PROBLEMA Windows 7 non installa convertitore usb-seriale RS232

Ego-Brain

Nuovo Utente
7
0
CPU
E8400 Intel Core™2 Duo
Scheda Madre
Asus Maximus Formula II
HDD
80 GB
RAM
4GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD4850 512 MB DDR3
Case
Cooler Master Cosmos S
OS
Windows 7 64 bit
Ciao a tutti, ho acquistato recentemente un convertitore usb a porta seriale RS232. Non riesco a far riconoscere correttamente tale cavo a al sistema operativo (Windows 7 Ultimate 64bit).
Il sistema operativo cerca di installare il dispositivo in automatico, senza successo (nel secondo allegato mostra tale triangolino giallo). Ho provato ad installare il driver facendo Proprietà > Driver > Aggiorna Driver scegliendo il percorso in cui ho copiato il contenuto del cd (terzo allegato) in un cartella sul desktop.
Niente da fare, mi dice che il driver è aggiornato alla versione recente, ma in Gestione dispositivi, cliccando col tasto destro su Proprietà, in Stato dispositivo leggo: Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10) :vv:

Se servono altre informazioni non esitate nel dirmelo.

Grazie a tutti,

Ciao,

Angelo
 

Allegati

  • DSCI0906 (2).jpg
    DSCI0906 (2).jpg
    321.1 KB · Visualizzazioni: 3,576
  • errore_hardware.JPG
    errore_hardware.JPG
    66.9 KB · Visualizzazioni: 2,401
  • Contenuto_CD.JPG
    Contenuto_CD.JPG
    79.8 KB · Visualizzazioni: 1,788

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
usiamo lo stesso convertitore nella mia azienda. all'interno c'è un chip ormai datato che non funziona con i sistemi recenti. ne abbiamo buttati via a scatoloni...
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
devi collegarti sempre all'interfaccia via usb? perchè andresti più sul sicuro con una cara vecchia scheda pci seriale...

i cavi che usiamo noi sono neri e hanno un altro chip all'interno, so che costano sui 35 euro l'uno. quelli di prima 4 euro.. purtroppo l'unica soluzione sarebbe comprare da uno shop affidabile come amazon che se non va ti restituisce i soldi... al limite ne prendi 3 o 4 e vedi quale funziona e gli altri li restituisci...
 

Ego-Brain

Nuovo Utente
7
0
CPU
E8400 Intel Core™2 Duo
Scheda Madre
Asus Maximus Formula II
HDD
80 GB
RAM
4GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD4850 512 MB DDR3
Case
Cooler Master Cosmos S
OS
Windows 7 64 bit
Ciao,
sì, in parole povere devo collegare l'interfaccia con convertire usb, perché l'hardware di cui dispongo è un Asus Maximus formula II. Il cavo è arrivato proprio ieri (pagato 4 euro) più i 24 euro dell'interfaccia che ho mostrato nel post precedente in foto. Cacciare 35 euro subito di già, personalmente lo trovo sconfortante (ma ahimè ho commesso l'errore che solitamente si fa quando non si conoscono le cose). Prima di sbarazzarmene che ne dici se provo ad installarlo su un macchina che sfrutta come O.S. Windows XP?

Saluti,

Angelo

- - - Updated - - -

Ciao,
ho provato a lanciare i driver da un netbook con Windows XP, ma non è cambiato nulla finché non ho scaricato i driver da questo sito: Virtual COM Port Drivers. Dopo l'installazione, ho staccato e riattaccato il cavo in un'altra porta usb e me l'ha riconosciuto.

Domani effettuerò il collegamento tra il cavo e l'altra periferica per "verificare" la trasmissione dati.

Saluti,

Angelo
 

Allegati

  • Nessun errore.png
    Nessun errore.png
    83.9 KB · Visualizzazioni: 2,364
  • Gestione periferiche.png
    Gestione periferiche.png
    50.9 KB · Visualizzazioni: 2,157
Ultima modifica:

Ego-Brain

Nuovo Utente
7
0
CPU
E8400 Intel Core™2 Duo
Scheda Madre
Asus Maximus Formula II
HDD
80 GB
RAM
4GB DDR2
GPU
ATI Radeon HD4850 512 MB DDR3
Case
Cooler Master Cosmos S
OS
Windows 7 64 bit
Ciao,
sì, in parole povere devo collegare l'interfaccia con convertire usb, perché l'hardware di cui dispongo è un Asus Maximus formula II. Il cavo è arrivato proprio ieri (pagato 4 euro) più i 24 euro dell'interfaccia che ho mostrato nel post precedente in foto. Cacciare 35 euro subito di già, personalmente lo trovo sconfortante (ma ahimè ho commesso l'errore che solitamente si fa quando non si conoscono le cose). Prima di sbarazzarmene che ne dici se provo ad installarlo su un macchina che sfrutta come O.S. Windows XP?

Saluti,

Angelo

- - - Updated - - -

Ciao,
ho provato a lanciare i driver da un netbook con Windows XP, ma non è cambiato nulla finché non ho scaricato i driver da questo sito: Virtual COM Port Drivers. Dopo l'installazione, ho staccato e riattaccato il cavo in un'altra porta usb e me l'ha riconosciuto.

Domani effettuerò il collegamento tra il cavo e l'altra periferica per "verificare" la trasmissione dati.

Saluti,

Angelo

Il collegamento in XP tra il cavo e il dispositivo su pc funziona. La discussione può essere chiusa, grazie.

Saluti,

Angelo
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
occhio che quei driver hanno molti bug. quel cavo funzionava su win 98 95...
 

antonyb

Utente Attivo
177
17
Me lo sono scritto visto la vecchiaia: Su windows 8.1 installare il driver per Windows 7 che si trova dentro la cartella: "PL2303_Prolific_DriverInstaller_v3_3_0_1" una volta installato riavviare, se non funziona cambiare driver manualmente con: "Profilic USB-to-Serial Comm Port Versione: 3.3.0.1 [31/01/2008]"
Fammi sapere ciao.
 

napoletano25

Nuovo Utente
6
0
ciao grazie per la risposta!!!
sono riuscito a farlo riconoscere il cavo,ma quando collego il cavo al processore esce questo errore ti allego le immagine Cattura.PNG Cattura1.PNG
non mi riconosce il processore :cry:
 

antonyb

Utente Attivo
177
17
Spero che hai collegato il cavo direttamente dietro la mobo, senza altre prolunghe/switch se così fosse penso che non va.
 

antonyb

Utente Attivo
177
17
Tu hai solo l'adattatore, il mio è integrato col cavo, non credo che sono la stessa cosa, prova un cavo corto e collegalo direttamente sulla mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili