Windows 2012 server R2: va bene come Win 8 per uso casalingo?

verano

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
mi hanno regalato un computer con windows 2012 server R2 già installato e con regolare licenza.
Vorrei farne un uso casalingo (navigare in internet, stampare documenti, utilizzare openoffice, skype etc...).

Visto che il SO già c'è ed è in regola non vorrei toglierlo e comprare win 8.1, ma prima di installare tanti applicativi e portare i miei dati dalla mia vecchia macchina a questa vorrei chiedervi cosa ne pensate: si può fare? Oppure secondo voi devo comprare win 8.1?

Ve lo chiedo perché non conosco le differenze tra l'uno e l'altro sistema operativo, per me, da fuori, sono uguali... non pretendo una spiegazione completa, ci mancherebbe, giusto un vostro giudizio anche se sintetico.
Grazie.
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Salve, posso darti un mio parere poi sta ate decidere o meno, il sistema operativo windows 2012 server r2 che io sappia e come dice il nome stesso, è stato appunto creato per i server quindi per fare cose più complesse ecc ecc non ti sto a spiegare il suo utilizzo, non per un uso casalingo come utente normale, quindi ti consiglierei di acquistare windows 8.1 che appunto è il sistema operativo che fa per te, se sei uno studente potresti prendere il pacchetto full version a basso prezzo che non ti costa molto andando sul sito della microsoft.
 

verano

Nuovo Utente
4
0
Salve, posso darti un mio parere poi sta ate decidere o meno, il sistema operativo windows 2012 server r2 che io sappia e come dice il nome stesso, è stato appunto creato per i server quindi per fare cose più complesse ecc ecc non ti sto a spiegare il suo utilizzo, non per un uso casalingo come utente normale, quindi ti consiglierei di acquistare windows 8.1 che appunto è il sistema operativo che fa per te, se sei uno studente potresti prendere il pacchetto full version a basso prezzo che non ti costa molto andando sul sito della microsoft.

Ti ringrazio molto per la risposta. Ti chiederei solo di dirmi, sinteticamente, il motivo, giusto due righe:
- i processi di cui parli, che a livello casalingo non sono utili, assorbono troppe risorse preziose?
- ci sono problemi di driver?
... etc...

grazie!!!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Un server in casa a meno che non devi fare cose particolari non ti serve... Prendi una 8pro e vivi felice
 
  • Mi piace
Reazioni: VLaDi

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Ti ringrazio molto per la risposta. Ti chiederei solo di dirmi, sinteticamente, il motivo, giusto due righe:
- i processi di cui parli, che a livello casalingo non sono utili, assorbono troppe risorse preziose?
- ci sono problemi di driver?
... etc...

grazie!!!!!

Guarda se usi il computer per un uso casalingo, e se non devi fare cose particolari ecc ecc con windows 2012 server r2 non ti serve inutile stare a parlare dei processi o altro, ma se vuoi un server in casa allora si ma non penso nel tuo caso, quindi ti consiglierei a prendere windows 8pro.
 

verano

Nuovo Utente
4
0
Guarda se usi il computer per un uso casalingo, e se non devi fare cose particolari ecc ecc con windows 2012 server r2 non ti serve inutile stare a parlare dei processi o altro, ma se vuoi un server in casa allora si ma non penso nel tuo caso, quindi ti consiglierei a prendere windows 8pro.

Ringrazio entrambi per i consigli. Cambierò il sistema operativo.
Non me ne vogliate, rimane la mia curiosità di capire il perché. So che non è facile spiegare in tre righe, ma da non esperto credo possa essere:
un cattivo impiego di risorse in servizi non utili all'utenza casalinga
oppure una scarsa compatibilità con driver e software in circolazione
Vi dico questo perché vedo che riesce a fare moltissime cose.
 
M

Mursey

Ospite
Per un uso normale e non da videogiocatore secondo me va benissimo e puoi tenertelo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!