PROBLEMA Windows 7 si avvia / non avvia

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Ciao, dopo un anno di utilizzo del PC, oggi mi è successo di avere problemi di avvio, che mi ha tenuto impegnato almeno un oretta ma non credo di aver risolto il problema.

Praticamente accendendo il pc, parte il caricamento del sistema operativo (vedo 5 iconcine azzurre in alto a sinistra dello schermo perchè ho disabilitato il caricamento del logo di Windows) però il sistema si ferma li, diversi minuti. Provo a riavviare e mi ridà lo stesso problema.

Vado a controllare nel BIOS e vedo che l'HDD non mi viene riconosciuto, vede solamente il Lettore CD/DVD. La scheda madre è di casa ASUS, così procedo a resettare il BIOS tramite "Load Optimize Setting & Reset" e riavvio la macchina. Al caricamento, il pc si blocca nuovamente, allora provo a inserire il CD d'installazione di Windows per vedere se c'è il modo di ripristinare qualche impostazione ma...La tastiera USB non mi viene riconosciuta..Finchè ci si trova i ambiente DOS, la tastiera viene rilevata, infatti per accedere al Bios il tasto CANC mi viene riconosciuto; quindi questo è un secondo problema.

Allora riavvio nuovamente e stavolta il caricamento del Sistema Operativo va a buon termine, decido quindi di eseguire lo Scan Disk; un messaggio mi informa che per poterlo eseguire, è necessario riavviare la macchina. Così faccio ma lo Scan Disk non parte comunque, caricando normalmente il Sistema Operativo, questo per un paio di volte, finchè al terzo riavvio, mi si blocca nuovamente il caricamento di Windows.

Provo a riavviare più volte col tasto, aimhè, "Reset", cercando di smanettare nel BIOS e tentando di far partire il CD di installazione di Windows 7, senza risultati, fino a che il all'ennesimo Riavvio, il PC ha caricato il Sistema Operativo e sono quindi qui sul forum, a richiedere assistenza.

Come anticipato, utilizzo

- Windows 7
- La mobo è una Asus P8B75-MLX
- L'HDD è un Sata3 Seagate

Non saprei da dove cominciare, aggiungo che in questi giorni è mancata la luce durante l'utilizzo 3-4 volte, senz'altro gli spegnimenti così improvvisi non li sono piaciuti, quindi credo il problema sussista nell'HDD, magari qualche cluster che ha bisogno di essere "riparato" ma senza Scan Disk non posso fare niente.

Edit: dimenticavo, il tutto è cominciato, durante il primo avvio della giornata con "Reboot and insert boot media disk or insert boot media and press a key" quando ieri il pc comunque è stato utilizzato senza problemi e spento regolarmente, dopo che ha effettuato un aggiornamento di Windows Update

- - - Updated - - -

Ciao, dopo un anno di utilizzo del PC, oggi mi è successo di avere problemi di avvio, che mi ha tenuto impegnato almeno un oretta ma non credo di aver risolto il problema.

Praticamente accendendo il pc, parte il caricamento del sistema operativo (vedo 5 iconcine azzurre in alto a sinistra dello schermo perchè ho disabilitato il caricamento del logo di Windows) però il sistema si ferma li, diversi minuti. Provo a riavviare e mi ridà lo stesso problema.

Vado a controllare nel BIOS e vedo che l'HDD non mi viene riconosciuto, vede solamente il Lettore CD/DVD. La scheda madre è di casa ASUS, così procedo a resettare il BIOS tramite "Load Optimize Setting & Reset" e riavvio la macchina. Al caricamento, il pc si blocca nuovamente, allora provo a inserire il CD d'installazione di Windows per vedere se c'è il modo di ripristinare qualche impostazione ma...La tastiera USB non mi viene riconosciuta..Finchè ci si trova i ambiente DOS, la tastiera viene rilevata, infatti per accedere al Bios il tasto CANC mi viene riconosciuto; quindi questo è un secondo problema.

Allora riavvio nuovamente e stavolta il caricamento del Sistema Operativo va a buon termine, decido quindi di eseguire lo Scan Disk; un messaggio mi informa che per poterlo eseguire, è necessario riavviare la macchina. Così faccio ma lo Scan Disk non parte comunque, caricando normalmente il Sistema Operativo, questo per un paio di volte, finchè al terzo riavvio, mi si blocca nuovamente il caricamento di Windows.

Provo a riavviare più volte col tasto, aimhè, "Reset", cercando di smanettare nel BIOS e tentando di far partire il CD di installazione di Windows 7, senza risultati, fino a che il all'ennesimo Riavvio, il PC ha caricato il Sistema Operativo e sono quindi qui sul forum, a richiedere assistenza.

Come anticipato, utilizzo

- Windows 7
- La mobo è una Asus P8B75-MLX
- L'HDD è un Sata3 Seagate

Non saprei da dove cominciare, aggiungo che in questi giorni è mancata la luce durante l'utilizzo 3-4 volte, senz'altro gli spegnimenti così improvvisi non li sono piaciuti, quindi credo il problema sussista nell'HDD, magari qualche cluster che ha bisogno di essere "riparato" ma senza Scan Disk non posso fare niente.

Edit: dimenticavo, il tutto è cominciato, durante il primo avvio della giornata con "Reboot and insert boot media disk or insert boot media and press a key" quando ieri il pc comunque è stato utilizzato senza problemi e spento regolarmente, dopo che ha effettuato un aggiornamento di Windows Update

Ho risolto "provvisoriamente" formattando.

Dico provvisoriamente perchè poco fa il PC si è bloccato, riavviandosi da solo e all'avvio, durante il BootStrap, è apparsa la scritta "Reboot and insert boot media disk or insert boot media and press a key"

Sono andato a controllare quindi nel BIOS e nella sezione dove specificare quale dispositivo attivare per primo, la voce Hard Disk non appariva, mostrandomi solo il Lettore CD

Chiuso il BIOS e riavviato il PC, il S.O si è caricato normalmente ma mi viene da pensare a questo punto che è un problema Hardware, non so se derivante dall'Hard Disk o Scheda Madre.

Come posso provedere per risolvere il problema?

Ultima modifica:
Ho provato i seguenti passatti:

Test con Scf / scannow: Al primo passaggio, mi ha trovato alcuni dati corrotti e mi venivano elencati in un file, al quale non sono mai riuscito ad accedere causa messaggio "Accesso Negato". Ho riprovato quindi a fare un test inserendo il CD di Windows 7 e a scansione terminata, non è stato rilevato alcun problema.

Test con il software SeaTool: provato con il test di breve e lunga durata. In entrambi i casi i test sono andati a buon fine, ossia nulla di anomelo

Adesso ho provato HD Sentinel e vedo queste informazioni:

- Prestazioni 100%
- Stato di salute: 27% : In questo disco ci sono 96 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non è ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente.
Si sono verificati problemi di comunicazione tra il disco e l'host 28018 volte.
Si raccomanda di esaminare regolarmente queste informazioni. Eventuali nuovi problemi saranno registrati qui !!.

E' consigliato il backup frequente al fine di non perdere dati.

E' possibile fare qualcosa o devo considerare l'idea di cambiare HDD? Nonostante abbia appena 1 anno di vita

Il messaggio di HD Sentinel è eloquente ...

La superficie del disco presenta dei difetti e i settori danneggiati sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Il guaio è che molto spesso questi problemi sono "a valanga", cioè si comincia con un settore ogni tanto per poi passare a diversi settori abbastanza spesso per finire con centinaia di settori in poche ore ....

Ti consiglio un backup al + presto e, se il disco non è + in garanzia, di cercartene uno nuovo, quello non è + sicuro.

E comunque l'anno di vita non vuol dire molto, a me un Caviar Green mi è durato 1850 ore e poi è schiattato.

Oltre ad avere fortuna valgono anche le regole auree:
Tenere bassa la temperaura dei dischi posizionandoli nella parte inferiore del cabinet.
Pulire con l'aspirapolvere il cabinet almeno una volta ogni 6 mesi.
Usare alimentatori "onesti" che diano tensioni corrette e costanti.

Ultima modifica:
Il messaggio di HD Sentinel è eloquente ...

La superficie del disco presenta dei difetti e i settori danneggiati sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Il guaio è che molto spesso questi problemi sono "a valanga", cioè si comincia con un settore ogni tanto per poi passare a diversi settori abbastanza spesso per finire con centinaia di settori in poche ore ....

Ti consiglio un backup al + presto e, se il disco non è + in garanzia, di cercartene uno nuovo, quello non è + sicuro.

E comunque l'anno di vita non vuol dire molto, a me un Caviar Green mi è durato 1850 ore e poi è schiattato.

Oltre ad avere fortuna valgono anche le regole auree:
Tenere bassa la temperaura dei dischi posizionandoli nella parte inferiore del cabinet.
Pulire con l'aspirapolvere il cabinet almeno una volta ogni 6 mesi.
Usare alimentatori "onesti" che diano tensioni corrette e costanti.

L'ho acquistato dalla Chiave. Mostrando Scontrino d'acquisto, dici che me ne rimandano uno indietro, parlandogli del problema?

Al momento non può essere considerato come guasto, accertati che sia ancora in garanzia, magari inserendo il seriale nel sito del produttore.
Se è ancora in garanzia puoi provare a "stressarlo" per accellerarne la dipartita.

Con hddregeneretor puoi fare una passata prr dargli uno scampolo di vita

Sent from my GT-I9300

Al momento non può essere considerato come guasto, accertati che sia ancora in garanzia, magari inserendo il seriale nel sito del produttore.
Se è ancora in garanzia puoi provare a "stressarlo" per accellerarne la dipartita.

Se i dati che ho inserito sono corretti, ho tempo ancora fino al 3 Settembre prima che scada, anche se la Chiave da come scrivono sul sito, garantiscono 2 anni di garanzia.

Beh, prima di tutto devi fare in modo che il disco si rompa definitivamente, hai un altro disco per la sostituzione (anche temporanea)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro