Windows 11 Lentissimo

Pubblicità

jetstream

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, da oggi il mio portatile ha iniziato ad andare lentissimo

è un portatile Msi GL73 8RC del 2019 con 32 giga di ram e hard disk ssd

un mese fa ho installato da zero windows 11 cancellando anche le partizioni e facendola gpt ho attivato anche safe boot e tpm 2.0

non è piu una scheggia ma andava veloce ma da oggi non si può proprio usare talmente va piano, ha iniziato a rallentare da quando ieri notte ho installato call of duty tramite il programma battle.net non so se sia un caso oppure il gioco ha messo qualche file che sta causando rallentamenti

Ho cancellato tutti i file temporanei in queste cartelle:
C:\Windows\Temp
C:\Windows\Prefetch
C:\Users\Dada\AppData\Local\Temp
C:\Users\Dada\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cache\Cache_Data

pulizia disco, pulizia file di sistema, aggiornamenti in background non ce ne sono
file in avvio solo windows defender

ormai è lento anche a navigare tra le cartelle, non vorrei formattare perchè non ho l'adsl e dovrei scaricare da capo un paio di giochi, cosa posso controllare ???

non vorrei formattare perchè non ho l'adsl e dovrei scaricare da capo un paio di giochi
beh se hai un hard disk esterno li puoi copiare li e poi rimettere nella cartella di steam o del client che usi per i videogiochi

ormai è lento anche a navigare tra le cartelle, non vorrei formattare
è esattamente quello che devi fare invece se non identifichi la causa

ha iniziato a rallentare da quando ieri notte ho installato call of duty tramite il programma battle.net non so se sia un caso oppure il gioco ha messo qualche file che sta causando rallentamenti
apri il gestore attività e controlla quale processo di sistema usa risorse, tipo cpu, ram o utilizzo disco, perché se non controlli queste cose qui parliamo di aria fritta

Ciao a tutti, da oggi il mio portatile ha iniziato ad andare lentissimo

è un portatile Msi GL73 8RC del 2019 con 32 giga di ram e hard disk ssd

un mese fa ho installato da zero windows 11 cancellando anche le partizioni e facendola gpt ho attivato anche safe boot e tpm 2.0

non è piu una scheggia ma andava veloce ma da oggi non si può proprio usare talmente va piano, ha iniziato a rallentare da quando ieri notte ho installato call of duty tramite il programma battle.net non so se sia un caso oppure il gioco ha messo qualche file che sta causando rallentamenti

Ho cancellato tutti i file temporanei in queste cartelle:
C:\Windows\Temp
C:\Windows\Prefetch
C:\Users\Dada\AppData\Local\Temp
C:\Users\Dada\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cache\Cache_Data

pulizia disco, pulizia file di sistema, aggiornamenti in background non ce ne sono
file in avvio solo windows defender

ormai è lento anche a navigare tra le cartelle, non vorrei formattare perchè non ho l'adsl e dovrei scaricare da capo un paio di giochi, cosa posso controllare ???
metti una versione Lstc di windows 10 e vedrai come si riprende!!
una chiave di attivazione è accessibilissima

beh se hai un hard disk esterno li puoi copiare li e poi rimettere nella cartella di steam o del client che usi per i videogiochi
giusto non ci avevo pensato

apri il gestore attività e controlla quale processo di sistema usa risorse, tipo cpu, ram o utilizzo disco, perché se non controlli queste cose qui parliamo di aria fritta
è questo il problema, non ci sono processi attivi che impegnano il processore e o la ram piu del 7%

metti una versione Lstc di windows 10 e vedrai come si riprende!!
una chiave di attivazione è accessibilissima
andava bene con win 10 normale, sono passato all'11 perchè finiva il supporto per la sicurezza

Controlla anche l'uso dell'SSD e lo spazio rimanente libero, vedi se ci sono aggiornamenti pesanti in corso, e fatti anche una bella scansione antivirus per sicurezza... oltre che al backup come ti hanno indicato, prima di formattare tutto da zero.

Come hai installato windows 11? La licenza è legittima?

giusto non ci avevo pensato

è questo il problema, non ci sono processi attivi che impegnano il processore e o la ram piu del 7%

andava bene con win 10 normale, sono passato all'11 perchè finiva il supporto per la sicurezza
Ciao, scarica la sysinternals suite,(è di Microsoft).

Sysinternals Suite - Sysinternals | Microsoft Learn https://share.google/Uujy3lSYL4uYS2MqN

Nel mucchio cerca:
Process Explorer
e
Tc-Ipview
Sono eseguibili da lanciare, il primo è un task manager più evoluto di quello di Windows, il secondo è simile ma monitora i processi di rete, non è facilissimo da interpretare ,andrebbe fatto un confronto con un sistema operativo senza problemi.
Grossolanamente se hai più di 200 processi di rete attivi, c'è qualcosa di anomalo e bisogna guardare quale processo ha tantissimi sotto processi, ma potrebbe anche non rivelare nulla.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro