Windows 7 e partizione gpt

peppeg

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

e scusate se inizio questa nuova discussione ma sto entrando in confusione...
Mia cugina ha preso un nuovo portatile, asus k55a, e dopo aver fatto chissà che cosa lo ha portato a me sapendo che sono "smanettone"...
In pratica il pc non si avviava più, purtroppo non aveva creato i dischi di ripristino ed al boot premendo f9, come da manuale asus, il pc non entra nella recovery e quindi non riesce a ripristinarsi...

Poco male ho pensato oggi pomeriggio dopo aver visto le condizioni, pietose, del povero portatile basta che metto il mio disco di win7 e formatto...

...invece, e nonostante abbia installato decine di volte win7 non riesco perché appena provo ad installarlo su una partizione mi dice che è impossibile perché la partizione è GPT...

Prima di scrivere ho cercato su internet qualche soluzione trovando qualche discussione su questo forum, come questa ad esempio...
Ho capito che potrei usare da shell il comando diskpart, come riportato in questa KB, ma la mia paura è di combinare più casini che altro...

Ho provato anche ad utilizzare SuperGrub2, come consigliato in questo articolo, per forzare l'avvio della partizione di recupero ma senza successo...

La mia domanda è utilizzando diskpart riuscirei comunque ad installare win7?
Vi allego le partizioni un'immagine con le partizioni sul HD
2013-01-13 19.22.28.jpg

Grazie fin da ora!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
e aprine pure un'altra di discussione che non lo abbiamo capito che hai problemi con le partizioni gpt. il notebook nasce con win8 oppure ha win7?
 

peppeg

Nuovo Utente
6
1
Calorosa come accoglienza!
:birra:

Sconsiglio di usare, a chi avesse problemi come me, diskpart.exe con il comando clearall perché l'operazione impiega troppo tempo, davvero tanto (credo 16gb all'ora, quindi per dischi molto capienti ci vogliono i giorni^^)
Tanto vale usare il caro e fido gparted.
Basta avviare la "live", cancellare tutte le partizioni e poi procedere come al solito.

ciaociao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!