PROBLEMA Windows 7 non si spegne né riavvia dopo cambio scheda madre. (+ domanda su versione OEM)

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Hola, qualche settimana fa aprii un topic riguardo il mio pc che non si accendeva più.
Dopo vari test e vostri consigli arrivai alla conclusione che si trattava della scheda madre. Mandata in assistenza me l'hanno rispedita difettosa perché secondo loro il danno era stato causato dall'utente.
Quindi dalla Asus P8P67 Evo sono passato alla MSI Z77A-G45.
Una volta rimontato il computer con la mobo nuova il pc si è acceso senza problemi.
NON ho formattato, ma ho dato una pulita ai vecchi driver con dei programmi appositi.
Purtroppo però adesso il pc non si spegne né riavvia più, ma rimane in uno stato di accensione hardware continuo dopo che Windows è riuscito ad arrestarsi correttamente. L'unico modo per far ripartire il pc è spegnerlo e riaccenderlo con il tasto on/off del case.
Penso possa trattarsi di qualche rimasuglio dei driver Asus che crea conflitto, e quindi la mia soluzione, complice anche una lentezza del pc abbastanza fastidiosa, sarebbe il format.
Confermate questa mia soluzione?

Aggiungo che possedendo una versione OEM di Windows 7; questa sicuramente rivelerà il cambio di scheda madre e chiederà un'attivazione con un nuovo seriale.
Leggendo sul sito ufficiale Microsoft c'è scritto che in caso di guasto tecnico di scheda madre la licenza di Windows OEM rimane valida, a patto di avere una sostituta dello stesso modello. Sfido chiunque a ricomprarsi lo stesso modello di una scheda madre spesso difettosa (ho avuto tantissimi problemi di stabilità con la P8P67) comprata 3 anni fa per poter continuare con la propria licenza Windows.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Non è mia intenzione comprare una nuova licenza, io ho comprato originale e mi si è s*******ta la mobo, quindi immagino che telefonerò al supporto Microsoft sperando nella loro comprensione.

Grazie per l'attenzione, un utente parecchio frustrato :D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a formattare e vedi per la versione oem chiami il numero verde e fai l'attivazione telefonica se fanno storie gli dici che si è sfasciata la mb tutto qua
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Probabilmente sono i driver e sopratutto le pulizie che hai fatto, se riesci sposta i dati e formatta e reinstalla il tutto.
mentre per la licenza, è legata alla scheda madre, cambiandola come hai detto tu non rimane la licenza, quindi a meno che quelli della microsoft siano benevoli dovrai ricomprare una licenza :D
 

eVolved pOrcO

Utente Attivo
918
179
CPU
I7 2600k 4.2Ghz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
2x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866 mhz
GPU
AMD Sapphire 6970 2GB
Audio
Asus Xonar D1
Monitor
LG Flatron 227WDP
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Edition 64
Ecco, io che ho comprato originale e che non ho la possibilità di sostituire la mia scheda madre con una dello stesso modello perché obsoleta e non più in vendita dopo che Asus ha rifiutato l'assistenza mi ritrovo in una situazione che Microsoft dovrebbe comprendere.
Almeno lo spero, asd.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili