicendo che è stato cambiato qualche parametro e che tenterà di ripristinare windows all'ultima versione stabile o qualcosa del genere... dici che può essere quella la causa? non ho ancora la controprova ma a sto punto ne sono quasi certo...

vedo se riesco a fare uno screenshot in qualche modo

ma ti dice hardisk e basta?o hardisk crucial v4?perchè se ti dice il nome dell'ssd con hardisk è normale, ti deve dire la marca del componente nel bios.......comunque rimetti tutto a default e avvia il sistema,se all avvio ancora ti compare che windows ha un problema e verra ripristinato usa il tasto reset del bios,se la mobo non ha il pulsantino stacca la batteria a tampone per 5 minuti riattacca e riprova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro