Windows 7 su hard disk da 3TB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
penso che ero stato chiaro ho un windows 7 ultimate a 32 bit e volevo installarlo nell'hard disk da 3tb della seagate modello barracuda che ho che attualmente uso come dati ed è in gpt i dati attualmente dentro non mi servono possono eliminarli l'avevo scritto in precedenza se vedi...comunque ora ho capito meglio i passaggi come mi hai spiegato solo una cosa non va bene se rimango in gpt devo passarla in mbr prima di installare il windows 7?seconda domanda nemmeno windows 8.1 va bene per fare una sola partizione?per sicurezza anche con windows 10 deve stare in gpt oppure in mbr?perchè ora come ho detto è in gpt e ci sono dati dentro "che però non mi servono e posso cancellare"....una cosa mi sembra strana che non mi dici prima che devo formattare prima di fare le partizioni visto che dentro l'hard disk è piena quando scelgo di fare le partizioni che si cancella tutto da solo?

Se lasci l'hdd in MBR non puoi usare un'unica partizione. Devi obbligatoriamente crearne 2 distinte, e lo puoi fare appunto durante l'installazione.

Se l'hdd è in GPT non riuscirai ad installare Windows 7. Devi quindi prima reinizializzarlo in MBR. Hai dunque un altro PC al quale collegare questo hdd per poterlo reinizializzare?

Quando modifichi la tabella delle partizioni, i dati si "cancellano" da soli.

a ok ora ho capito perchè non mi hai detto di formattare e che si cancellano da soli ....no non ho un altro pc fisso ....allora in mbr devo metterlo ora che sono collegato ancora con il sistema operativo su questa hard disk da 2 tb poi spengo il pc stacco quella da 2tb e metto quella da 3 tb come primaria per installare il sistema operativo...ti ricordo che quella attuale da 2 tb che ho con sistema operativo ora non la userò più una volta installata quella da 3 tb...nel caso qualcosa vada storto e non riesco a fare partizioni ecc e vorrei tornare a reimpostare l'hard disk in gpt dimmi se faccio bene a fare cosi come spiego ora...reinstallo l'hard disk da 2 tb come primaria dove c'è già windows 7 e rimetto quella da 3 tb come secondaria come è ora una volta che accedo a windows 7 con la hard disk da 2tb vado su computer poi vado su gestione poi su gestione disco a quel punto scelgo il disco da formattare cioè quello da 3tb ...ora mi chiede di nuovo la scelta in mbr oppure in gpt?in modo che posso ricambiarlo in gpt?se la procedura è la stessa clicco ok sulla grandezza dell'hard disk 2784,38 mb se ricordo bene poi scelgo nuovo volume semplice e poi vado sempre avanti finchè la striscia nera diventa tutta blu....in precedenza avevo chiesto una cosa mi ha detto che per fare con un sola partizione di vuole windows 10 si può fare anche con windows 8.1 oppure trovo lo stesso problema del 7?grazie

Collega l'hdd da 2 TB e scarica hdd low level format tool. Procedi per fare una formattazione a basso livello sul disco da 3 TB ma seleziona la casella Quick wipe.
A quel punto torna in gestione disco e inizializza in MBR. Dovrebbe creare quindi 2 partizioni da 2 TB e da 700 GB.

Domanda, ma perché non continui ad usare il sistema come adesso e semplicemente il disco da 3 TB lo usi per i dati e basta?

ciao non ho capito la tua spiegazione scusa per me è arabo in precedenza mi aveva già detto come si fa a dividire in due partizioni cioè in avanzate quindi non ho capito questo è un altro sistema?se è cosi questo non so farlo perchè non so cosa sia low level format tool e ne quick wipe..spiegami il perchè di questo tuo messaggio non ho capito...la risposta invece alla tua domanda è che voglio vendere l'hard disk da 2tb e usare al suo posto quella da 3tb che per ora sto usando come dati come hard disk secondaria per questo devo mettere il sistema operativo in modo da metterla come primaria...precedentemente ti ho chiesto se con windows 8.1 avrei lo stesso problema di dividere l'hardi disk in 2 partizioni sai darmi un risposta?se rileggi il messaggio precedente ti ho scritto la procedura che penso che dovrei fare in caso qualcosa andasse storto e dovrei reimpostare l'hard disk da 3tb in gpt se ad un certo punto mi rifarà la domanda di scegliere mbr oppure gpt rileggi il messaggio per vedere se i passaggi sono esatti..

1) Per convertire il disco da GPT a MBR, devi cancellare la tabella delle partizioni. Questo lo fai scaricando il programmino che ti ho detto, oppure in gestione disco click con il tasto dx, elimina volume, click con dx, converti in MBR.
2) Installando win 8.1, e ma sto punto andrei diretto con win 10, non dovresti dividere il disco, perchè sono entrambi sistemi operativi che possono funzionare su un disco GPT.
3) Non hai pensato, dato che stai vendendo il tuo hdd principale, di comprare un ssd e non utilizzare il tuo hdd 3 TB anche per il SO? Avresti così ssd con windows e programmi, e il tuo da 3 TB in GPT per i dati.

ciao riguardo la tua risposta numero 1 allora posso fare il procedimento anche senza programmino forse per me è più semplice sto guardando ora sono arrivato alla scritta elimina volume se ho capito una volta cliccato li in un automatico mi esce la scritta se cambiare in mbr....correggimi se sbaglio ,ovviamente ora non posso eliminare volume perchè ho il pc acceso e sto utilizzando ancora l'hd,nella risposta al messaggio precedente avevo chiesto anche se non riesco a mettere il win7 e voglio rimettere l'hard disk come dati in gpt come dovrei fare per ripassare in gpt?se mi scrivi come ora passo dopo passo come fare cosi me lo scrivo caso mai qualcosa vada storto....alla tua domanda 3 rispondo che non so cos'è una ssd....ho un altra domanda se acquisto un win 10 la procedura per fare l'installazione è la stessa del win7 oppure è cambiata?ovvero inserisco il dvd mi appare la scritta premi un tasto per avviare l'installazione poi esce la schermata se ricordo con scritto avanzate le varie opzioni formatta ecc clicco su formatta e poi scelgo se installare x86 oppure x64 è giusto?per il 64 bit devo scegliere x64 esatto? poi dovrebbe fare tutto da solo fino alla fine dell'installazione cosi faccio con il win7 se vale lo stesso per il 10 fammi sapere grazie

Potresti usare un po' più di punteggiatura? Grazie.

Un ssd è un hard disk a stato solido che velocizza il computer e sostanzialmente allunga la vita d'utilizzo, dato che non rallenterà così pesantemente come farebbe con un hdd e un sistema operativo ingolfato di roba. http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/423555-che-cose-e-come-funziona-una-ssd.html
Dato il costo che si è molto abbassato, io te lo consiglio alla grande.

La procedura per trasformare l'hdd in GPT è la stessa per trasformarlo in MBR.

Puoi acquistare una copia fisica di win 10, oppure puoi comprare una key online (molto più economica). Scarichi poi mediacreation tool, prendi una usb da 4 GB e crei una chiavetta usb bootabile seguendo le istruzioni del programmino.
A quel punto procedi come per installare da 0 win 7, solo che al posto del dvd inserirai la chiavetta e nel bios selezionerai quest'ultima come periferica di avvio.

ok quindi se acquisto una copia in dvd la procedura è la stessa del win7 prendo il dvd perchè non posso acquistare on line uso contanti...grazie lo stesso per il suggerimento...se riesco a comprare il dvd penso che ho risolto il problema nel win10 funziona l'office del 2003? quale la versione migliore di win 10 ? home ,pro,enterprise,education?

Ultima modifica:
ok allora devo restare in gpt l'hd per installare windows 10 non devo toccare nulla ,solo cliccare su formatta quando inserisco il dvd al momento della scelta nelle varie opzioni poi scegliere x64 per la versione 64 bit del win10 ,poi procedere andando sempre avanti con l'installazione ,dovrebbe far tutto da solo se ricordo bene,correggimi se sbaglio

Giusto così ma io eliminerei anche tutte le partizioni che vedrai segnate. Una volta che avrai solo: spazio non allocato disco 0, selezionalo e premi su avanti senza fare nuovo.

non dovrebbe essere già in una sola partizione?visto che lo sto usando come dati per il momento?

non dovrebbe essere già in una sola partizione?visto che lo sto usando come dati per il momento?

Posta una schermata di gestione disco e ti dico. Anche se fosse una sola partizione, tu eliminala comunque e lascia lo spazio non partizionato lasciando le dimensioni standard per la partizione di avvio.

ora non ho quella da 3 tb collegata ti faccio vedere questa tanto è la scritta della partizione è uguale non guardare la grandezza dell'hard disk perchè è diversa questa è da 4tb infatti una volta messa quella da 3 tb con il sistema operativo vendo quella da 2 tb e come dati uso solo questa da 4 tb che è nuovaScreenshot_4.webp ,se prima di installare windows 10 faccio in questo modo che ora ti scrivo faccio bene?vado qui dove vedi la foto fai conto come ti ho detto che è quella da 3 tb, clicco su integro partizione primaria con il tasto destro del mouse e scelgo formatta....poi spengo il pc stacco l'hard disk da 2 tb che è con sistema operativo metto li quella da 3 tb dove ho cliccato ora su formatta in gestione disco e riaccendo il pccon dentro il dvd di windows 10,in automatico parte l'installazione ,esce la scritta premi un tasto per avviare l'installazione ,quindi premo un tasto ,quando arriva la schermata avanzate dove esce la scritta dell'hard disk e ci sono le varie opzioni in basso formatta e altro che ora non ricordo bene non c'è bisogno che clicco un altra volta su formatta giusto?dimmi se faccio bene cosi...clicco direttamente sulla scelta x64 per la versione 64 bit e vado sempre avanti fino a quando il windows non finisce l'nistallazione.p.s. tu intendevi di andare su elimina volume?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro