PROBLEMA Windows 7: Rete non identificata

valedeme

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core i5-3210M
HDD
SSD SAMSUNG 860 evo - 250GB
RAM
4.0 GB
GPU
AMD Radeon HD 7610M
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Glare, 15.6"
Case
Notebook Toshiba Satellite C855-1u4
OS
Windows 10
WP_20160204_00_52_26_Pro.jpg WP_20160204_00_52_36_Pro.jpg Salve a tutti amici.
Avrei un quesito da porvi. Qualche giorno fa, ho acceso il mio computer fisso con istallato windows seven ultimate 64 bit. Risultato? non andava su internet nemmeno a pregarlo... La notifica in basso a destra era "rete non identificata". In pratica, la mia rete è passata da "domestica" a "pubblica" senza che io abbia effettuato nessuna modifica. Inoltre non mi da l'opportunità di poter modificare tale cosa.
Vi dico già che ho provato a fare molte cose che ho trovato on line dato che il problema non è successo solo a me, ma tutte con esito negativo. sto parlando di inserire un ip fisso con annesso gateway, un indirizzo mac fisso casuale, entrare nel protocollo ip v4 e reinstallare il protocollo ecc... niente, nessuno di questi procedimenti ha funzionato. Inoltre, quando modificavo queste caratteristiche, spesso si bloccava la finestra, come se stesse caricando all'infinito, e come la chiudevo segnalava "non risponde". Morale, dovevo chiuderla arrestando il processo.
Allora ho provato a formattare, e installare ancora windows seven sempre a 64 bit, ma professional, sperando nella risoluzione. Niente, pur impostando all'inizio "rete domestica", ella si tramutava subito dopo in pubblica con messaggio "rete non identificata". Tutto fino ad ieri, quando per magia ha cominciato a funzionare di nuovo, e rispettando le impostazioni da me date all'inizio nella configurazioni della rete.
Ho gioito, ma è durato poco. Dopo un paio d'ore tutto come prima... non ci capisco nulla! Come è possibile tutto ciò? nemmeno la formattazione è riuscita a risolvermi il problema? Chiedo il vostro aiuto.
Ciao e grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Visualizza allegato 194181 Visualizza allegato 194182 Salve a tutti amici.
Avrei un quesito da porvi. Qualche giorno fa, ho acceso il mio computer fisso con istallato windows seven ultimate 64 bit. Risultato? non andava su internet nemmeno a pregarlo... La notifica in basso a destra era "rete non identificata". In pratica, la mia rete è passata da "domestica" a "pubblica" senza che io abbia effettuato nessuna modifica. Inoltre non mi da l'opportunità di poter modificare tale cosa.
Vi dico già che ho provato a fare molte cose che ho trovato on line dato che il problema non è successo solo a me, ma tutte con esito negativo. sto parlando di inserire un ip fisso con annesso gateway, un indirizzo mac fisso casuale, entrare nel protocollo ip v4 e reinstallare il protocollo ecc... niente, nessuno di questi procedimenti ha funzionato. Inoltre, quando modificavo queste caratteristiche, spesso si bloccava la finestra, come se stesse caricando all'infinito, e come la chiudevo segnalava "non risponde". Morale, dovevo chiuderla arrestando il processo.
Allora ho provato a formattare, e installare ancora windows seven sempre a 64 bit, ma professional, sperando nella risoluzione. Niente, pur impostando all'inizio "rete domestica", ella si tramutava subito dopo in pubblica con messaggio "rete non identificata". Tutto fino ad ieri, quando per magia ha cominciato a funzionare di nuovo, e rispettando le impostazioni da me date all'inizio nella configurazioni della rete.
Ho gioito, ma è durato poco. Dopo un paio d'ore tutto come prima... non ci capisco nulla! Come è possibile tutto ciò? nemmeno la formattazione è riuscita a risolvermi il problema? Chiedo il vostro aiuto.
Ciao e grazie a tutti!

con cosa ti connetti a internet?
 

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro
Ciao!
Posso sapere che sistema operativo(anche la versione) avevi prima di installare Windows 7 ultimate?:)
 

valedeme

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core i5-3210M
HDD
SSD SAMSUNG 860 evo - 250GB
RAM
4.0 GB
GPU
AMD Radeon HD 7610M
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Glare, 15.6"
Case
Notebook Toshiba Satellite C855-1u4
OS
Windows 10
Ciao e grazie delle risposte. Allora, procedo per gradi: il pc come ho detto è un desktop con le caratteristiche riportate in allegato:
WP_20160203_16_10_48_Pro (2).jpg
Adesso ho installato windows 7 professional, prima avevo ultimate, ma l'ho cambiato appunto per questo problema, ma purtroppo persiste anche con l'altra versione.
Poi preciso che mi collego al classico modem/router di alice (quello bianco per intenderci). Fino a qualche giorno fa non ha mai dato problemi. La connessione è sempre avvenuta in automatico, senza aver mai installato nulla e senza mai connettersi manualmente ad una connessione a banda larga, in quanto mi collego ad una rete sicura (è mia...:asd:) tramite cavo ethernet...
Non so cosa fare... è veramente tutto strano...
 

Allegati

  • WP_20160203_16_10_48_Pro.jpg
    WP_20160203_16_10_48_Pro.jpg
    630.4 KB · Visualizzazioni: 75

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro
mmmh in questo caso credo che il problema sia legato alla rete e non al pc.

Mi spiego, il pc funziona correttamente ed è molto strano che anche dopo una istallazione pulita di un sistema operativo ancora non funzioni...

Se hai la possibilità prova un altro modem/router e fammi sapere :)

Se il problema persiste contattami in MP privato :)
 

bigbox168

Nuovo Utente
144
15
Prima di tutto dovresti verificare in che punto della rete hai problemi:
1 - se hai il DHCP abilitato, ricevi un indirizzo IP da Alice?
2 - se non lo ricevi imposta un indirizzo fisso compatibile con Alice (di default alice ha 192.168.1.1, quindi dovresti impostare ad esempio 192.168.1.10) e prova a fare un ping
3 - in entrambe i casi il tuo gateway dovrebbe essere l'indirizzo di Alice
4 - se non ricevi i dns da alice imposta quelli free di google (in teoria dovresti riceverli da alice)
5 - una volta che sei connesso ad alice dovresti entrare nel pannello di controllo del modem e provare ad eseguire un test di connessione (per vedere se alice ha connessione ad internet)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!