PROBLEMA Windows 7 lentissimo dopo l'avvio. Cosa fare?

Simone Passariello

Nuovo Utente
28
1
Salve a tutti ragazzi. Vi spiego tutto dal principio.
Un giorno decido di mettere ordine alle tantissime foto che ho salvate in immagini, dividendole in cartelle, così da essere più ordinato. Il pc ha fatto tutto anche se con qualche problema e rallentamento, ma era normale date le non elevate prestazioni del mio pc e le numerose immagini che doveva caricare e spostare.
Comunque sia, il pc non dà segni di cedimento fin quando lo riaccendo la mattina dopo. Andando al sodo, ha una velocità normalissima d'avvio; dopo 2-3 minuti dopo aver acceduto col mio account, comincia a rallentare e bloccarsi "a tratti" diciamo. Adesso le applicazioni le apre in moltissimo tempo (se le apre) e l'arresto del sistema è infinito.
Ho pensato quindi che è come se fosse un programma che automaticamente si avvia e fa cedere il pc, ma la Task Manager su questo non mi aiuta. La controllo, ma sembra tutto normale.
Accendendo il pc in modalità provvisoria con rete (mezzo per il quale vi sto scrivendo) è veloce come normalmente lo è stato fino a pochi giorni fa, e questo mi fa ripensare al famoso programma che si avvia facendo rallentare tutto.
Da internet, ho seguito passo passo le istruzioni di Avvio Pulito; ho poi fatto una scansione a riga di comando tramite AVG e usato PC Cleaner (tutto in provvisoria). Non si è risolto niente.
Già un mesetto fa questo problema si ripropose. Capii che il tutto veniva rallentato quando si avviava un aggiornamento automatico di Windows Update. Mettendo gli aggiornamenti manuali, il pc è andato perfettamente.
Però, da quando li ho posti manualmente, non ho fatto alcun aggiornamento a Windows e ce ne sono una 50ina importanti rimasti arretratri. Questo può aver influito per caso?
Alla fine, penso che il punto cruciale sia il fatto che in provvisoria va davvero un amore, normalmente no. Ma come trovare il programma o qualsiasi difetto che faccia avere certi problemi?
Il Task Manager, in provvisoria, mi dice che ci sono dai 25 ai 30 processi attivi. In modalità normale ce ne sono circa 55-60. E' normale tutto ciò?
Cosa mi consigliate di fare? Pensate che debba direttamente formattarlo?
Grazie mille per le eventuali risposte.
PS: pc comprato 5-6 anni fa, è un ACER Extensa 5635z
 
Ultima modifica:

Simone Passariello

Nuovo Utente
28
1
Meglio avviare Process Explorer in uso Normale e non in Provvisoria.
C'è qualche programma che consuma fin troppa RAM
Ho aperto process explorer in modalità normale, però vedo soltanto valori relativi alla CPU e di memoria che alla fine anche il task manager dà.. Cosa precisamente devo analizzare per capire il problema?
 

NikLink

Utente Attivo
544
121
Ho aperto process explorer in modalità normale, però vedo soltanto valori relativi alla CPU e di memoria che alla fine anche il task manager dà.. Cosa precisamente devo analizzare per capire il problema?

Da Process Explorer devi visualizzare quale processo consuma troppa RAM, oltre ai classici processi che vedi in Task Manager, ne troverai molti altri (chiamasi Memory Leak, di default deve essere attivato e tra le TAB ci devono essere i consumi di Memoria)
Però c'è una cosa: tu hai detto di aver fatto l'Avvio Pulito, disabilitando tutti i programmi e nascondendo i servizi Microsoft... e se tra questi servizi Microsoft c'è qualcuno che consuma RAM? Fai caso a me capitò con il servizio per la gestione condivisione di file multimediali con Windows Media Player :asd:.

Su Process Explorer premi su "Private Bytes" in questo modo troverai in ordine crescente i consumi di memoria. Fai uno screen.
 

Simone Passariello

Nuovo Utente
28
1
image.jpg
Da Process Explorer devi visualizzare quale processo consuma troppa RAM, oltre ai classici processi che vedi in Task Manager, ne troverai molti altri (chiamasi Memory Leak, di default deve essere attivato e tra le TAB ci devono essere i consumi di Memoria)
Però c'è una cosa: tu hai detto di aver fatto l'Avvio Pulito, disabilitando tutti i programmi e nascondendo i servizi Microsoft... e se tra questi servizi Microsoft c'è qualcuno che consuma RAM? Fai caso a me capitò con il servizio per la gestione condivisione di file multimediali con Windows Media Player :asd:.

Su Process Explorer premi su "Private Bytes" in questo modo troverai in ordine crescente i consumi di memoria. Fai uno screen.

Ti mando una foto dal cellulare perchè sul pc riesco a malapena ad aprire process explorer..
scusami se è storta ma non so perchè il sito l'ha girata haha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili