windows 7 non riconosce 6 gb di ram

Pubblicità

bricomax

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un problema che forse può interessare più utenti: ho installato windows 7 64 bit ultimate ed impostato il bios con XMP a 2000 Mhz e tutto funziona perfettamente salvo il riconoscimento della ram ( triple channel 2 gb) . Sia da bios che da windows mi vengono riconosciuti solo 4 gb di ram mentre cpu_z ne riconosce 6gb. La domanda è: quanta ne ho effettivamente a disposizione? Ed eventualmente come posso fare per farla riconoscere a windows?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere

Che RAM hai nel dettaglio? Intendo marca, modello e timings a 2000 MHz :boh:

Se giri nei post della categoria "schede madri e ram" vedrai che in molti casi con RAM ad elevate frequenze (>= 1600 MHz) e certe M/B (asus rampage II / gene ad esempio) non vengono riconosciuti tutti gli effettivi GB installati a livello di BIOS...le soluzioni in genere sono state:

- abbassare le frequenze allo step inferiore (da 2000 a 1866 MHz le prestazioni reali del PC non verranno influenzate in maniera così apprezzabile...)
- resettare il CMOS
- cambiare gli slot in cui sono installati i banchi di RAM, re-installandoli poi in certo ordine determinato (1°, poi il 2°, poi il 3°...)

Questo non include e nn spiega anche il mancato riconoscimento dal parte di Win 7, ma suppongo che se risolvi a livello BIOS risolverai anche col SO...spero :D

Scusami se non sono stato cosi preciso. Sono convinto anch'io che se risolvo nel Bios poi va bene anche windows. La scheda madre è ASUS P6T7 Supercomputer. La ram è composta da tre banchi Gskill DDR3-2000 PC3-16000 CL 9-9-9-27 1.65V specifica per Nehalem. La frequenza di lavoro non centra in quanto anche a 1066 standard è lo stesso, poi impostato XMP sul bios, da solo ha impostato il valore a 2000Mhz. In giornata provo a scambiare i banchi, ma CPU_Z li riconosce come funzionanti.
Grazie

Ciao
ho il medesimo problema di bricomax però il modello è Patriot PVT36G2000LLK

6GB (3x2GB) 2000mhz 8-8-8-24-1T

Bricomax te hai risolto?

Ciao

Grazie paralex ma io monto il sitstema da 64 bit e il mio pc riconosce 4 gb su 6 installati quindi non è questo il problema ... grazie cmq per la risposta :)

Ciauz

Grazie paralex ma io monto il sitstema da 64 bit e il mio pc riconosce 4 gb su 6 installati quindi non è questo il problema ... grazie cmq per la risposta :)

Ciauz
:look: ehmm.... :look: Mi era sfuggito questo piccolo particolare. :lol:
Guarda allora è un problema di bios o di memorie stesse... che non facciano un ottimo contatto con i pin della motherboard... oppure non hai abilitato il reindirizzamento di memoria...

verifica dal bios quanta ram vede, se la vede tutta allora è solo un problema di OS, metti xp x64 o meglio ancora win7 x64 (purchè non sia win7 starter perchè limitato a 2gb) e sarà tutto ok.

azz non avevo letto l'ultimo messaggio, testa la ram che non sia bruciato/difettosa qualche banco di memoria, ne metti uno solo e accendi il pc e verifichi da bios e ripeti il passaggio con gli altri banchi

Ragazzi al momento non ho il pc sotto mano (lavoro lontano da casa) Venerdi sera o al massimo sabato di questa settimana vi farò sapere ... Sono impaziente di provare qualche consiglio ... Però mi chiedevo come è possibile verificare quanta ram c'è dal bios in quanto ci ho già provato e non notato nulla che mi indicasse questo dato . A titolo informativo io ho una Mobo Asus Rampage III extreme X58

Grazie mille per l'attenzione di tutti
so proprio contento :)

Ciao

Ragazzi al momento non ho il pc sotto mano (lavoro lontano da casa) Venerdi sera o al massimo sabato di questa settimana vi farò sapere ... Sono impaziente di provare qualche consiglio ... Però mi chiedevo come è possibile verificare quanta ram c'è dal bios in quanto ci ho già provato e non notato nulla che mi indicasse questo dato . A titolo informativo io ho una Mobo Asus Rampage III extreme X58

Grazie mille per l'attenzione di tutti
so proprio contento :)

Ciao
Guarda io ho una Rampage II Extreme... e penso che la III non sia molto diversa... quindi la lettura della ram è molto semplice: o vai in Xtreme Tweaker e giri un po' lì in mezzo, oppure quando schiacci DEL per entrare nel bios, in tutte quelle scritte noterai MEMORY 3096MB (parlo per me che ho 3GB).
Prova e fammi sapere! Al massimo se non riesci, ti dico precisamente dove devi guardare... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro