Windows 7 Frequenti BlueScreens :/

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
Salve , in passato mi era capitato ke il mio pc andasse in crash ma mooolto raramente ( parlo di 2 BSOD in 4 mesi ) , ora è da due giorni che i crash sono molto frequenti .
Ieri 2 volte , e oggi altre 2 volte.
addirittura ieri sera , mentre il pc lo usava mio padre , si è proprio piantato tutto ! ( non si muoveva neanche il mouse ) ...

Questo è il mio PC :
Intel Core 2 Quad Q8200
Asus P5k PL SE
NVIDIA GeForce 8600 GT
2 GB di RAM DDR2
500 GB di HD

Ogni volta che windows crasha mi fa il minidump ... se puo' servire ve lo passo ;)

Per favore aiutatemi :)
 

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
qualche aiutino ? daiii
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
calmati siamo in un forum pubblico e quindi nessuno è pagato per darti una risposta... come hai postato sul forum puoi prendere i tuoi codice di errore e farti le tue ricerche. E' bello ricevere la pappa pronta ma ogni tanto basta dgt che si trova la soluzione da soli. Così prime cose da fare sono memtest da scaricare e masterizzare su cd o metterlo su pen usb resettare il bios mettendo i valori @default delle ram e della cpu e verificare i driver video togliendo quelli che attualmente hai sotto e rimuoverli tramite driver sweeper scaricabile in rete e installando una versione o + nuova oppure una + vecchia di quella che attualmente hai
 

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
Il memtest lo faccio regolarmente e lo tengo a lungo , 0 errori ;)
Per quanto riguarda il 3° crash potrebbe essere l'antivirus ?
 

jblpro_82

Utente Attivo
8
4
CPU
Intel Centrino Core 2 Duo
Scheda Madre
Asus
HDD
250 Gb
RAM
3 Gb
GPU
ATI
Audio
Asus Integrato
OS
Windows 7 x64
Il memtest lo faccio regolarmente e lo tengo a lungo , 0 errori ;)
Per quanto riguarda il 3° crash potrebbe essere l'antivirus ?

Cercando un po' su internet, non si trova molto, perchè entrambi i file citati sono file windows, quindi no virus o altra robaccia.
Le cause più frequenti, almeno stando agli altri utenti sono:

1 - Qualche file corrotto nell'hard disk. Se qualche file (magari che utilizzi spesso) si corrompe, è possibile che windows dia questo errrore. In questo caso dovrebbe piantarsi solo quando tenta di intervenire su quel file. La cosa verrebbe in parte confermata dal terzo errore, che è in qualche modo correlato sempre con il fyle system. Per questo problema, procedi con un check disk, e vedi se trova e corregge errori su hard disk.

2 - Altra ipotesi sarebbe l'antivirus Norton, che ogni tanto tenta di prendere accesso su file proprietari di windows. Se hai questo antivirus, prova a disinstallare e tenere un altro antivirus (free) per qualche giorno.

3 - Ultima ipotesi trovata in giro: alcune versione scaricate da internet di windows presentano questo problema. Se questo è il caso, il consiglio è il solito. Comprare software originale.

Spero che tu possa risolvere. Se ci sono novità, facci sapere.
 

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
Uhm sono appena tornato a casa e ho trovato il pc riavviato ancora una volta a causa di una BSOD ...
Stavolta il file incriminato sembra provenire da Avira ... ke dite ? puo' essere lui il colpevole ?
Cercando sul web ho letto che avira sta dando problemi su 7 ... mi sa ke provero' a disinstallarlo e cambiare antivirus per vedere come va ;)

3 - Ultima ipotesi trovata in giro: alcune versione scaricate da internet di windows presentano questo problema. Se questo è il caso, il consiglio è il solito. Comprare software originale.
No , il mio windows è genuino , quindi questa ipotesi la escludo .. cmq credo ke tu stia parlando delle versione Beta e/o RTM ;)
 

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
Uhm mi sta venendo in mente un fatto curioso ... Ricordo che qualche settimana fa , fui costretto a fare uno scan disk da boot perchè era andato a putt.. ( :D ) un settore dell'hard disk ... il file incriminato era uno dei componenti di avira ... pero' dopo lo scan disk il sistema era ripartito correttamente ...
Puo' essere che questo file , anche se ripristinato , possa essere il responsabile di tutti questi casini ?
 

jblpro_82

Utente Attivo
8
4
CPU
Intel Centrino Core 2 Duo
Scheda Madre
Asus
HDD
250 Gb
RAM
3 Gb
GPU
ATI
Audio
Asus Integrato
OS
Windows 7 x64
Uhm mi sta venendo in mente un fatto curioso ... Ricordo che qualche settimana fa , fui costretto a fare uno scan disk da boot perchè era andato a putt.. ( :D ) un settore dell'hard disk ... il file incriminato era uno dei componenti di avira ... pero' dopo lo scan disk il sistema era ripartito correttamente ...
Puo' essere che questo file , anche se ripristinato , possa essere il responsabile di tutti questi casini ?

Concorderebbe con la prima ipotesi.
Comunque se l'hard disk comincia a danneggiarsi, non è mai buon segno. Fai un bel back-up delle cose importanti. Non si può sapere mai!

P.S. Chiaramente non volevo darti del "pirata" informatico. Queste erano le ipotesi cercando su Google e guardando i primi 10 siti circa.
Scusa, sono stato un po' rude.
 

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
Allora , ho cambiato antivirus , e ho rifatto il memtest ... è andato a buon fine , pero' volevo sapere una cosa :
Nel memtest risultano i miei due banchi di ram da 1GB a testa .. solo che uno è DDR2-333 ( il primo banco ) e l'altro è DDR2-400 ( il secondo banco ) .... potrebbero essere incompatibili tra loro ? o.o

P.S. Chiaramente non volevo darti del "pirata" informatico. Queste erano le ipotesi cercando su Google e guardando i primi 10 siti circa.
Scusa, sono stato un po' rude.
Figurati :) , cmq il fatto che le Beta e le RTM soffrivano di qualche problema simile lo avevo letto da qualche parte , non riesco a ricordarmi dove ...

PS: sto procedendo con uno scandisk dal boot ;)
 

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
Allora facendo un punto della situazione, c'è da analizzare questi due punti :

*1 - Si possono usare ram di marca diversa e frequenza diversa ? ( come ho scritto sopra , una è 333 e l'altra 400 ... potrebbero dipendere da qui i crash ? )
*2 - Ho fatto sto benedetto ScanDisk e ... usando il software della Samsung ( il mio HD è proprio Samsung ) mi ha detto ke ci sono ANOMALIE nel mio HD e mi ha consigliato di fare un HDD ERASE ( ***** !! :'( )

Vorrei un vostro parere ... Grazie davvero ...

PS: cmq mi sono sempre trovato male con questi HD samsung ... mi ricordo ke lo stesso giorno ke lo comprai , me ne avevano dato uno difettoso e me lo cambiarono ...
 

jblpro_82

Utente Attivo
8
4
CPU
Intel Centrino Core 2 Duo
Scheda Madre
Asus
HDD
250 Gb
RAM
3 Gb
GPU
ATI
Audio
Asus Integrato
OS
Windows 7 x64
Allora facendo un punto della situazione, c'è da analizzare questi due punti :

*1 - Si possono usare ram di marca diversa e frequenza diversa ? ( come ho scritto sopra , una è 333 e l'altra 400 ... potrebbero dipendere da qui i crash ? )
*2 - Ho fatto sto benedetto ScanDisk e ... usando il software della Samsung ( il mio HD è proprio Samsung ) mi ha detto ke ci sono ANOMALIE nel mio HD e mi ha consigliato di fare un HDD ERASE ( ***** !! :'( )

Vorrei un vostro parere ... Grazie davvero ...

PS: cmq mi sono sempre trovato male con questi HD samsung ... mi ricordo ke lo stesso giorno ke lo comprai , me ne avevano dato uno difettoso e me lo cambiarono ...

Le RAM di frequenza diversa sono sconsigliate perchè costringono il chipset ad allineare le due frequenze a quella più bassa. Inoltre ogni RAM ha le sue latenze e questo potrebbe portare ad alcuni blocchi. Da BIOS dovrebbe essere possibile allineare manualmente le frequenze. Inoltre evita di mettere ram diverse negli slot con lo stesso colore (esempio in quelli gialli o neri) perchè la mobo tenderebbe ad attivare il dual-channel.

Per l'HDD ERASE, ho appena visto sul sito Samsung che cancella tutti i dati. Quindi, attenzione!
 

Avanaboy

Utente Attivo
53
0
CPU
Intel Core 2 QUAD Q8200 @ 2.33 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL SE
HDD
Samsung 500 GB S-ATA
RAM
2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 8600GT
Audio
Integrato
Monitor
SamTron 17''
OS
Windows
Ho appena aggiornato il Bios , giusto per sicurezza ...

Allora , tu cosa pensi ? i BSOD sono causati dall'Hard Disk che a detta del programma di diagnostica della Samsung è "Anomalo" oppure pensi che sia sto fatto della RAM ( che cmq a detta del memtest è OK ) ?
 

jblpro_82

Utente Attivo
8
4
CPU
Intel Centrino Core 2 Duo
Scheda Madre
Asus
HDD
250 Gb
RAM
3 Gb
GPU
ATI
Audio
Asus Integrato
OS
Windows 7 x64
Ho appena aggiornato il Bios , giusto per sicurezza ...

Allora , tu cosa pensi ? i BSOD sono causati dall'Hard Disk che a detta del programma di diagnostica della Samsung è "Anomalo" oppure pensi che sia sto fatto della RAM ( che cmq a detta del memtest è OK ) ?

Beh, io punterei sull'hard disk, che sicuramente qualche problema ce l'ha!
Risolvi quello e poi si vede.

Sarebbe bello farsi spiegare da qualcuno come funziona la scrittura in NTFS. Perchè se un errore in lettura/scrittura da RAM può provocare corruzione dei file dell`hard disk, allora bisogna provvedere alla sostituzione RAM.

Io procederei così:
1 - Back-up (più presto possibile)
2 - erase dell`hard disk.
3 - Installazione windows (ma solo con 1 banco di RAM)
3.1 - Nuovo check dell'hard disk
4 - ATTESA DI UNA SETTIMANA
5 - Installazione secondo banco di RAM, togliendo il primo
6 - ATTESA DI UNA SETTIMANA
7 - Installazione dei due banchi di RAM in contemporanea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!