PROBLEMA Windows 7 improvvisamente lentissimo anche dopo formattazione

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
Salve a tutti, il mio computer improvvisamente è diventato lentissimo nonostante una buona configurazione (che trovate a lato), formattato due volte ma niente, sempre lentissimo. L'ho portato dove me l'ero fatto assemblare ma secondo loro è tutto a posto (gli avevo chiesto un controllo dei dischi), mi ridanno il computer formattato e con il sistema reinstallato, il tempo di accenderlo ed è di nuovo lento. Soprattutto chrome è inutilizzabile, rimane in attesa elaborazione cache per un sacco di tempo per poi dirmi che la pagina non risponde e quasi sempre mi esce l'avviso che il plug-in shockwave non risponde.
Per non parlare poi dei tempi di arresto del sistema che durano minuti, pure quelli di accesso sono molto lunghi, mentre prima ero dentro in meno di 30s ora mi tocca aspettare almeno il triplo del tempo. Pure i tempi di installazione sono eterni.
Al pc ho attaccato un HD esterno che ho scansionato pià e più volte con avast, kaspersky e malwarebytes ma ogni volta non è stato trovato nulla.
Il sistema operativo è montato su un ssd kingfast serie j2. Ho fatto un benq dell'ssd con crystal e questo è il risultato
Immagine.png , pensate che possa essere l'ssd in partenza?
Ha circa un anno per cui sarebbe ancora in garanzia.
Oppure qualche aggiornamento "difettoso"? Attualmente di installato ci sono solo i driver della mobo della gpu e chrome.

Grazie per le risposte e spero si capisca qualcosa della sbrodolata sopra
Ultimo tempo di spegnimento: 7 minuti e 12 secondi
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmmm la scrittura è veramente disastrosa... da quel che posso vedere... prova a fare un bench su un hdd meccanico a caso dei tuoi e vedi che risultati hanno .... prova se non lo hai già fatto a disattivare o spostare il paging su un'altra unità
 

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
hmmm la scrittura è veramente disastrosa... da quel che posso vedere... prova a fare un bench su un hdd meccanico a caso dei tuoi e vedi che risultati hanno .... prova se non lo hai già fatto a disattivare o spostare il paging su un'altra unità

Il paging l'ho già disattivato e questi sono i risultati dell'hard disk interno Immagine2.png
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai notato che va meglio quello meccanico?
 

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
hai notato che va meglio quello meccanico?
In che senso?
Ora è formattato, ma prima quando tutto era lento l'unica cosa che andava bene era skyrim che era installato nell'HD.
Potresti spiegarmi come leggere le ultime due righe del benchmark?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
In che senso?
Ora è formattato, ma prima quando tutto era lento l'unica cosa che andava bene era skyrim che era installato nell'HD.
Potresti spiegarmi come leggere le ultime due righe del benchmark?

vuoi far una prova? installa il sistema sull'altro disco e poi dimmi se è allo stesso modo lento
 

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
Intanto grazie, provo a installare il sistema sull'HD lascio che si aggiorni poi ti dico.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok cmq dovrebbe essere un peletto più veloce non troppo ma cmq leggermente più veloce... poi dipende dalla tipologia di disco
 

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
ok cmq dovrebbe essere un peletto più veloce non troppo ma cmq leggermente più veloce... poi dipende dalla tipologia di disco

Più veloce dell'altro spero, poi l'SSD dovrebbe essere più veloce dell'HDD, a parte adesso.
Mentre installo il sistema altra domanda, mi sono accorto che su cd dei driver della mobo, oltre la sezione driver per la rete, l'usb, l'audio etc ce nè una con solo il driver per l'ahci e il raid. Ora io questi ultimi driver non gli ho mai installati e il sistema andava benissimo fino a due settimane fa quando è iniziata l'agonia. Che possano risolvere il problema se li installo nel sistema su SSD?

Aggiornamento: Finito di installare il sistema sull'HD, installato driver scheda madre (non quelli ahci sopra citati) e driver nvidia. Poi installato chrome. Per ora tutto va veloce, non come ai tempi dell'ssd funzionante ma veloce, chrome va senza problemi
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Più veloce dell'altro spero, poi l'SSD dovrebbe essere più veloce dell'HDD, a parte adesso.
Mentre installo il sistema altra domanda, mi sono accorto che su cd dei driver della mobo, oltre la sezione driver per la rete, l'usb, l'audio etc ce nè una con solo il driver per l'ahci e il raid. Ora io questi ultimi driver non gli ho mai installati e il sistema andava benissimo fino a due settimane fa quando è iniziata l'agonia. Che possano risolvere il problema se li installo nel sistema su SSD?

se il disco è andato non ti servono. i driver ahci e raid servono nel caso in cui windows non riconosca tale controller.
 

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
Allora ha appena finito di installare un bel pacco di aggiornamenti, ho riavviato e va ancora bello veloce, chrome funziona alla grande installazioni rapide, si spegne in pochi secondi; non è la velocità che avevo con l'ssd ma comunque viaggia per bene. Che sia l'ssd partito a questo punto? anche se al centro assistenza mi hanno detto che funziona benissimo?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dimmelo tu a sensazione ti sembra che vada piu forte cosi o con l'ssd? se come hai detto ti sembra più veloce allora l'ssd ha problemi/ fine vita... ma le immagini che hai postato non lascino dubbi... anche se io proverei con un wipe o con un update firmware se disponibile. .. guarda sul sito del produttore
 

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
dimmelo tu a sensazione ti sembra che vada piu forte cosi o con l'ssd? se come hai detto ti sembra più veloce allora l'ssd ha problemi/ fine vita... ma le immagini che hai postato non lascino dubbi... anche se io proverei con un wipe o con un update firmware se disponibile. .. guarda sul sito del produttore

A sensazione così è più lento dell'ssd di due mesi fa. rispetto all'attuale velocità del sistema su ssd invece è molto ma molto più veloce. Con "ma le immagini postate qui non lascino dubbi cosa intendi? che non lasciano dubbi?
il wipe cos'è? Provo a vedere se c'è qualche aggiornamento del firmware

Edit: sul sito della kingfast ho guardato ma link ad aggiornamenti firmware neanche l'ombra
Ho capito cos'è il wipe, cerco una guida online su come farlo lo faccio e poi posto qui un benchmark

- - - Updated - - -

Hai un programma da consigliarmi per fare il wipe? Possibilmente grautito
 
Ultima modifica:

bosco93

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i5-3570k
Scheda Madre
asus p8z77 v-lx
HDD
SSD 64gb + HD 1 tb
RAM
corsair vengeance 8gb 1866
GPU
asus gtx 760 dcII
Monitor
samsung 350 22 pollici
PSU
700 watt fortron 80 plus gold
Case
in win fanqua
OS
windows 7 home premium x64
Allora ho fatto il wipe, ho reinstallato il sistema sull'ssd e ora sto installando i driver della scheda madre. Solo per installarli ci sta mettendo più del triplo del tempo che ho impiegato per installarli sull'Hd. Si può concludere che l'ssd si è fritto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!