Windows 11, lag e freeze dello schermo con intel iris xe

Pubblicità

leonardo6e56

Utente Èlite
Messaggi
2,324
Reazioni
354
Punteggio
107
Salve a tutti

Da quando ho installato windows 11 su un acer swift 3 comprato a giugno con questa configurazione qui ho dei problemi a livello di monitor
A volte, non quando apro un programma o faccio qualcosa, si spegne lo schermo e per 10 sec resta acceso dando schermata nera (resta retroilluminato) poi si iaccende e inizia a laggare spostando la risoluzione a destra e a manca quando muovo il mouse (come una tv vecchia con la lampada) l'unico modo è riavviare ma quando provo a interagire col desktop o con qualsiasi altra icona, il video si spegne e riaccende impedendomi di interagire con il desktop per riavviare (anche alt f4 fa la stessa cosa). Dalle mie scarse conoscenze su windows potrei dedurre che si trova un problema di driver ma scarico tutti i driver ma il problema c'è lo stesso. potrei suporre che sia un problema del servizio "gestione di finestre desktop" di win 11 dato che su win 10 andava benissimo
Come potrei fixare?
Grazie
 
Prova ad effettuare sfc /scannow da terminale, credo funzioni anche per windows 11. In ogni caso sì, sembra un problema di driver e essendo un laptop dovresti andare a vedre se sul sito Acer sono usciti dei driver per Windows 11.

Potrebbe anche non essere andato a buon fine l'update, motivo per cui consiglio di fare la prova che ho detto.
 
E' sicuramente un'instabilità di qualche tipo, la cosa è strana però perchè sullo stesso sito acer dicono di aggiornare a windows 11.
Purtroppo al momento non mi viene in mente nulla, a meno che non sia un problema hardware saltato fuori sfortunatamente di coincidenza con l'update all'11.
 
hai installato i driver specifici per win 11? Intel è stata la prima a pubblicare driver specifici e certificati da microsoft per win 11
guarda qui
 
Salve a tutti

Da quando ho installato windows 11 su un acer swift 3 comprato a giugno con questa configurazione qui ho dei problemi a livello di monitor
A volte, non quando apro un programma o faccio qualcosa, si spegne lo schermo e per 10 sec resta acceso dando schermata nera (resta retroilluminato) poi si iaccende e inizia a laggare spostando la risoluzione a destra e a manca quando muovo il mouse (come una tv vecchia con la lampada) l'unico modo è riavviare ma quando provo a interagire col desktop o con qualsiasi altra icona, il video si spegne e riaccende impedendomi di interagire con il desktop per riavviare (anche alt f4 fa la stessa cosa). Dalle mie scarse conoscenze su windows potrei dedurre che si trova un problema di driver ma scarico tutti i driver ma il problema c'è lo stesso. potrei suporre che sia un problema del servizio "gestione di finestre desktop" di win 11 dato che su win 10 andava benissimo
Come potrei fixare?
Grazie
Ciao, prova ad aggiornare i driver della GPU sul sito di Intel e (se non mi ricordo male) dovrebbero comparire i driver appositi per Windows 11 il ché sono ottimizzati ;)

Inviato da STK-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top