WINDOWS 7 non si avvia con 8 GB di Ram

Pubblicità

ccristian

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
qualcuno è in grado di spiegarmi come mai win 7 (64 bit) non si avvia con 8 GB di ram? Se tolgo un banco da 2 GB parte correttamente!
N.B.:
- Ho testato tutti i banchi e funzionano correttamente.
- il bios è aggiornato
- ho un dual boot (winXP / Win7)
- con windows XP il sistema si avvia con tutti e 4 i banchi di RAM
grazie mille

Ho 8 GB di ram e funziona tutto bene. Quando dici che XP si avvia intendi XP x64?
Sicuro che non ci sia qualche falso contatto su uno degli slot o che tu non inserisca bene il banco di ram?

xp a 32 bit non riesce ad allocare tutta quella ram xkè è troppa prova a metterne solo 4 gb e facci sapre se riesci ad avviare

ripeto il problema non è XP (si avvia benissimo) ma win 7
Sono consapevole del fatto che Xp "vede" al max 3GB di RAM, il problema è che win7 non si avvia se inserisco il quarto modulo da 2GB

ripeto il problema non è XP (si avvia benissimo) ma win 7
Questo non e' molto significativo perche' usando solo 4 GB non vai a testare eventuali problemi della configurazione con 4 banchi.
Dovresti piuttosto provare con un CD live di Linux a 64 bit.

il problema è che win7 non si avvia se inserisco il quarto modulo da 2GB
Hai provato lasciando il quarto modulo e togliendo uno degli altri 3?
Non e' che per caso e' lo slot che ha problemi?

a questo punto viene da pesare come ha suggerit enrico o che uno slot sia rovinato e quindi non funziona correttamente oppure da controllare qualcosa in bios.. se il sistema si è installato non vedo il xkè del blocco del sistema...

la situazione è stranissima, vi spiego:
ho seguito i vs. consigli riguardo il possibile slot rovinato, dai test che ho fatto escluderei questo motivo per i seguenti fatti:
- gli 8 GB di ram vengono letti correttamente dal bios e in fase di avvio del sistema
- ho tolto alternativamente i banchi B1, B2 A1 A2 ottenendo i seguenti risultati
con B1, B2 e A2 win7 si avvia
con B1, B2 e A1 win 7 si avvia
con B1, B2, A1, A2 win 7 non si avvia (compare la scritta di windows e poi si riavvia)
- ho provato togliere tutti e 4 i banchi da 2 GB l'uni e sostituirli con 4 banchi da 1 GB l'uno, il sistema legge i 4 GB di ram ed entrambi i SO si avviano

Per ora sono arrivato alla conclusione che sulla mia scheda, non so per quale motivo, win7 64 bit non si avvia con più di 6 GB di ram.

Attendo feedback!

grazie

allego immagine del test memoria col cd live di ubuntu
IMG_0012.JPG

Più che altro è possibile che la motherboard non gestisca bene gli 8 gb di ram. Hai provato ad aggiornare il bios?

Prova con una live a 64 bit di Ubuntu e vedi che succede...

il supporto massimo della m2n specie quelle vecchie è di circa 8 gb le nuove versioni credo arrivassero a 16 quindi sei al limite della sopportazione della scheda madre... purtroppo ho avuto due m2n sli e tutte e due mi son morte... quindi fai te

Pubblicità
Pubblicità
Indietro