PROBLEMA Windows 7 va leggermente meglio di Windows 10

army155

Utente Attivo
159
13
Salve, gentilmente vorrei comprendere perchè windows 7 funziona meglio di windows 10, e se c'è qualche modo per farli andare in modo uguale. Specifico che entrambi i sistemi vanno bene, però windows 7 va leggermente più veloce (per leggermente intendo meno di 1 secondo) nell'apertura di file e cartelle. Provo a spiegarmi e faccio delle premesse:

-Entrambi i pc sono del 2008/2009
-Entrambi sono configurati più o meno nello stesso modo (ultimi driver, ottimizzazioni degli effetti, ottimizzazioni servizi ecc)

Il pc con windows 7 ha 3 gb di ram ed è 32bit
Il pc con windows 10 ha 4 gb di ram ed è 64bit

Entrambi hanno un hdd da 250 GB ed entrambi sono abbastanza vuoti (entrambi con indicizzazione disattivata)
Entrambi hanno lo stesso processore (intel core 2 duo t5800) e stessa scheda grafica.

Ora so che forse il problema potrebbe essere semplicemente che windows 10 non è proprio il sistema adatto per il mio pc. Però se non erro anche su un pc di qualche anno fa vidi rallentamenti (come ho premesso minori di 1 secondo)

Mi chiedo se sia una problema di driver, di hdd (con crystal disk dice che lo stato è buono), del sistema a 64 bit con soli 4gb di ram (dovrei installare windows 7 64 bit per verificare) o windows 10 nella gestione delle finestre è leggermente più lento. O forse ho letto che windows 10 non è ottimizzato per gli hdd.

Sto per metterci un ssd, e sicuramente andrà meglio, però a questo punto non so se dopo l'installazione pulita mi conviene tornare a windows 7 o continuare col 10 (che tralasciando gli alti e bassi, nel complesso va bene, in alcune cose mi sembra che vada anche meglio). Potrei anche utilizzarlo così (alla fine è meno di un secondo), però vorrei capire la causa del problema e se si è verificato solo a me (ad altri ho letto di 5-10 secondi, quindi il mio problema è un altro, o potrebbe essere semplicemente la norma).

Grazie :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
può essere il lato grafico di windows 10 magari non ancora ottimizzato rispetto ad aero di windows 7
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
può essere il lato grafico di windows 10 magari non ancora ottimizzato rispetto ad aero di windows 7
Grazie mille per la risposta, in entrambi i pc ho disattivato la maggior parte degli effetti.
Ho effettuato un altro test in modalità provvisoria (nel pc con windows 10), in questo caso il pc mi sembra più reattivo, come prova ho aperto un documento "txt" vuoto ed una cartella vuota, ho notato che in modalità provvisoria entrambi vanno meglio (nel txt si nota di meno, ma nell'apertura della cartella si vede che è più veloce). Come sempre ricordo che in ogni caso la differenza è minima.

Secondo voi a questo punto potrei già escludere qualcosa?
-Driver video? (credo che utilizza gli stessi anche per avviare il pc in modalità provvisoria)
-Driver tastiera ecc?
-hdd e prese del pc in ottica "hardware"

A questo punto devo capire se la causa è qualche servizio di windows o qualche programma/driver di qualche altra periferica che rallenta o utilizza maggiormente il disco.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no i driver video in modalità provvisoria sono alleggeriti...

per gli hd può essere che un cavo sata si vecchio e quindi meno performante
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
:shocked:Scusa ma secondo me non puoi fare questi paragoni! soprattutto se ti metti a cronometrare i centesimi di secondo che impiega per aprire determinati file !
.....Scusa ma mi sembra un po' folle! :shocked:
Non puoi paragonare due sistemi operativi diversi con due macchine che anche se sono simili non saranno mai identiche a livello di hardware, entrano in gioco migliaia di fattori che non serve a nulla elencare qui, senza contare poi i drivers di ogni singola periferica installata ed ogni singolo componente presente su mobo, e poi ogni disco ha l'allocazione dei files che può essere diversa (ma poi per dire, i due dischi rigidi sono identici come marca e modello?)
Inoltre WIn 10 ha una marea di eseguibili attivi di sistema che sicuramente appesantiscono il sistema....
Ma poi se il divario fosse di una decina o più di secondi potrei pure starci a fare una considerazione, ma ti ritrovi con mezzo secondo di differenza!

Il discorso concreto è che il W10 è molto più snello del 7 ed ha permesso a molte macchine con il W7 o peggio di sopravvivere meglio all'obsolescenza dell'hardware, l'ho testato personalmente su varie macchine dove avevo il 7 e ti garantisco che ho guadagnato parecchia "agilità" rispetto al passato, persino su una macchina di 9/10 anni fa che ancora uso con discreta praticità tutti i giorni come muletto o persino questo pc da dove sto scrivendo che monta un dual core e5500 a 2,80GH con 4GB e scheda video integrata (Urca che vecchio!) ma mi fa lavorare tranquillamente ed ha giovato molto dal passaggio al 10, io ed i miei colleghi di IT in ufficio abbiamo appurato su la quasi totalità delle macchine dell'azienda che c'è stato un miglioramento palpabile (tranne in quei sistemi con pezzi hw da paleolitico!)
Insomma invece di sbatterti su questi dilemmi, ringrazierei che il 7 ancora riesce a darti prestazioni accettabili anche se passerei tutto il possibile su Win10!:)
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
:shocked:Scusa ma secondo me non puoi fare questi paragoni! soprattutto se ti metti a cronometrare i centesimi di secondo che impiega per aprire determinati file !
.....Scusa ma mi sembra un po' folle! :shocked:
Non puoi paragonare due sistemi operativi diversi con due macchine che anche se sono simili non saranno mai identiche a livello di hardware, entrano in gioco migliaia di fattori che non serve a nulla elencare qui, senza contare poi i drivers di ogni singola periferica installata ed ogni singolo componente presente su mobo, e poi ogni disco ha l'allocazione dei files che può essere diversa (ma poi per dire, i due dischi rigidi sono identici come marca e modello?)
Inoltre Windows 10 ha una marea di eseguibili attivi di sistema che sicuramente appesantiscono il sistema....
Ma poi se il divario fosse di una decina o più di secondi potrei pure starci a fare una considerazione, ma ti ritrovi con mezzo secondo di differenza!

Il discorso concreto è che il W10 è molto più snello del 7 ed ha permesso a molte macchine con il W7 o peggio di sopravvivere meglio all'obsolescenza dell'hardware, l'ho testato personalmente su varie macchine dove avevo il 7 e ti garantisco che ho guadagnato parecchia "agilità" rispetto al passato, persino su una macchina di 9/10 anni fa che ancora uso con discreta praticità tutti i giorni come muletto o persino questo pc da dove sto scrivendo che monta un dual core e5500 a 2,80GH con 4GB e scheda video integrata (Urca che vecchio!) ma mi fa lavorare tranquillamente ed ha giovato molto dal passaggio al 10, io ed i miei colleghi di IT in ufficio abbiamo appurato su la quasi totalità delle macchine dell'azienda che c'è stato un miglioramento palpabile (tranne in quei sistemi con pezzi hw da paleolitico!)
Insomma invece di sbatterti su questi dilemmi, ringrazierei che il 7 ancora riesce a darti prestazioni accettabili anche se passerei tutto il possibile su Win10!:)
Comprendo ciò che dici, diciamo che nel mio caso ho sempre utilizzato windows 7 ottimizzato con varie guide, ed anche se Il pc era vecchio andava bene.
Ora non è che cronometro, però quello che si fa spesso nel pc è aprire file e cartelle e quindi ho notato questo lieve rallentamento. Però come ho premesso ho notato anche i pregi di Windows 10. I 2 pc hanno stesso processore e scheda video integrata, per stesso hdd intendo di dimensione, formato e credo anche l'anno (forse quello sul 10 è più nuovo).
So che ci sono anche altri componenti da valutare, ora paragono i 2 pc, ma se ricordo bene anche il pc con Windows 10 prima andava meglio con il 7 in quel tipo di operazioni, o ad esempio anche su un pc di 3-4 anni fa ho notato rallentamenti con Windows 10 (infatti tornai al 7).
Ho letto che non tutti i pc rispondono allo stesso modo (come affermi molti invece hanno grandi miglioramenti, altri forse per i driver o bug di qualche versione non rispondono al meglio).
Appunto perché entrano in gioco molti fattori mi chiedevo se ero io che sbagliavo qualcosa o era proprio nella norma così (anche perchè certi driver in teoria sono disponibili solo fino a windows 7, e come ho scritto sopra in modalità provvisoria va tutto bene).
Non mi lamento, però se posso sfruttare ed ottimizzare il pc al 100% delle sue potenzialità credo sia meglio, qualche volta poi con windows 10 ho un aumento dell'utilizzo del disco, però questo credo sia dovuto ad altro, infatti dopo aver fatto un'installazione pulita ed aver messo l'ssd andrà sicuramente meglio).
Grazie
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dipende però se windows 10 lo hai installato in modo pulito o da update da windows 7 a 10..

Le cose cosi cambiano
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cambia anche la velocitá del disco ecc... metti 8 gb di ram e un ssd e vedi come vola.
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sbagli solo a fare questi test! ;)
Guarda è impossibile avere una situazione definibile perchè ogni macchina fa' casistica a se! A livello di prestazioni, come detto ho avuto giovamenti su entrambi le macchine da casa che hanno rispettivamente 5 e 9 con hw e prestazioni nettamente diverse, bazzicando questo settore ho trovato tanti migliramenti in tante macchine e vari conflitti Hw e SW (soprattutto nel primo periodo di uscita del 10).

L'ottimizzazione viene fatta dal'OS con il tempo ma nella prima fase, l'utilizzo di risorse è molto alto (cpu o hd al 100% in base alle necessità) ed infatti è il momento più pesante e frustrante per l'utente...
Di consigli non c'è ne sono molti oltre a quello che hai fatto: ridurre le applicazioni inutili, a livello hw se vuoi investire metti un ssd e magari aumenti la ram ma solo se per le tue necessita ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Grazie a tutti per i consigli :)

-Windows 10 tempo fa l'avevo installato in modo pulito, poi non so se qualche grande aggiornamento l'ha rallentato.
-Ci metterò l'ssd perchè un notebook si è appena rotto e quindi lo sfrutto nel mio.
-Con la ram posso fare poco (è difficile trovare 2 moduli da 4GB DDR2 per notebook xD, non ricordo neanche se li supporta 8GB, e se non erro il singolo modulo DDR2 da 4GB o non esiste o è raro), ma comunque per il mio utilizzo 4 vanno bene. Infatti il pc rotto da dove ho preso l'ssd ha anche 8GB DDR3 che non posso utilizzare da nessuna parte, forse mi converrebbe venderli sull'usato ora che i prezzi delle ram sono in aumento xD

Al massimo devo vedere se dovrò modificare qualcosa dal bios quando installerò l'ssd visto che il pc è vecchiotto xD

Poi farò le varie operazioni eliminando e disattivando tutto ciò che non mi serve.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili