Windows 7 lentissimo possibile sia l'hd - info inside

Pubblicità

Arched

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Premessa: da qualche giorno notavo dei problemi al portatile: il boot prendeva molto tempo e spesso windows 7 era poco responsivo. Ieri le cose sono degenerate: boot di 5 minuti, altri 5 per entrare in windows, rallentamenti a manetta, per fare delle cose banali (aprire una cartella) impiegava anche 2 minuti. Spesso e volentieri explorer.exe non rispondeva. Ho backuppato tutto.

Dal momento che uso tanto virtual machines con ubuntu e ogni mesetto le resetto ho scartato a priori l'idea del virus e mi sono messo a cercare info varie, fare reboot etc. In uno di questi reboot mi è partito il chdisk con tanto di "file record segment 90100 is unreadable" e una sfilza così di segmenti illeggibili.

Quindi ho preso hdtune e ho lanciato vari test, questi i risultati:
http://i.imgur.com/n5xWETo.png
imgur: the simple image sharer
http://i.imgur.com/xxdyifh.png

Il read benchmark non sono in grado di valutarlo, il write non ho potuto farlo in quanto il disco è partizionato. Il valore smart sballato ho letto sia abbastanza grave/indice di un hd sulla via della morte.
Per quanto riguarda l'error scan quello è l'unico blocco che mi da come danneggiato (l'ho dovuto rilanciare un po' di volte per farmi analizzare tutti i settori perchè si bloccava tutto^^).

Ora dato che stavo pensando di mandare in garanzia (dopo altro su questo) ho formattato tutto e rimesso un sistema completamente clean grazie all'utilissimo acronis e boh alla fine sembra che vada di nuovo tutto...

Ora quindi si aprono mille dubbi: era colpa di un virus? È una tregua e tra poco rincomincia ad andare tutto a ramengo? Il disco fisso è realmente in via di s*******mento e mi conviene sfinirlo per poi mandarlo in garanzia? Ci sono altri test che posso fare?

P.S.: la garanzia che ho al momento è un'estensione di garanzia che avevo fatto comprando da un noto shop online, una roba che si chiama garanzia 3, tra l'altro pagata anche poco (GARANZIA3 - Il Business Garantito) qualcuno di voi ha usufruito di questo servizio? C'è da fidarsi? Perchè così a naso nella procedura di sottoscrizione di dell'estensione di garanzia non mi erano sembrati molto seri ma possibilissimo che mi sbagli.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo!

Prova a fare un test approfondito con l'utility di WD, Data Lifeguard Diagnostic: in caso si sospetti che l'hard disk sia danneggiato, l'ultima parola in merito è doveroso che venga data dall'utility ufficiale del produttore dell'hard disk, perché è l'unica che fa testo in caso si debba ricorrere alla garanzia. È vero che questo vale soprattutto nel caso si abbia acquistato il solo hard disk, e che quindi la relativa garanzia sia gestita direttamente dal produttore dell'hard disk stesso, e non è questo il tuo caso; tuttavia, il risultato del test dell'utility del produttore è sicuramente in ogni caso da tenere ben presente, nel caso si voglia far valere la garanzia. :sisi:

Ciao ti ringrazio per la risposta, ho seguito il tuo consiglio e ho scaricato l'utility wd, ho fatto il quick test e mi ha dato un ottimo risultato: nessun problema, stase prima di uscire ho lanciato il test "extended" e 6 ore dopo, tornato al pc, mi dava un eta di 36 ore (non male dalle 2 ore preventivate xD) e il pc era irresponsivo, ho usato tutti i trucchi possibili per uscire dal test e rebootare il pc normalmente ma non è servito a niente, ho dovuto usare il tasto reset...

Una volta rebootato cmq andava tutto bene o.O mistero

Se possibile, copia tutti i dati presenti su questo hard disk da un'altra parte, poi, sempre con l'utility, fai una formattazione a basso livello ("Scrivi zeri").

potrebbe essere che alcuni settori sono danneggiati e andando a ripristinare il backup con acronis, quei settori non sono stati "toccati",ti consiglio di verificare il tutto o con i tool della wd o con hddscan che è un ottimo programma

potrebbe essere che alcuni settori sono danneggiati e andando a ripristinare il backup con acronis, quei settori non sono stati "toccati",ti consiglio di verificare il tutto o con i tool della wd o con hddscan che è un ottimo programma

Ciao ti ringrazio per la risposta, alla fine è l'idea che mi sono fatto anche io.

x Serassone: appena ho un attimo di tempo farò quello che mi consigli, per il momento vedo di andare un po' avanti sperando nella dea bendata xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro