Windows 11 blocca il computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peri

Nuovo Utente
82
3
Salve recentemente mi si blocca completamente il computer, obbligando l'arresto forzato dal pulsante di avvio. Suppongo che sia problema di windows 11, ma prima di procedere vi metto qui i dettagli hardware, software e antivirus del mio pc:
Nome dispositivo LAPTOP-1EE3AOVK
Processore 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11370H @ 3.30GHz 3.30 GHz
RAM installata 16,0 GB (15,8 GB utilizzabile)
ID dispositivo 31E079A0-4972-4747-90E5-846670C7DEB3
ID prodotto 00325-97219-61042-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo
Edizione Windows 11 Home
Versione 21H2
Data installazione ‎21/‎10/‎2021
Build sistema operativo 22000.318
Esperienza Pacchetto delle esperienze delle funzionalità Windows 1000.22000.318.0
Nome McAfee
Abbonamento Total Protection - 5 Device

Dunque prima di riferirmi a voi mi sono un minimo informato online per capire almeno che problema fosse.
Online ho letto di programmi pesanti in esecuzione che intasano il pc e lo bloccano. Ok il pc si è bloccato solo quando non c'era niente di pesante in esecuzione, ad esempio mi si è bloccato mentre scrivevo su Microsoft Word e c'era solo lui aperto o persino qualche giorno fa mi si è bloccato sulla schermata di accesso quando sono tornato dal bagno (e in quel momento non stavo usando alcuna applicazione).
Può rimanere bloccato anche per 10 minuti senza alcuna reazione da parte dei tipici movimenti del mouse o della sequenza Ctrl+Alt+Canc.
Ho fatto un'ispezione approfondita con l'antivirus, nessun Virus rilevato...
Si blocca una volta ogni 2 giorni circa senza un chiaro criterio, come se non dipendesse da qualcosa che faccio in quel momento.
Allora mi sono rimboccato le maniche ho fatto la ronda tra le impostazioni che potevano essere di interesse:
  • Windows Security notification icon
  • Realtek HD Audio Universal Service
  • Intel Graphics Command Center Startup Task
Poi ho aperto il monitoraggio affidabilità dalla sezione Manutenzione del pannello di controllo e ho notato che c'è un errore ridondante e frequente
Origine Windows
Riepilogo Errore hardware
Stato Segnalazione inviata
Descrizione Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.
Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent​
Versione sistema operativo: 10_0_22000​
Service Pack: 0_0​
Prodotto: 768_1​
Versione SO: 10.0.22000.2.0.0.768.101​
ID impostazioni locali: 1040​
Ulteriori informazioni sul problema
ID bucket: LKD_0x193_DxgkrnlLiveDump:815__watchdog!WdpDbgCaptureTriageDump
Le differenze stanno sui paramentri dell'errore hardware che sono (per dirne alcuni):
Codice:144193193
Parametro 1:3003815815
Parametro 2:ffff878d5741ae3832
Parametro 3:40010000ffff908fd4bae080ffffb606e8654080
Parametro 4:000
Ho letto online che windows 11 ha qualche bug, ma non ho letto di blocchi dei pc. Però allo stesso tempo non mi sembra un problema di come viene usato il pc in quel momento, ma come se ci fosse un'impostazione o un qualcosa che gli dà fastidio fino a bloccarlo definitivamente.
Può essere un mancato aggiornamento dei Driver? Non ne ho idea ragazzi... se vi servono altre informazioni chiedete
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
che versione di word hai installato ?
Post unito automaticamente:

di solito si possono installare fino a 4 versioni indietro di office su win10 e credo che microsoft abbia tenuto questa politica anche per win11 tanto è ora che c' è office 2021 qundi dovrebbe girarci office 365 , office 2016, office 2019 e office 2021 appena nato
 
Ultima modifica:

Peri

Nuovo Utente
82
3
che versione di word hai installato ?
Post unito automaticamente:

di solito si possono installare fino a 4 versioni indietro di office su win10 e credo che microsoft abbia tenuto questa politica anche per win11 tanto è ora che c' è office 2021 qundi dovrebbe girarci office 365 , office 2016, office 2019 e office 2021 appena nato
Versione 2110
build 14527.20276
Ho recentemente installato Office 365 poiché il pc è nuovo e ho l'abbonamento fornito dall'università.
Tuttavia, salvo non ci sia una causa comune, non mi pare plausibile che siano i prodotti di Office 365 il problema visto che si blocca anche quando non sono stati usati durante le sessione (dall'avvio allo spegnimento)
Inoltre Office 365 mi garantisce che i suoi prodotti sono tutti aggiornati
 

Peri

Nuovo Utente
82
3
I driver erano aggiornati secondo Windows, tuttavia ieri Windows 11 ha fatto un aggiornamento e fino ad ora non ho avuto problemi, deduco che fosse un bug del nuovo sistema operativo, vediamo che succede in questi giorni...

AGGIORNAMENTO:
Si è appena bloccato, quindi il problema non è risolto... dal pannello non risultano errori se non l'arresto anomalo da parte mia
 
Ultima modifica:

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
fossi in tornerei a windows 10, windows 11 è troppo acerbo e come quasi sempre in casa microsoft occorre almeno aspettare 1 anno prima che diventi stabile una nuova release, pensa che sono a win 10 20h2 (la penultima) e mai un problema, neanche minimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Peri e r3dl4nce

Peri

Nuovo Utente
82
3
fossi in tornerei a windows 10, windows 11 è troppo acerbo e come quasi sempre in casa microsoft occorre almeno aspettare 1 anno prima che diventi stabile una nuova release, pensa che sono a win 10 20h2 (la penultima) e mai un problema, neanche minimo
Ormai sono passati 10 giorni (poi si richiede il backup perché disinstalla tutto).
Mia sorella ha windows 11 ma non ha avuto problemi (nonostante il dispositivo sia molto simile).
Ora sto facendo girare la risoluzione di problemi perché poco fa ha avuto rallentamenti all'avvio (solitamente ci mette 3 secondi contati, ma ora sembrava proprio bloccato)

Dice che ha trovato:
un problema con Windows Update che non ha rilevato e ha fatto delle modifiche
un problema con Bluetooth che ha risolto

Per curiosità ho visto la cronologia relativa all'affidabilità a seguito del blocco
e mi dice:
Controls the DTS audio processing object Ha smesso di funzionare
Arresto non corretto ( 13 minuti dopo da parte mia)
AWC ha smesso di funzionare (infatti all'avvio è stato un po' lento)

In vista di ciò provo ora a reinstallare windows11, se non risolvo allora niente...
Più che altro mi pare strano che su due dispositivi così simili (mia sorella ha solo un processore di ottava generazione) ci siano differenze di qualità abissali.
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova da gestione attività a vedere che succede (tienilo sotto)
 
  • Mi piace
Reazioni: Peri

Peri

Nuovo Utente
82
3
prova da gestione attività a vedere che succede (tienilo sotto)
L'ho tenuto sotto osservazione per un'oretta senza comportamenti anomali. Poi, dando peso a provvedimenti lievi che non fossero il ripristino del sistema operativo, ho cominciato a bloccare i programmi in esecuzione più pesanti. Poca roba... il mio pc è molto potente e nuovo (dovrebbe reggere a tutto che sia nella norma), il peso di un programma l'ho misurato in percentuale d'uso e il più pesante gravava sulla gpu con uso del 20%. Ho cominciato da lui, l'unico programma che si attivava all'avvio senza priorità alta.
Curiosità che ha portato ai suoi frutti.
Il programma è pushvideowallpaper che per qualche ragione bloccava tutto.
Mi stupisco... perché online era consigliato e non l'ho preso crackato.
Ma soprattutto usava il 20% della gpu, non capisco proprio.
Fatto sta che per 4 giorni di fila senza di lui non ho avuto blocchi.
E mi dispiace parecchio perché quel programma l'ho anche pagato 10 euro...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ti stavo infatti chiedendo quali programmi ci sono oltre a office 365, di certo non colpevole, ed ecco la risposta.Visto che poco ma lo hai pagato, controlla se dopo l'installazione pushvideowallpaper vuole un settaggio particolare e se è compatibile con win11
 
  • Mi piace
Reazioni: Peri
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili