UFFICIALE Windows 10

Pubblicità
Come si estrapola il product key?

Quoto vorrei saperlo anche io

in un folgio di testo incollate questo script:

Set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
MsgBox ConvertToKey(WshShell.RegRead("HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DigitalProductId"))

Function ConvertToKey(Key)
Const KeyOffset = 52
i = 28
Chars = "BCDFGHJKMPQRTVWXY2346789"
Do
Cur = 0
x = 14
Do
Cur = Cur * 256
Cur = Key(x + KeyOffset) + Cur
Key(x + KeyOffset) = (Cur \ 24) And 255
Cur = Cur Mod 24
x = x -1
Loop While x >= 0
i = i -1
KeyOutput = Mid(Chars, Cur + 1, 1) & KeyOutput
If (((29 - i) Mod 6) = 0) And (i <> -1) Then
i = i -1
KeyOutput = "-" & KeyOutput
End If
Loop While i >= 0
ConvertToKey = KeyOutput
End Function

dopo di che salvatelo come .vbs
Doppio click e avrete a video un pop up con la vostra key :ok:


Invece a me serve una manina, come si leva la password all'accesso?????
 
@Banzai_xD
Sono in parte d'accordo con te: In quanto a chiarezza e comunicazione Microsoft mi sta pesantemente deludendo visto che le conferme ufficiali chiare latitano e ci lasciano in balia delle speculazioni.

Non sono invece d'accordo sul fatto che passare da una retail (anche se di un sistema meno aggiornato) ad una OEM de-facto (anche se di un sistema nuovo) sia un guadagno per noi consumatori. Se ci si pensa bene la retail ha un determinato costo (€100), la oem ne ha uno decisamente inferiore (€50). Quindi il passaggio da una all'altra (anche se si passa da un sistema vecchio ad uno nuovo) è sfavorevole e il consumatore si troverà in mano con una licenza dal valore più basso di quella che ha acquistato.
Il fatto che poi alla fine il consumatore conservi in toto la vecchia licenza retail rende tutto quanto meno "fregatura" perchè conservi una parte del valore della vecchia licenza (che se tutto va bene sarà riutilizzata tra anni e quindi varrà molto poco).
Comunque questa è solamente una mia opinione personale e quindi moooolto opinabile.

Ovviamente la tua opinione personale è rispettabilissima, ci mancherebbe, ma secondo me si basa su presupposti sbagliati. Tu non passi da una retail ad una oem, tu acquisisci il diritto, previa qualificazione di un S.O. preesistente con regolare licenza, di usufruire del nuovo S.O. con regolare attivazione mantenendo inalterata la chiave della precedente versione (che quindi rimane una retail), il tutto gratuitamente. Inoltre è bene ricordare che questo upgrade gratuito è frutto di un'offerta che, come spesso accade, può essere soggetta a disponibilità e limitazioni (potrebbe essere questo il caso, vedi bind all'HW ID). Sicuramente gli upgrade di licenza a pagamento tramite store, se e quando saranno disponibili, garantiranno la possibilità di utilizzare la propria chiave per attivare Win10, anche in caso di modifica o sostituzione della macchina.

Non ho sinceramente capito il discorso sulla perdita di valore, avrebbe senso se effettivamente la tua attuale chiave venisse convertita in una W10 OEM, ma non è così. La tua chiave di Win7/8/8.1 fra X anni avrà lo stesso identico valore di mercato sia che tu aggiorni a W10 tramite l'offerta, sia in caso contrario (che poi, seriamente, in quanti rivendono la propria chiave retail sapendo di poterla trasferire su una nuova macchina?).

Certo, avrebbero potuto fare come in passato avevano fatto per Windows 8, e cioè farti pagare una piccola cifra (i 30 euro necessari a rompere le uova nel paniere ai siti di key), dandoti una nuova chiave valida per l'attivazione con tutti i contro del caso (tipo l'impossibilità, se non attraverso alcuni magheggi, di fare un'installazione pulita causa necessità di verificare ogni volta la key di Win7, e il limite di 5 attivazioni), ma invece hanno preferito fornire il tutto gratuitamente con qualche, per ora presunta, limitazione e con tutte le semplificazioni del caso. E per finire, sono abbastanza certo che i numeri che Win10 sta facendo e farà non sarebbero stati gli stessi se l'aggiornamento fosse stato a pagamento, anche solo a 10 euro, e Microsoft ha sicuramente tutto l'interesse a spingere quanti più utenti possibili all'aggiornamento.

Quelli che rimarranno "fragati" da tutta questa situazione saranno le persone che dovranno cambiare mobo tra un anno (per scelta o per rottura). Infatti non potranno + utilizzare 10 (a meno che non acquistino una nuova licenza).

Se poi microsoft decide che anche la licenza simil OEM di 10 sarà in futuro valida anche per altro hardware quindi (trasformandola in una retail de facto) le cose cambiano radicalmente.

PS. A scanso di equivoci le cifre dei costi delle licenze sono sparati a caso solo per rendere più chiaro il concetto.

Su questo punto l'unica a poter fare luce è Microsoft stessa, toccherà aspettare pazienti qualche comunicazione ufficiale.
 
Però è stato anche detto che anche se si dovesse cambiare l'hardware, tipo la mobo, si deve chiamare la micrososft per la riattivazione, si stanno dicendo tante cose, poi alla fine boh, sarà vero?
 
Alla fine ho deciso di provare sto win10 oggi col tool di Microsoft faccio tutto, lo installa aggiorna etc mi dice che è attivo, però a differenza di win 7 è piú lento, ho un Intel core i5 da 3,4 GHz una mobo della gigabyte e una AMD r9 270 se non erro, il pc fa due anni a ottobre, ora non so se il problema sia che il disco rigido sia quasi pieno e necessita di una formattazione o è il sistema operativo che è cosí e sta piú tempo ad avviare il pc, un altro problema quando vado nelle impostazioni su aggiornamenti puff mi chiude le impostazioni da sole, boh devo provare con un installazione pulita e vedere le prestazioni ma per adesso lo reputò inferiore a win 7
 
Vi prego, se potete, date un'occhiata alla domanda che ho fatto prima..

http://www.tomshw.it/forum/windows/511291-windows-10-a-119.html#post4886478

Il problema è che ancora non mi è arrivata nessuna notifica. Ho quindi seguito la guida che consisteva nel "forzare" l'update dal prompt, e windows update ha avviato l'aggiornamento. Finito questo però non mi ha chiesto di installare nulla. è normale?
Se devo essere sincero, non ho ben chiara la logica di Microsoft adottata per questi update.
Io adesso ho scaricato windows, ma sto aspettando che mi diano il via per installarlo in pratica?

Sì, la Microsoft sta aggiornando a scaglioni, quindi in sostanza la notifica per l'aggiornamento apparirà quando sarà il tuo turno. La guida per "forzare" è fuffa. Quel comando forza solo il preload parziale dei file di installazione di Win 10 (cosa che con tutta probabilità era già stata fatta in automatico), ma non permette di lanciare l'aggiornamento, a meno che non sia appunto già il tuo turno.

Inoltre, ho notato che dal sito è possibile scaricare la iso a questo link: https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10
Ma allora, mi spiegate gentilmente che senso avrebbe effettuare un preorder ed aspettare che ti diano il via per l'installazione se posso comodamente installarlo scaricando la iso?

Non puoi installare utilizzando l'iso semplicemente perché l'S.O. poi non risulterebbe attivato, in quanto è obbligatorio alla prima installazione effettuare un aggiornamento dal sistema in uso per qualificare l'hw. Quindi o aspetti la notifica, o utilizzi il tool microsoft che hai linkato, selezionando però l'opzione "Aggiorna Ora" (puoi comunque attraverso questa opzione fare un'installazione praticamente pulita scegliendo di non mantenere alcun file). Il preorder è utile perché consente a Microsoft di gestire meglio il traffico sui server, evitando collassi: la stragrande maggioranza dell'utenza non è così smaliziata da cercare metodi alternativi per l'aggiornamento (o peggio ancora non ha la più pallida idea di cosa sia), e aspetterà quindi la notifica.
 
mi è apparso perfino un bluscreen mentre ero su chrome... (non so qual'era l'errore, la schermata era buggata...)
questo windows 10 non è partito molto bene, a me sta dando solo problemi (1-lentezza, 2-problemi di connessione apparsi e spariti senza un motivo logico, 3- blu screen a caso, -4 minecraft che gira tra i 10 e i 40 fps contro i 200 e passa che faceva prima, 4- app per la musica che non funziona)

- - - Updated - - -

Ma che senso hanno le key generiche? Se sono uguali per tutti come controllano le nuove installazioni?
sono salvate sulla scheda madre, se dai loro server risulta che la tua mobo ha avuto windows 10, lo puoi reinstallare senza inserire la key
 
Continuo a leggere le stesse domande, mi chiedo, se sono io strano, che quando apro un thread con molte pagine mi leggo almeno le 10 precedenti o se sono gli utenti svogliati. Il thread si sta intasando con domande a cui è stata data una risposta più volte ed addirittura c'è chi, non avendo letto niente di quello che è stato detto continua con le proprie teorie, tra le quali la più popolare è quella del salvataggio della key, che come abbiamo visto è generica e quindi rende il tutto inutile. Perciò oltre a postare domande inutili si fa anche disinformazione, confondendo gli utenti (e da quello che ho visto sono molti) che ancora non hanno capito come funziona l'attivazione e la licenza in questo nuovo sistema operativo.

Vi prego veramente, sforzatevi di leggere qualche pagina di thread :shutup:
 
A me va tutto fluido
Nessuna lentezza, anzi è più veloce di 8.1 :lol:
non trovo lentezza io che ho aggiornato a W10 (da w7) su un portatile acer con un core 2 duo...
...lentezza proprio no. anzi sono ore che rotolo dalle risate facendo bestemmiare cortana :lol:
l'ho installato sul portatile per sperimentare il sistema operativo prima di metterlo sul main pc. :sisi:
è normale all'inizio ci sia un pò di rallentamento,ho letto che il file system deve fare delle operazione,certo se il problema persiste non è normale


Grazie mille ragazzi....purtroppo a me sta dando questo fastidioso problema di lentezza generale...aprire cartelle,file video/audio,pagine internet,addirittura cliccare tasto destro del mouse.....e poi non posso arrestare il pc perche quando lo faccio,al riavvio il pc si avvia come al buio...monitor senza luce.....devo spegnerlo e quando riaccendo si accende normale.....tutto molto strano....
ps una domanda.....mi e rimasta la cartella windows.old...ma la posso eliminare???...sono circa 4-5 giga di roba....
 
Grazie mille ragazzi....purtroppo a me sta dando questo fastidioso problema di lentezza generale...aprire cartelle,file video/audio,pagine internet,addirittura cliccare tasto destro del mouse.....e poi non posso arrestare il pc perche quando lo faccio,al riavvio il pc si avvia come al buio...monitor senza luce.....devo spegnerlo e quando riaccendo si accende normale.....tutto molto strano....
ps una domanda.....mi e rimasta la cartella windows.old...ma la posso eliminare???...sono circa 4-5 giga di roba....
Se non hai dati/programmi importanti avvia la procedura per reimpostare il PC, è una sorta di formattazione che esegue autonomamente Windows portando il sistema operativo come se fosse stato appena installato. Per avviarlo vai in Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC
 
Raga ma può essere per chi ha questi freeze o le schermate blu e perché ha forzato l'aggiornamento ?
mio fratello che non ha forzato l'aggiornamento ha installato normalmente da Windows Update e non ha nessun blocco o crash del computer.

ma in giro per il web leggo molti che dicono che hanno avuto una schermata blu un freeze del computer
e guarda caso chi ha questi problemi? tutti quelli che hanno forzato l'aggiornamento u_u
per questo ancora non ho proceduto al forzamento per scaricare Windows 10

sperando che quelli della microsoft si ricordano di me xD

poi ricordatevi il detto
La gatta per andare di fretta... fece i figli ciechi!

noi Italiani abbiamo per natura di correre quando dobbiamo fare una cosa o dobbiamo ricevere una cosa :asd:
 
Ultima modifica:
Se non hai dati/programmi importanti avvia la procedura per reimpostare il PC, è una sorta di formattazione che esegue autonomamente Windows portando il sistema operativo come se fosse stato appena installato. Per avviarlo vai in Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC

ah bene...non sapevo....vale come se l'avessi formattato??
vabbe penso di vedere qualche giorno come va...dopotutto l'ho messo ieri....se continua cosi salvero quello che ho di importante e faccio sta procedura....GRAZIE MILLE MATEM !
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top