PROBLEMA Windows 11 Pro 25H2: problemi con explorer

Pubblicità

Freccia2020

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve, da qualche settimana l'explorer del mio Win11 Pro ha cominciato a fare i capricci, di seguito un paio di esempi:
  • Quando estraggo un file compresso (sia esso zip, 7z, rar, etc), al termine non viene mostrato il file/cartella scompattato. Occorre un refresh per vederlo (F5)
  • quando sposto un file/cartella da una cartella ad un'altra, a parte che si blocca per circa 10 secondi su 0 byte ma, anche in questo caso, non vedo il risultato a meno di un refresh.
  • Quando con explorer faccio Nuovo>Cartella, invece di vedere la nuova cartella appena creata con il solito nome in attesa di essere cambiato (Nuova cartella), non vedo nulla, ma explorer l'ha creata ed io devo cercarla manualmente ed, eventualmente, rinominarla.
Naturalmente ho già effettuato un controllo antivirus offline (con Defender), ho fatto un controllo con sfc /scannow e i vari DISM, ma non viene rilevato nulla di anomalo.

Il PC (caratteristiche di seguito) funziona perfettamente, ha solo questa anomalia da circa una settimana.

Potrei avere qualche suggerimento/aiuto?

Grazie.

MB Asus PRIME Z490-A
CPU i9-10900K
COOLER Corsair iCUE H150i RGB PRO XT
GPU ASUS GeForce RTX 3080 ROG STRIX OC
RAM 64GB DDR4 3600 HyperX Predator
SSD Nvme M.2 Corsair MP600 2TB
SSD Nvme M.2 970Evo Plus 1TB
SSD SATA Samsung 870 QVO 1 TB
PSU Corsair RM850x
MONITOR Samsung C32HG70

Ciao, di recente hai effettuato aggiornamenti tramite Windows Update?
La scansione antivirus effettuala utilizzando i primi 3 SW di questa guida.

Salve, da qualche settimana l'explorer del mio Win11 Pro ha cominciato a fare i capricci, di seguito un paio di esempi:
  • Quando estraggo un file compresso (sia esso zip, 7z, rar, etc), al termine non viene mostrato il file/cartella scompattato. Occorre un refresh per vederlo (F5)
  • quando sposto un file/cartella da una cartella ad un'altra, a parte che si blocca per circa 10 secondi su 0 byte ma, anche in questo caso, non vedo il risultato a meno di un refresh.
  • Quando con explorer faccio Nuovo>Cartella, invece di vedere la nuova cartella appena creata con il solito nome in attesa di essere cambiato (Nuova cartella), non vedo nulla, ma explorer l'ha creata ed io devo cercarla manualmente ed, eventualmente, rinominarla.
Hai delle cartelle di rete connesse e sono attualmente offline?

Da prompt dei comandi, se scrivi
NET USE
cosa vedi?

Ciao, di recente hai effettuato aggiornamenti tramite Windows Update?
La scansione antivirus effettuala utilizzando i primi 3 SW di questa guida.
Sì, ho effettuato i normali update di Windows. Le scansioni con i tool indicati hanno dato esito negativo, nessun virus o malware. I file "sospetti" rilevati da Rogue Killer sono tutti leciti.
Hai delle cartelle di rete connesse e sono attualmente offline?

Da prompt dei comandi, se scrivi
NET USE
cosa vedi?
Ho un dispositivo remoto (NVIdia Shield TV) attualmente non connesso. NET USE infatti scrive Disconnesso Z: \\xxx.xxx.x.xx\internal. Normalmente si disconnette quando manca l'nergia elettrica oppure a causa di un aggiornamento. Dovrei riconnetterlo, perchè uso lo storage del dispositivo per caricare file dal PC ad NVidia shield TV (film, foto).

Sì, ho effettuato i normali update di Windows. Le scansioni con i tool indicati hanno dato esito negativo, nessun virus o malware. I file "sospetti" rilevati da Rogue Killer sono tutti leciti.

Ho un dispositivo remoto (NVIdia Shield TV) attualmente non connesso. NET USE infatti scrive Disconnesso Z: \\xxx.xxx.x.xx\internal. Normalmente si disconnette quando manca l'nergia elettrica oppure a causa di un aggiornamento. Dovrei riconnetterlo, perchè uso lo storage del dispositivo per caricare file dal PC ad NVidia shield TV (film, foto).
togli l'unità disconnessa e vedrai che sparisce il problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro