windows 7 64bit - blackout corrente

Pubblicità

mng165

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un problema con windows 7 64 bit. Sia usando mozilla firefox 5, sia explorer il pc, non sempre, ma va a scatti. Per esempio aprendo una pagina si blocca qualche istante e poi carica. La navigazione in una pagina web non è fluida, anche dopo aver caricato una pagina, scorrendola si notano dei lag/scatti. Lo stesso con applicazioni flash.
L'interfaccia di windows da gli stessi problemi, per esempio aprendo cartelle file si notano lag/scatti. Anche vendedo un film o video su youtube ci sono scatti lag.
Ho provato anche i giochi e scattano ogni 5/10 secondi, sia video che audio.
Il problema si aggrava con il passare delle ore di utilizzo.
Tutto questo da qualche settimana a questa parte, a partire da quando è saltata la corrente ed il notebook si è scollegato.

Non ho pensato subito a fare un ripristino in quanto credevo fosse un problema di rete momentaneo. Al momento non è possbile fare un ripristino di sistema a prima della data in cui si è scollegato dalla corrente. Il s.o. è originale e già installato sul notebook, ma non c'è un cd per un eventuale ripristino/riparazione.

I driver audio/video/scheda di rete sono tutti aggiornati.
Ho effettuato più volte la pulizia del registro, file temp, cronologia, cache, cookie, cancellato cartella Prefetch ecc...ma il problema è rimasto.
Problemi hardware/surriscaldamento non ce ne sono. Non so più cos'altro fare......

Il notebook è un Asus G73JW con:
Intel Core i7-740QM, 1.73Ghz
Geforce GTX 460M
8gb di ram
HD 500 gb
Windows 7 64 bit Premium

Se potete aiutarmi vi ringrazio e vi auguro buone vacanze!

...Il s.o. è originale e già installato sul notebook, ma non c'è un cd per un eventuale ripristino/riparazione...
Se non sbaglio basta che ti procuri una qualsiasi copia di windows uguale a quella che hai, poi basta inserire il codice che devi avere stampato da qualche parte sulla carena...e in fine telefoni a microsoft e segui le istruzioni per l'attivazione.

Comunque, un'episodio molto simile mi è successo da poco con il vecchio muletto di mia sorella...nel mio caso era colpa del gran caldo, ho dato una pulita a fondo alla mobo e al dissipatore della cpu, ho messo una pasta termoconduttiva decente (e che non fosse vecchia di sette anni XD) ed ho lasciato il case aperto...ora pare reggere, ma chissà per quanto ancora.

Non è che puoi dare un'occhiata alle temperature e all'utilizzo di ram e cpu nel task manager?

Scandisk e defrag già fatti più volte.
Ho eseguito il ripristino alle impostazioni di fabbrica e ora sto reinstallando tutti i driver.
Facendo alcune prove su internet temo che il problema sia rimasto.

Comunque il notebook è stato acquistato a marzo 2011, problemi di polvere non credo ce ne siano, entrambe le ventole (cpu/scheda video) funzionano come sempre.

Dal task manager dove si vedono le temperature?

Ho pensato che il problema potesse essere connesso alla scheda di rete, Atheros 8131, che sia in una qualche modalità di risparmio enegetico, ma non saprei cosa modificare.

Per modificare le impostazioni di risparmio energetico devi andare in:
pannello di controllo>Hardware e suoni>Opzioni risparmio energia
E li trovi anche la scheda di rete.

Le impostazioni di risparmio energetico sono a posto, è tutto settato al massimo.
Ho provato a metterlo sottostress con un gioco facendolo girare con tutto al massimo in fullHD mentre era aperto tmonitor per monitorare le frequenze dei core. Mi sono accorto che avviando start recording la registrazione delle frequenze da tmonitor il problema era sparito. Dopo aver dato sto recording e tornato a scattare.
Lo stesso mi è accaduto prima di fare il ripristino, mentre effettuava la deframmentazione del disco non dava nessun problema, finito il defrag è tornato a dare problemi.

Le impostazioni di risparmio energetico sono a posto, è tutto settato al massimo.
Ho provato a metterlo sottostress con un gioco facendolo girare con tutto al massimo in fullHD mentre era aperto tmonitor per monitorare le frequenze dei core. Mi sono accorto che avviando start recording la registrazione delle frequenze da tmonitor il problema era sparito. Dopo aver dato sto recording e tornato a scattare.
Lo stesso mi è accaduto prima di fare il ripristino, mentre effettuava la deframmentazione del disco non dava nessun problema, finito il defrag è tornato a dare problemi.
Prova a postare quì lo screen dei processi aperti, magari è una qualche tipo di infezione...
...senza applicazioni aperte, controlla il livello di utilizzo di ram e cpu per vedere se c'è magari qualche processo occulto aperto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro