GUIDA Windows 11 - Primi passi, problemi e soluzioni

Pubblicità
Modello sistema ASUS TUF Dash F15 FX516PM_FX516PM

Processore 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11370H @ 3.30GHz, 3302 Mhz, 4 core, 8 processori logici

Ciao a tutti. Diciamo che il problema righe colorate sembra essersi risolto. Ho pulito anche il fisso con DDU allo stesso modo.

Avevo sempre notato qualcosa di strano però nel portatile... mi spiego. Prendiamo il gioco su Steam Doom+Doom2 leggerissimo con motore Kex.

Lo avvio sul Lenovo Legion (dove avevo fatto pulizia con DDU), fluidissimo con Vulkan, a 3840x2160 @ 60 (i5 8400 con geforce 1050 ti). Stessa cosa sulle Steam Deck.

Lo avvio sul portatile, va a 1920x1080 @ 144 ma non sembra fluido. Abilito il conteggio frame Steam e vedo che fa 144 ma non rimane fisso, scende a 143 o 140 e poi ritorna a 144. Alcune volte è piu fluido, altre volte sembra che va a singhiozzo... Ho Abilitato l'uso di Nvidia al posto dell'integrata Intel (ha un i7 11gen e geforce 3060).

Leggevo che é un problema di Nvidia Optimus, però mi sembra strana come cosa sinceramente...

Ho Abilitato e Disabilitato il frame dinamico in Windows, cambiato i profili su Armoury Crate. Senza successo.

Conviene tenere abilitato il freesync di Intel? Perché sul portatile (il solito Asus Tuf) dovrei avere disponibile questa tecnologia, e non invece il VRR e il G-Sync di Nvidia

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro