Windows 7 64 bit problema con avira

Pubblicità

Peyo88

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
54
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, ho un problema che in realtà colpisce più parti del pc temo.

Ogni 3-4 giorni circa con pc acceso (lo spengo raramente) mi capita che non riesca più a navigare in internet (le pagine ci mettono una vita per poi non caricarsi) e se vado ad aprire avira mi rendo conto che la "protezione web" è disattivata e non mi è possibile attivarla manualmente (il programma continua ad andare in "non risponde" non permettendomi di cliccare). Unica soluzione è il riavvio del pc (finora ogni volta che riavvio, a riavvio completato, se entro in avira trovo la "protezione web" attiva).

E questo è il primo problema, il secondo (che credo sia collegato ma non so) è che più raramente, ogni 3-4 riavvii (a causa del precedente problema), il pc si avvii più lentamente, rimane fermo del tempo superiore al solito alla pagina della scheda madre e poi mi dice di inserire una unità per il boot (ora non ricordo il testo preciso) come se non mi riconoscesse l'HD. A questo punto io spengo tutto, stacco e riattacco il cavo dati dell HD riavvio e tutto torna "normale".

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lunghezza, spero riusciate a darmi una mano (se la sez. è sbagliata mi scuso e provvederò a fare un nuovo 3d nella sez. coretta).

Se avete bisogno di altri dati son qui :)

Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, ho un problema che in realtà colpisce più parti del pc temo.

Ogni 3-4 giorni circa con pc acceso (lo spengo raramente) mi capita che non riesca più a navigare in internet (le pagine ci mettono una vita per poi non caricarsi) e se vado ad aprire avira mi rendo conto che la "protezione web" è disattivata e non mi è possibile attivarla manualmente (il programma continua ad andare in "non risponde" non permettendomi di cliccare). Unica soluzione è il riavvio del pc (finora ogni volta che riavvio, a riavvio completato, se entro in avira trovo la "protezione web" attiva).

E questo è il primo problema, il secondo (che credo sia collegato ma non so) è che più raramente, ogni 3-4 riavvii (a causa del precedente problema), il pc si avvii più lentamente, rimane fermo del tempo superiore al solito alla pagina della scheda madre e poi mi dice di inserire una unità per il boot (ora non ricordo il testo preciso) come se non mi riconoscesse l'HD. A questo punto io spengo tutto, stacco e riattacco il cavo dati dell HD riavvio e tutto torna "normale".

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lunghezza, spero riusciate a darmi una mano (se la sez. è sbagliata mi scuso e provvederò a fare un nuovo 3d nella sez. coretta).

Se avete bisogno di altri dati son qui :)

Ciao, il computer non presenta altri malfunzionamenti durante l'uso? Sembrano due problemi diversi, ma vediamo...

Prova innanzitutto a cambiare porta sata sulla scheda madre e ad utilizzare un altro cavo.
Se il problema non dovesse risolversi fai un test dell'hard disk con l'utility di diagnostica del produttore (quì trovi un elenco in base alla marca). Seleziona ed esegui il test completo dell'unità e riporta i risultati.

Inoltre hai provato a reinstallare da zero Avira? E se lo rimuovi momentaneamente?

Avira ho provato a reinstallarlo scegliendo "ripara" l'altro giorno ma oggi mi è successo di nuovo.
Ho pensato anche io di rimuovere avira ma poi non saprei com reinstallarlo mantenedo la versione pro (la ho attiva fino al 2018 mi scoccia perderla)

altro problemino non so dove/cosa sono le porte sata (e il cavo posso rimediarlo da una normale mediaworld?)

Avira ho provato a reinstallarlo scegliendo "ripara" l'altro giorno ma oggi mi è successo di nuovo.
Ho pensato anche io di rimuovere avira ma poi non saprei com reinstallarlo mantenedo la versione pro (la ho attiva fino al 2018 mi scoccia perderla)

altro problemino non so dove/cosa sono le porte sata (e il cavo posso rimediarlo da una normale mediaworld?)

La licenza di Avira la trovi accedendo al tuo account o nell'email che ti sarà stata inviata quando hai effettuato l'acquisto. Oppure vai a vedere nella sezione Aiuto > Gestione Licenza (vado a memoria, ma la voce del menu dovrebbe essere questa, altrimenti spulcia).

Quello che tu stesso dici di staccare e poi riattaccare dall'hard disk e che chiami cavo dati è il cavo sata ;)
sata-cable[1].jpg

Usane un altro (magari momentaneamente quello dell'eventuale masterizzatore). La porta sata sulla scheda madre è quella alla quale è collegato questo cavo, ovviamente. Prova ad usarne un'altra che sia la più lontana da quella attualmente in uso.

ok dovrei aver capito circa tutto (provo in serata che ora sono in uscita)..unica cosa che mi manca...l'Hd è un hitachi e dal link che mi hai passato il sito mi risulta non raggiungibile..hai sottomano per caso un altro link? altrimenti stasera con più calma cerco direttamente io (basta cercare Hitachi drive fitness test download giusto?).

btw grazie per il supporto

son tornato più tardi del previsto..cmq l'ho scaricato ed installato, però al momento di dover selezionare l'HD (cioè appena aperto) winDFT non mi trova nulla, provo a effettuare lo scan ma ancora niente..ho una partizione, ho provato ad installarlo da entrambe le parti ma non mi trova nulla in nessun caso

son tornato più tardi del previsto..cmq l'ho scaricato ed installato, però al momento di dover selezionare l'HD (cioè appena aperto) winDFT non mi trova nulla, provo a effettuare lo scan ma ancora niente..ho una partizione, ho provato ad installarlo da entrambe le parti ma non mi trova nulla in nessun caso

Strano.
Allora fai un test con hdTune (se c'è togli la spunta da quick scan) per vedere se ci sono settori danneggiati e posta anche uno screenshot di CrystalDisk info.

Hai fatto la prova con Avira e cambiato la porta/cavo sata?

si ho reinstallato avira (e riaggiornato a pro) e messo il cavo del lettore nel Hd e spostato il cavo del lettore in una terza porta sata (la più lontana da dove c'era quella dell'HD)

ora ho installato i due programmi sotto ti metto lo screen di CrystalDisk, per quanto riguarda hdTune ha molti menu..io intanto faccio lo screen del Benchmark (che è quello aperto di default) se servono altri li faccio

HD.webp

si ho reinstallato avira (e riaggiornato a pro) e messo il cavo del lettore nel Hd e spostato il cavo del lettore in una terza porta sata (la più lontana da dove c'era quella dell'HD)

ora ho installato i due programmi sotto ti metto lo screen di CrystalDisk, per quanto riguarda hdTune ha molti menu..io intanto faccio lo screen del Benchmark (che è quello aperto di default) se servono altri li faccio

Visualizza allegato 206193

In HDTune devi andare nel menu "error scan" ed avviare il test. Prima di avviarlo, se c'è, togli la spunta dalla voce "Quick Scan" sulla destra.
L'altra immagine non mi si apre ma riesco a leggere che lo stato del disco è buono, quindi non dovrebbe avere problemi. Fai comunque il test con hdTune ma mi sento di poter escludere un problema hardware al disco.

Il computer sta funzionando bene? E Avira va come dovrebbe?

sì per ora ok...ma dato che mi succedeva ogni 3-4 giorni la cosa direi che per ora sono nei tempi..ora posto lo screen "error scan"

sperando ti sia visibile :)

hd2.webp

sì per ora ok...ma dato che mi succedeva ogni 3-4 giorni la cosa direi che per ora sono nei tempi..ora posto lo screen "error scan"

sperando ti sia visibile :)

Visualizza allegato 206218

Il disco fortunatamente è ok.
Tieni il computer in prova qualche giorno e vedi come va.

Ti consiglio inoltre di effettuare anche una scansione completa sia con Malwarebytes antimalware in versione free (alla fine dell'installazione fai attenzione a togliere il segno di spunta da "prova la versione PRO") che con Avira.

ok grazie 1000..se non succede nulla vuole dire quindi che il problema risiede o nella porta sata o nel cavo giusto?

ora sto facendo le scansioni...per ora tutto bene (ma è normale che Malwarebytes ci metta 15 min scarsi x la scansione completa?

aggiornerò se capiterà di nuovo
Grazie ancora :)

ok grazie 1000..se non succede nulla vuole dire quindi che il problema risiede o nella porta sata o nel cavo giusto?

ora sto facendo le scansioni...per ora tutto bene (ma è normale che Malwarebytes ci metta 15 min scarsi x la scansione completa?

aggiornerò se capiterà di nuovo
Grazie ancora :)

Per il problema di Avira e di internet sarebbe da considerarsi come probabile soluzione la reinstallazione completa di Avira, mentre per quanto riguarda l'avvio lento ed il mancato riconoscimento del disco sarà stata colpa del cavo/porta sata.

La velocità di scansione dipende dalle prestazioni del computer e dalla quantità di dati e Gb occupati su disco...L'importante è che sia andata a buon fine.

Fai sapere ;)

Per il problema di Avira e di internet sarebbe da considerarsi come probabile soluzione la reinstallazione completa di Avira, mentre per quanto riguarda l'avvio lento ed il mancato riconoscimento del disco sarà stata colpa del cavo/porta sata.

La velocità di scansione dipende dalle prestazioni del computer e dalla quantità di dati e Gb occupati su disco...L'importante è che sia andata a buon fine.

Fai sapere ;)

Dao che il pc in questione sta molto acceso potrebbe essere un problema dovuto al fatto che l'Hd vada in standby e dopo non riesca a "risvegliarsi"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro