Windows 7 su SSD

Pubblicità

xeninweb

Utente Attivo
Messaggi
202
Reazioni
19
Punteggio
54
Salve a tutti,
sono in attesa che mi arrivi un disco SSD su cui desidero montare windows 7 32-bit, volevo sapere se dopo averlo montato richiede qualche tipo di settaggio o configurazione nel bios, oppure basta montarlo ed effettuare la classica installazione di windows 7.

Per completezza di informazioni, il disco in questione è un Corsair F115.

Grazie ;)
 
Ciao allora si ci sono delle cose da mettere nel bios, si come io tengo il corsair F120, nel bios devi abilitare la modalita AHCI per sfruttare tutta la potenza dell'ssd pero prima abiliti la modalita AHCi poi installi il sistema operativo perchè con questa funzione quando installi il sistema si installano dei driver specifici... poi ti consiglio di non riempirlo troppo di robba e non fare molte deframentazioni perchè cosi gli accorci la sua durata :D:D:D
 
Per il bios segui il consiglio di d4d0.
Vedi se esiste qualche tool della corsair (con l' ssd intel ho usato il tool) che ti imposta il sistema in automatico...altrimenti:

Disabilita Deframmentazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK


Disabilita Superfetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.


Disabilita Prefetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.


Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.


Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK (oppure si puo lasciare tutto su c: ma impostando min: 128 mb - max 2gb )


Disabilita Indicizzazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK


Disabilita ibernazione


start - cmd - powercfg -h off



Abilitare La Cache di Scrittura

Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.
 
Ragazzi ma gli hd ssd sarebbero quelli come si dice in gergo "allo stato solido" che significa cos'hanno di diverso dai sata2 dei pc desktop comuni?
 
nell'hard disk normale c'è un piatto rotante con una testina per leggere i dati, come i giradischi

negli ssd ci sono solo chip di memoria, come le chiavette usb, ma molto più veloci
 
nell'hard disk normale c'è un piatto rotante con una testina per leggere i dati, come i giradischi

negli ssd ci sono solo chip di memoria, come le chiavette usb, ma molto più veloci
:sisi:


Inoltre sono anche essi serial ata (2,3). Cambia solo il sistema di memorizzazione.
 
grazie ragazzi siete stati molto esaustivi!! ;)
purtroppo sto ancora aspettando che mi arrivi... dopo 8 giorni ancora lo devono spedire... si spera che parta per domani.. me lo auguro!! Se arriva entro fine settimana metto in atto i vostri consigli!

Grazie ancora!
 
una domanda: ma chi vuole affiancare l'ssd a un hd meccanico come si deve comportare per sfruttare al meglio l'ssd senza però sacrificare l'uso dell'hdd?

ad esempio si può decidere di mettere la deframmentazione manuale, ma per il resto?

saluti e grazie per la guida.
 
sicuramente c'è qualcuno che puo darti piu dettagli...

ma credo che quando effettui delle operazioni tra ssd e hdd, perdi i vari vantaggi, perchè purtroppo anche se l'ssd è molto veloce deve attendere la velocità dell'hdd, che essendo più lento, rallenta tutte le operazioni.

Ovviamente solo nel caso effettui operazioni tra ssd e hdd.
 
Esiste hardware dedicato (recensito su una news su tom's) appunto per questo: fà una sorte di raid tra meccanico e ssd usando le prestazione di quest'ultimo, ma adesso non ricordo ne nome ne produttore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top