PROBLEMA Windows 7 Random Freeze

Garrethawke

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti!

Partiamo con le spec del PC che tanto servono:

- Asus M5A99X EVO (non r2.0)
- GTX 750 Ti 2 gb
- AMD FX-8120 octa-core 2.8-3.1 Ghz a core
- HDD 1 TB 7.2k rpm
- 12 GB Ram DDR3 1666Mhz

Non un laptop.

OS Windows 7 Ultimate aggiornato all'ultima versione

Formattazione HDD NTFS

Allora vi faccio un piccolo preambolo che spiega tutto. Un giorno per sbaglio disistallo i driver della scheda wireless, dopo un pò di giri ho effettuato un ripristino al momento pre-disistallazione (10 minuti prima), funziona tutto ma saltato l'audio, dopo altri giri capisco alla fine che in qualche modo si deve essere rotta la scheda audio integrata a seguito del ripristino (strano lo sò) risolvo con una scheda audio USB esterna. Fino a qui tutto okay pensavo, e invece no.

Mi rimetto a installare qualche gioco per nerdare un pochino e Windows 7 a random freeza (vorrei aggiungere che senti comunque ventola, HDD che ancora girano eh, non è che si spegne e la schermata non sfarfalla resta la stessa al momento del freeze). Alchè ho pensato saranno le spec troppo basse o la CPU che va in overheating, e mi metto li a fare test con programmi di diagnostica che non mi confermano i dubbi: il processore arriva si al 100%, ma temperatura 50-55 C°, con una TDP di 125 W è anche normale visto che tempo molto addietro mi arrivò anche a 65-70° a seguito si spegneva il PC e il boot alla schermata di American Megatrends nel caso dei 65-70° mi diceva CPU overheathed e dovevo aspettare che si raffreddasse, MA non è questo il caso perciò non ditemi che è un problema di CPU surriscaldata (se i diversi programmi sbagliavano magari a causa del sensore rotto ho toccato con mano nel momento del freeze e il dissipatore stock era caldo ma non bollente da uovo all'occhio di bue).

Quindi primo dubbio levato: non è un surriscaldamento della CPU.

Allora ho controllato con dei tool online se il gioco poteva fungere sul mio PC, e in effetti AC:origins non doveva girare, o meglio, FPS molto bassi. In realtà tutto in LOW con risoluzione all'80% il gioco va sui 40-60 fps. Quindi cosa potrebbe essere? Ho pensato ad una CPU bottleneck...e potrebbe anche essere, ma perchè si freeza tutto il PC tanto da dover usare il pulsante di reset di fianco a quello di accensione per fare qualcosa? (Tutto il resto useless anche combinazioni di tasti per task manager o uscita schermata scelta account).

Quindi potrebbe essere CPU bottleneck, ma non mi spiega il freeze dell'OS.

Anche perchè ho giocato a ME: Andromeda e The Witcher 3 anche a impostazioni medie risoluzione 100%, 0 problemi.

Allora ho pensato: il ripristino ha sputtanato qualcosa? Perfetto FORMATTIAMO...1 formattazione...2 formattazioni e ogni volta dopo aver reinstallato tutti i driver riaver aggiornato tutto seven, esclusione antivirus, esegui come amministratore, sfc /scannow, e chi più ne ha più ne metta ristò punto e accapo. Allora proviamo altri giochi...Kingdome Come Deliverance. Funziona? Sì. FPS? come AC:O. Freeze Windows? Si.

A questo punto ero ad un vicolo cieco. Poi però mi sono accorto che a random Windows freezava anche quando avevo solo aperto il browser, o una cartella e anche se aspettavo 2 ore sempre il pulsante di reset dovevo usare. Alchè ho detto battiamo a tappetino tutte le componenti hardware del PC.

Hard Disk? Apposto. Ho usato Crystaldisk info
Ram? Apposto. Stress Test Aida64, 100% 1 ora
GPU? Apposto. Stress Test Aida64, 100% 1 ora
CPU? Apposto. Stress Test Aida64, 100% 1 ora

Tutte le componenti al 100% per 1 ora nessun freeze, eppure AC:O, si avevo picchi del processore al 100%, ma di RAM al massimo 6 gb su 12. E dire che AC: Unity e Syndacate secondo me, e molti, mal ottimizzati hanno girato tranquillamente, e in giro ho letto che AC:O consuma molte risorse ma è molto ben ottimizzato.

Allora ho guardato il registro eventi di Windows negli errori di sistema. L'unico errore che mi dà nel periodo di gaming (o non) è il kernel power, ovvero quando premo il pulsante di reset per riavviare il PC.

Nel mentre di queste cose ho smanettato anche con il BIOS ASUS, levato l'OC Dinamico da 1.7 a 3.1 e impostato un 2.5 o 1.7, usato un OC da 3.1 a 4. SEMPRE stessa storia, i freeze Random.

Concludo dicendo che i Driver sono tutti aggiornati, che l'OS è tutto aggiornato e che i freeze sono assolutamente RANDOM, solo che se gioco si verificano tra i 5 e i 40 minuti (1 volta sola dopo 40 minuti tutte le altre volte tra i 5 e 10), se non sto giocando durante scritture/letture dell'HDD credo. Perchè dico credo? Perchè durante l'installazione di alcuni repack di giochi ultracompressi (che prima del ripristino/formattone erano andati senza problemi, stesso repack) l'installazione, o meglio l'estrazione, freezava il pc.

Il punto che non capisco è: Se con stress test 100% di CPU non ho freeze, perchè durante operazioni effettive dove la CPU arriva al 100% = freeze? Se l'HDD non regge alti numeri di scrittura/lettura (come l'estrazione da 10 gb a 50 gb) perchè i formattoni non hanno risolto o non riscontro problemi con programi di diagnostica?

Sto pensando di riformattare e installare windows 10 potrebbe risolvere?

Ah ho provato anche dei Clean boot nel mezzo tanto per.

P.s. Off Topic
- visto che il pc me lo sono auto assemblato 7 anni fà e l'unico componente che ho cambiato è stata la GPU (oltre alla pasta termica della CPU) non riesco a trovare la sezione adatta per postare una Spec del pc che vorrei farmi, un aiutino?
- Nelle regole di sezione non ho letto si è vietato o meno parlare di giochi o OS crackati qualcuno può illuminarmi anche in merito?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dalla domanda posta mi viene da pensare che win 7 e i giochi siano craccati... in tutto questo non menzioni l'alimentatore... che potrebbe essere l'indiziato numero 1...
 

Garrethawke

Nuovo Utente
3
0
L'alimentatore è un 500W scrauso, ma come ho scritto il pc resta acceso in tutte le sue parti. Con lo stesso alimentatore ho giocato anche ad altri giochi prima dei formattoni. Inoltre con la mia configurazione, (anche se la CPU è una mangiawatt), non dovrei consumare oltre i 350 watt.

Ho fatto la domanda perchè nel thread del regolamento di sezione non l'ho trovato scritto tutto qua :D, su forum seri come questo per una minima distrazione si può rischiare il ban e visto che non sò più dove andare a parare preferisco essere cauto.

OT qualcuno può linkarmi la sezione dove postare una build per il mio prossimo fisso e anche per levarmi qualche dubbio sui ryzen?

p.s. solo i repack ultracompressi li ho scaricati da internet, semplicemente per il fatto che viaggio tutte le settimane e non mi ricordo mai di segnarmi le key di attivazione da qualche parte, quindi anche se ho il gioco fisico, lo scarico. La paura di rompere i CD nello zaino mentre sto in treno non è da sottovalutare.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
appunto hai un ali scrauso che potrebbe creare dei freeze non alimentando correttamente tutto l'hw e magari non ce la fa con la nuova scheda video...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili