PROBLEMA Windows 7 Home - BSOD al primo avvio

Xereon

Utente Attivo
124
23
CPU
Intel Core i7 5820k@4.7gHz
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme X99
HDD
SSD Samsung 850 evo (OS), 2xSSD Samsung 850 evo (Raid 0, Gaming), 2xToshiba HD 4tb (Raid 0, stuffs)
RAM
16 gb DDR4 3200mHz G.Skill Ripjaws V
GPU
Gigabyte 980ti G1
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Samsung U28D590D
PSU
EVGA Supernova B2 850w
Case
Zalman H1 Full Tower
OS
Windows 10 Pro 64 Retail
Salve a tutti, come da titolo vengo a spiegarvi nel dettaglio il problema che riguarda il computer della mia ragazza; questa problematica in particolare ha cominciato a verificarsi dopo l'installazione di una nuova scheda video e due banchi di ram, comunque testati sul MIO sistema e funzionanti, ma in concomitanza con una sfilza di aggiornamenti di Windows che a mio parere potrebbero aver "rovinato" alcuni driver e compromesso il sistema.

Partiamo con la descrizione cronologica di quanto accaduto:

- Il computer funziona
- Dopo 2 giorni la mia ragazza torna a casa e monta il nuovo hardware, 2 banchi corsair da 2 gb, un'ati 6870 ed il nuovo TT Berlin PSU
- avvia il pc, tutto regolare, partono gli aggiornamenti di windows (in 2 giorni, 38 aggiornamenti...)
- riavvia, configurazione, blablabla, tutto regolare
- il GIORNO DOPO, avvio pc e crash... riavvia, avvia windows normalmente, avvio regolare, usa il pc, gioca, tutto ok, spegne il pc e va a nanna.
- il GIORNO DOPO ancora, avvio pc e crash... riavvia, avvia windows regolamente, avvio regolare, usa il pc, gioca, tutto ok, eccetera

In poche parole il crash avviene SOLO al PRIMO avvio di windows da "spento", poi può riavviare anche 20 volte di fila e va tutto liscio

- Eseguo assistenza remota, le faccio un po' di pulizia del registro e dei vecchi driver della precedente scheda video (anche se non sarebbe servito, credo, essendo anche quella un AMD col Catalyst aggiornato all'ultima versione), riavvio, tutto ok, spegne computer, il GIORNO DOPO di nuovo la stessa storia...
- Comincio a fare delle ricerche e disattivo il riavvio automatico in caso di errori: dalla BSOD che appare al primo avvio di windows quotidiano ricaviamo il messaggio d'errore STOP 0x0000007F
- Con questo messaggio d'errore ricavo una hotfix dal sito della microsoft, la installiamo, riavvio, tutto ok, spegne e stamattina.. CRASH di nuovo, ma anche nuovo messaggio d'errore: 0x00000050 PAGE_FAULT_IN_NONPAGE_AREA


Allo stato attuale delle cose non so più che fare sinceramente, salvo tentare una nuova installazione del sistema operativo: il punto è che NON HA problemi a parte il primo avvio, neanche quando gioca sotto sforzo, quindi deduco che se il problema fosse hardware col cavolo che riuscirebbe a giocare col pc, avrebbe random crash o bsod, invece nada

- - - Updated - - -

Addendum: i crash sopra menzionati avvengono nella fase di schermo background Windows con il "Welcome/Benvenuti", ovvero mentre carica il Desktop suppongo; a volte arriva persino a caricare la barra d'avvio e ci si accorge che sta per crashare perché in quel caso non riconosce la chiavetta wi-fi collegata all'usb (e solo quella, mentre tastiera e mouse vanno); quindi non è una cosa immediata, arriva a caricare Windows fino ad un tot prima di crashare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili