PROBLEMA windows 7 sp1 64 bit home edition ssd boot ok - ssd + hd w7 non parte!

mbk1914

Nuovo Utente
5
0
Salve A tutti,

ho letto alcuni articoli, ma non sono riuscito a trarne una soluzione al mio problema.

Installando (su MSI Z77A-G41 con ultimo bios) windows 7 su un hd, posso vedere altri hd collegati sata, e l'avvio del sistema operativo non da problemi.

Quando ho reinstallato il sistema operativo su ssd 128 sandisk, sono cominciate le noie:

Se è collegata la ssd, dischi usb, masterizzatore blueray disk sata, il sistema operativo parte, senza problemi.

Se collego un disco sata interno, sul quale non c'era sistema operativo, che usavo come backup dati (era un disco esterno usb), il sistema operativo, se parte, dice che il boot è danneggiato, cerca di ripararlo, sta impallato una vita, non risolve, e mi lascia di.........:mad:

Se scollego il disco sata appena collegato, il sistema operativo riparte senza problemi, senza chiedermi di riparare alcunchè! :boh:

Ho provato a scollegare l'ssd dalla porta bianca sata 6 gb e collegarlo alla porta nera 3 gb, ma non cambia nulla.

Ho reistallato il sistema operativo da zero sull'ssd, ma nulla, con tutto scollegato tranne il masterizzatore blue ray disk.

Qualcuno ha qualche idea o fonte di ispirazione ?

Grazie


p.s. sono sconcertato che questi nuovi bios uefi, funzionano peggio dei precedenti, avevo una intel dh67bl, e se gli dicevo di fare il boot da tizio, lo faceva senza pa..e. CRIBBIO! Passatemi l'espressione per cortesia.......:(
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto! :)
Per poter collegare un dispositivo SATA a caldo, occorre che il controller sata sia impostato in modalità AHCI, e non solo: occorre che la funzionalità Hot Plug sia abilitata.
 

mbk1914

Nuovo Utente
5
0
Grazie per il benvenuto e per la Tua Risposta,

ho dimenticato un dettaglio tutti i collegamenti e scollegamenti sono avvenuti a pc spento. Vale a dire che per collegare o scollegare prima ho spento il pc poi lo scollegato dalla corrente, giusto per, e poi ho proceduto a ....

Se ti viene qualche altra idea ? Fai un cenno sono in ascolto:). Soprattutto perchè ho esaurito la pazienza, ed anche le idee.

Grazie

- - - Updated - - -

E soprattutto ho dimenticato il vocabolario "lo scollegato" sostituiscilo con l'ho scollegato......:muro:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ti fa schermata blu?
 

mbk1914

Nuovo Utente
5
0
ti fa schermata blu?

no niente schermata blu.

- - - Updated - - -

ho installato windows 7 su un altro hd non ssd, vi ho aggiunto 2 dischi usb 2 e 3 , il masterizzatore serial ata, um altro disco sata.

Tranne i dischi usb i sata, non ssd, sono interni, e tutto sembra funzionare.:muro:

- - - Updated - - -

Grazie anche a te per la tua risposta:)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provare l ssd su un altro sistema operativo, o sul tuo ad installarci linux?
 

mbk1914

Nuovo Utente
5
0
puoi provare l ssd su un altro sistema operativo, o sul tuo ad installarci linux?

eh si pare che questo ssd vada controllato meglio. :boh:.... ok butto per aria tutto e vediamo che viene fuori, adesso um scarico ubuntu.:skept:

Va bene se risolvo prima di stancarmi, visto che era installato su un portatile, e poi lo spostato su altro ed in fine sul pc fisso, posto lo soluzione.

Grazie

- - - Updated - - -

ubuntu studio 12.10 da dvd parte, installato sulla ssd si avvia, ma poi schermo nero.......:boh:

- - - Updated - - -



il bios non c'entra nulla, l'ssd funziona, ma non mi è ancora chiaro perchè windows 7 non parte.....:boh:
 

mbk1914

Nuovo Utente
5
0
eh si pare che questo ssd vada controllato meglio. :boh:.... ok butto per aria tutto e vediamo che viene fuori, adesso um scarico ubuntu.:skept:

Va bene se risolvo prima di stancarmi, visto che era installato su un portatile, e poi lo spostato su altro ed in fine sul pc fisso, posto lo soluzione.

Grazie

- - - Updated - - -

ubuntu studio 12.10 da dvd parte, installato sulla ssd si avvia, ma poi schermo nero.......:boh:

- - - Updated - - -



il bios non c'entra nulla, l'ssd funziona, ma non mi è ancora chiaro perchè windows 7 non parte.....:boh:



Ho reinstallato il sistema operativo dopo aver rimosso ubuntu, e finalmente tutto funziona. ;)

Ho tratto le seguenti conclusioni, il dvd di riparazione del boot loader di windows 7 non funziona, o meglio se vuoi risolvere devi aprire il prompt dei comandi dal dvd di installazione dopo aver scelto ripara, e forzare a mano con bootsect ed affini, la riparazione dell' mbr ed affini.

Ripristinare il master boot Record di Windows 7 | Chicche di Cala (link da dove ho trovato validi appigli per risolvere il problema).

ssd funziona quindi, Uefi ,che ho tanto odiato, in realtà, non c'entra nulla (per gli amici Fufi! :D).........

Ho reinstallato tutto, con tutto collegato per stare tranquillo! :asd:

Passo e chiudo e ringrazio coloro che mi hanno dato retta.

- - - Updated - - -

http://support.microsoft.com/kb/927392 altro link utile....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!