UFFICIALE Windows 10

Pubblicità
Ciao a tutti!

Ho una domanda o forse due importantissime per me.
Non ho potuto fare l'aggiornamento a 8.1 (nonostante il continuo ed assiduo tormento che mi arriva per aggiornarlo) a causa della mia scelta a PC nuovo di spostare (come ho sempre fatto con tutti i precedenti OS) l'intera cartella USER in un drive riservato solo a quello (lasciando quindi all'interno tutte le libraries e di conseguenza avendo una dimensione decisamente "pesante" ergo non compatibile con il SSD da 128 GB in cui invece risiede l'OS).
La conseguenza e' nota: impossibile fare l'upgrade ed impossibile (o quasi) ripristinare il tutto senza rischiare un format che non potevo permettermi in ordine di tempo.
Reinstallare ed ottimizzare tutto e' cosa che cerco di fare solo quando cambio PC o ci sono gravi problemi.

Per cui ora ho ne ho 2 di problemi:

- Aggiornare a Win 10 non sembra essere possibile da win 8, il che presuppone che io prepari un drive installando dall'originale DVD win 8, poi aggiorni a win 8.1 e solo in quel momento potrei passare a win 10. Decisamente un po' lungo .... A vostro avviso sara' possibile saltare tutte queste fasi, e ripartire direttamente con win 10 (avendo ovviamente la licenza sia di win 8 che 7). Dovrei chiedere all'interno di Insider, ma preferisco la lingua italiana ;)

- Per quanto riguarda la seconda domanda ecco qui: anche con Win 10 sara' impossibile spostare la cartella USER? Saro' costretta a spostare manualmente solo le varie sotto cartelle (documenti, musica etc) lasciando la cartella User dove nasce? Onestamente fin dai tempi "remoti" facevo una partizione a se sia per i programmi (che cercavo di evitare di installare in C) sia per tutti i documenti e - salvo per alcuni programmi che proprio non ti permettevano di spostare la cartella di default per installare - mi sono sempre trovata bene.
Forse per questo 3 anni fa non ho fatto alcuna ricerca e ho agito immediatamente spostando la cartella USER e ne ho pagato le conseguenze.
Ma l'enorme quantita' di documenti, fotografie, immagini PS e vettoriali di certo mi impedisce di tenere lo storage su drive SSD e soprattutto in C. Gia' lo spostamento di della cartella WIndows Search con il file windows.edb mi ha salvato dallo sforare (oltre 36 GB solo quel file!) ed ho disabilitato System restore (purtroppo) in un momento in cui mi continuavano a venire allarmi per lo spazio non disponibile, quindi e' impensabile lasciare su SSD questi dati.

Ma allora quale la migliore soluzione?
Io ho 2 SSD, uno per l'OS e uno per i file in lavorazione su PS. Drive ne ho in abbondanza, interni ed esterni oltre ai cloud, ma se debbo iniziare a prepararmi ad passaggio di OS vorrei non incappare in un errore come quello che oggi mi impedisce di aggiornare a 8.1 e di conseguenza al 10.
Certamente questa volta riservero' all'OS il 240 GB e non il 128 GB proprio per evitare problemi di spazio, sperando che la crescita sempre peggiore degli aggiornamenti di windows non arrivi a creare un mostro di dimensioni.

Grazie per ogni suggerimento possiate darmi.

lio

Bisogna capire se è quale codice d'errore si presenta per fare l'upgrade poi certo che l'errore e quello di spostare la cartella e non direttamente la destinazione dei files da salvare

Dal misero e intuitivo inglese che riesco a capire, ti dice proprio che il problema e dovuto alla cartella spostata forse puoi risolvere salvando i files grossi e i più importanti dall' users per poi riportare la cartella dov'era è aggiornare

Grazie per le risposte, ma so esattamente che il motivo e' appunto l'avere spostato la cartella user (3 anni fa). La cosa NON e' rimediabile in alcun modo, ho fatto ricerche di ogni genere, parlato con i guru di Microsoft etc.

Ma le mie domande non si riferiscono a questo (disastro ormai acquisito e digerito) ma all'aggiornamento di WIn 10.
Grazie di nuovo per la tuia cortesia :)

L'aggiornamento a w 8.1 e 10 e andato a farsi friggere ormai visto che non puoi spostare la cartella dove era

Scusa... Ma io vedrei in qualche modo di riapparse la cartella no? :) Oppure andrei di formattone, perchè io l'aggiornamento a windows 10 non me lo voglio perdere :p

Grazie a tutti per le risposte :)
Ovviamente basta il format, install 8, upgrade 8.1 e a quel punto parte in automatico il 10.
La mia prima domanda, forse male espressa, era appunto questa: si poteva evitare tutto questo giro di installazioni, update e upgrade?

Una possibile risposta potrebbe essere questa:

However when you upgrade to Windows 10 from an eligible operating system (7, 8, or 8.1) you WILL be allowed to install it on the same computer from a clean installation WITHOUT reinstalling a previous version of Windows.
So you're much better off waiting until you get your upgrade, redeeming it, then just doing a clean installation afterwards.

Che sembrerebbe dire che in fondo si potra' fare anche un install pulito una volta dimostrato che si e' in possesso di regolare licenza di un OS compatibile con il free upgrade to Win 10.
Cosa secondo me assolutamente preferibile. Giudico assurdo fare upgrade di un OS ad un altro OS anche partendo da una installazione appena fatta e pulita.

Ma alla fine per avere risposte certe si dovra' attendere e vedere, solitamente comunque e' sempre stato possibile (anche per chi comprava il solo upgrade) fare una installazione da zero pulita.

Piuttosto sarebbe interessante vedere per lo spostamento o reindirizzamento della cartella USER.

Scusate vorrei sapere una cosa e credo che non serva avviare una discussione riguardante questo: visto che io da poco ho acquistato una copia di windows 7 da amazon e sull'articolo dice che sarà gratuitamente disponibile l'aggiornamento, io potrò ogni volta aggiornare dal 6 al 7? ogni volta che formatto?

- - - Updated - - -

Scusate vorrei sapere una cosa e credo che non serva avviare una discussione riguardante questo: visto che io da poco ho acquistato una copia di windows 7 e sull'articolo dice che sarà gratuitamente disponibile l'aggiornamento, io potrò ogni volta aggiornare dal 6 al 7? ogni volta che formatto?

Ho un problema: sono fermo alla versione 10168. Sono (o meglio ero) nel circuito fast. Quando è uscita la 10169 il mio pc non si è aggiornato. Allora sono andato a controllare in windows update e non risultavo più iscritto all'insider. Clicco su "register" e vado nella pagina web di insider e faccio il log in con le mie credenziali ma dentro update non cambia nulla e sono ancora non registrato: Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Soluzioni? Non che sia un problema aspettare la build definitiva però non capisco...

Adesso hai windows 7 regolare spero... Aggiorni al 10 entro un anno e poi potrai formattare tutte le volte che vuoi. :p

Pubblicità
Pubblicità
Indietro