blaww
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 2
Ciao a tutti, Sto riscontrando un problema molto specifico e persistente da diverse settimane sul mio PC fisso. Si tratta di blocchi casuali ("soft lock") della durata di circa 15-20 secondi che avvengono più volte al giorno, apparentemente legati allo storage/IO.
Specifiche Hardware:
Domanda: Tutto punta a un conflitto tra il driver NVMe/Storage di queste build Insider e il controller AMD/Crucial, che causa un timeout delle richieste I/O. Prima di procedere con la formattazione completa per tornare al canale Stabile (che vorrei evitare se possibile), c'è qualche altro registro specifico (ETL trace? Driver Verifier?) che posso controllare per individuare il driver colpevole? O è un bug noto della build Canary con chipset B550?
CPU: AMD Ryzen 7 5800X
Scheda Madre: MSI B550-A PRO
GPU: NVIDIA RTX 4060
RAM: 16GB
SSD Sistema (C:): Crucial P5 Plus (NVMe PCIe 4.0) - Salute 90% su CrystalDiskInfo
OS: Windows 11 Pro Insider Preview (Canale Canary). Il problema si presentava sulla build 26200 e persiste anche dopo l'aggiornamento alla build 27982.1.
Il Problema: In momenti casuali (non necessariamente sotto carico), il sistema va in "stallo" per circa 20 secondi:
Navigazione Web: Le pagine smettono di caricare (Chrome/Edge restano in attesa).
File System: Impossibile aprire cartelle o file locali (Esplora Risorse va in "attendere").
App: Le applicazioni non si aprono.
Audio/Voce: Curiosamente, l'audio di Discord continua a funzionare (posso parlare e sentire) per quasi tutta la durata del blocco, finché l'app non crasha.
Mouse/Cursore: Il mouse continua a muoversi, il PC non è "freezato" graficamente.
Dopo 20 secondi circa, tutto si sblocca di colpo e il sistema riprende a funzionare velocemente come se nulla fosse accaduto.
Diagnostica Avanzata Eseguita: Ho creato uno script in Python per monitorare CPU e I/O Disco in RAM durante il blocco. I log mostrano che:
La CPU non va a zero, continua a lavorare (oscillazione normale 10-20%).
Il Disco segnala attività (letture/scritture non sono a zero assoluto), ma l'interfaccia utente è bloccata.
In alcuni casi, il blocco è preceduto da un picco anomalo di lettura (~80 MB/s istantanei) seguito dallo stallo dell'interfaccia.
Nota: Ho un secondo disco (E:) segnalato "A Rischio", ma il problema di freeze riguarda l'intero OS e il disco di sistema C: è sano.
Soluzioni GIÀ TENTATE (senza successo):
Risparmio Energia PCIe: Disattivato il "Link State Power Management" (ASPM) dal Pannello di Controllo -> Opzioni Risparmio Energia.
Driver Chipset: Aggiornati i driver AMD Chipset per B550 all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale AMD.
Firmware SSD: Aggiornato il firmware del Crucial P5 Plus tramite Crucial Storage Executive.
Aggiornamento OS: Aggiornato dalla build Insider 26200 alla 27982.1 sperando in un fix, ma il comportamento è identico.
Comandi Check: Eseguiti sfc /scannow e DISM, nessun errore rilevante.
Scheda Madre: MSI B550-A PRO
GPU: NVIDIA RTX 4060
RAM: 16GB
SSD Sistema (C:): Crucial P5 Plus (NVMe PCIe 4.0) - Salute 90% su CrystalDiskInfo
OS: Windows 11 Pro Insider Preview (Canale Canary). Il problema si presentava sulla build 26200 e persiste anche dopo l'aggiornamento alla build 27982.1.
Navigazione Web: Le pagine smettono di caricare (Chrome/Edge restano in attesa).
File System: Impossibile aprire cartelle o file locali (Esplora Risorse va in "attendere").
App: Le applicazioni non si aprono.
Audio/Voce: Curiosamente, l'audio di Discord continua a funzionare (posso parlare e sentire) per quasi tutta la durata del blocco, finché l'app non crasha.
Mouse/Cursore: Il mouse continua a muoversi, il PC non è "freezato" graficamente.
Dopo 20 secondi circa, tutto si sblocca di colpo e il sistema riprende a funzionare velocemente come se nulla fosse accaduto.
La CPU non va a zero, continua a lavorare (oscillazione normale 10-20%).
Il Disco segnala attività (letture/scritture non sono a zero assoluto), ma l'interfaccia utente è bloccata.
In alcuni casi, il blocco è preceduto da un picco anomalo di lettura (~80 MB/s istantanei) seguito dallo stallo dell'interfaccia.
Nota: Ho un secondo disco (E:) segnalato "A Rischio", ma il problema di freeze riguarda l'intero OS e il disco di sistema C: è sano.
Risparmio Energia PCIe: Disattivato il "Link State Power Management" (ASPM) dal Pannello di Controllo -> Opzioni Risparmio Energia.
Driver Chipset: Aggiornati i driver AMD Chipset per B550 all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale AMD.
Firmware SSD: Aggiornato il firmware del Crucial P5 Plus tramite Crucial Storage Executive.
Aggiornamento OS: Aggiornato dalla build Insider 26200 alla 27982.1 sperando in un fix, ma il comportamento è identico.
Comandi Check: Eseguiti sfc /scannow e DISM, nessun errore rilevante.
Ultima modifica da un moderatore: