[Windows 7] Altissimo utilizzo cpu

Pubblicità

Link_88

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
35
Niente un giorno accendo il pc e di colpo in determinate situazioni la cpu schizza a 100 e il pc si punta.

In particolare quando gioco a World of Warcraft (giustamente dato che occupa molta cpu di per se). La cosa strana e che prima potevo dualboxare tranquillamente con WoW anzi, ne loggavo 6 di Account in contemporanea . . .

Ho provato di tutto per fixare il problema ma NIENTE, non so più a chi rivolgermi spero che possiate darmi una mano!

Elenco di seguito le cose che ho provato a fare io per fixare questo problema:

• Formattare
  • Scansione con antivirus e Spyboot S&D di tutt'e due le partizioni che ho
  • Aggiornare i driver
  • Pulire registri di sistema e file temporanei
  • Controllare se i canali IDE erano in modalità PIO
  • Cambiare la pasta della CPU

ma niente di niente il problema c'è ancora però con process explorer ho scoperto che quando la cpu sale al 100% (insieme eventualmente a WoW) ha un grosso utilizzo anche Interrupts . . .

Non sò che altro fare, mi sono finite le idee a voi la parola.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi

Di seguito le specifiche del pc:

4 Gb RAM ddr2
Frequenza DRAM 400
FSB : DRAM 2:3

NVIDIA GeForce 9500 GT 512 Mb

PS=Il moltiplicatore arriva fino a 8x per un totale di 2,4 Ghz

spybot installa anche il teatimer lo hai disabilitato dopo averlo installato? ho notato che il teatimer il + delle volte si auto avvia all'avvio del sistema occupando moltissime risorse prova a lanciare un msconfig e vedere che processi partono all'avvio e disabilita tutti quelli inutili se hai qualche dubbio su cosa disabilitare incolla lo screen con tutti i processi e vediamo quale disabilitare in fase di boot

spybot installa anche il teatimer lo hai disabilitato dopo averlo installato? ho notato che il teatimer il + delle volte si auto avvia all'avvio del sistema occupando moltissime risorse prova a lanciare un msconfig e vedere che processi partono all'avvio e disabilita tutti quelli inutili se hai qualche dubbio su cosa disabilitare incolla lo screen con tutti i processi e vediamo quale disabilitare in fase di boot

Già lo disabilitai, tengo solo avg come processo che parte. Poi comunque prima che misi spyboot per controllare l'hdd ha iniziato a dare questo problema, di seguito lo screen.

la cosa è parecchio strana proverei a fare una deframmentazione completa del disco di sistema ed in più a controllare il disco con hdtune oppure lanciare uno scandisk approfondito da prompt dei comandi

Ok provo a fare le prime due, ti faccio sapere al massimo domani se ci sono miglioramenti, ti ringrazio davvero, in un altro forum che non nomino sono stato completamente ignorato. . . .

In caso contrario proviamo insieme la terza

la deframmentazione aveva solo l'1% da deframmentare (ho formatto da poco appunto)

e qui il risultato dell'hdtune

hdtune.png

mi fai uno screen del task manager spuntando tutti gli utenti? così vediamo cosa sta mangiando tutte le risorse. L'hd è in ottimo stato

mmm forse è perchè wow è a 32bit e quindi deve essere emulato a 32bit infatti nel primo task manager appare wow*32 non so se esiste una versione a 64bit in quanto non sono un giocatore. Se esiste prova a scaricare la versione x64 e rifai la prova.

Ammesso che sia quello, è possibile che così di colpo mi dia questi problemi?

Sottolineo che gioco a wow con questo pc a 64 bit da 3 anni, e cmq anche senza wow dà problemi, di meno e meno visilibi ma il mouse è meno "fluido" diciamo . . .

Ad esempio appena se parte skype senza nessun altro programma aperto, all'avvio il mouse di "scatta", cosa che prima non succedeva neanche se aprivo skype,msn, chrome e internet insieme . . .

E' possibile che sia dovuto all'usura del pc?

Non credo che sia questione di usura del pc ha solo un anno,io ne ho uno simile al tuo da più di due anni e va benissimo.
Quasi tutti i giochi sono a 32 bit e W7 64 bit li fa girare in ambito x86 cioè a 32 bit,perciò è da escludere che la colpa sia di WoW.
Ho notato nello screenshot del task manager che hai un processo host che richiede un bel pò di risorse e ben sei processi di Chrome.
Guarda a cosa si riferisce quel processo host dei servizi di Windows.

I sei processi di chrome è normale perchè chrome gestisce ogni scheda come un processo separato, e ne avevo aperte un paio. . .

Non ho ben capito a quale processo host di riferisce che controllare scusami.

Ma quell'interrupt che suca 40% di cpu non vi dice niente? Non vi sò dire se c'erano prima che si presentassa il problema, può essere questo?

Ma quell'interrupt che suca 40% di cpu non vi dice niente? Non vi sò dire se c'erano prima che si presentassa il problema, può essere questo?
Certamente quello è la causa maggiore.L'interrupt gestisce le comunicazioni della cpu con le periferiche e le applicazioni e decide se terminare o azionare dei sottoprogrammi(subroutine).Se qualcosa non funziona a dovere questo si ferma in attesa di istruzioni e di conseguenza ne deriva un rallentamento o addirittura un blocco del computer.
Controlla lo stato dell'hd facendo uno scandisk o usando un programma come Crystal Info e vedi se ci sono errori all'interno del disco fisso.
Per saperne di più sugli Interrupts:
Interrupt - Wikipedia

Ho già fatto lo scan con hdtune... provo con lo scandisk, ma temo che l'esito sarà lo stesso.

E' possibile che sia qualche processo nascosto che perdura nel hdd anche dopo un format e che genera questi interrupt ?

Nessun problem dallo scandisk...

Ho provato a staccare il lettore cd, ma non è quello che genere interrupt.

Non so davvero cos'altro fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro