DOMANDA Windows 10 VS Windows 7/8

davicos

Utente Attivo
226
11
Salve a tutti,
vorrei capire perchè quasi tutti gli articoli letti su internet dichiarano che è meglio passare a Windows 10 in quanto è migliore. Io personalmente mi sono pentito ma il pc che ho non supporta Windows 7, al massimo Windows 8. Il fatto è che Windows 10 mi crea qualche bug come ad esempio ogni tanto l'ora sparisce e devo riavviare, oppure quando ho la musica accesa o quando guardo un video su youtube nel momento in cui apro qualche altra applicazione l'audio si abbassa per poi tornare al livello precedente in maniera automatica. Circa l'audio ho letto che è una questione di driver ancora incompatibili etc..
Un'altra cosa che mi da fastidio è che collegando un monitor esterno le luminosità dei due schermi non sono uguali, nel senso che il monitor esterno non si mette alla stessa luminosità del pc ma per avere le luminosità uguali me le devo aggiustare io. Capisco che quest'ultimo non è un bug ma comunque mi da fastidio.
Queste sono tutte cose che per esempio con Windows 7 non avevo. Poi c'è da dire il fatto di avere doppi menù per le stesse applicazioni, per esempio c'è il menù per le impostazioni internet come in Windows 7 ed in più ci sono quelle di Windows 10. Altra cosa è il tema Dark o Light. Prima di un certo aggiornamento che non ricordo, con il tema dark la finestra delle impostazioni era appunto dark e le altre cartelle o applicazioni rimanevano invariate ossia con lo sfondo bianco. Dopo questo aggiornamento appunto scegliendo il tema Dark anche le cartelle hanno lo sfondo dark. A me personalmente piaceva come prima. Magari è una cosa che si può cambiare, ho provato, cercato ma senza successo.
Altra cosa, quando sono a casa il pc si connette normalmente ad internet ma quando vado a casa della mia ragazza ogni tanto si sconnette e non capisco perchè. Altri pc con Windows 7 sopra invece resta collegato, indice del fatto che il problema è il sistema operativo (sullo stesso pc avevo Windows 7 e una cosa del genere non è mai capitato pertanto non è il pc).
Sono tante piccole cose che però mi fanno innervosire.
Il pc è stato formattato più volte in quanto presenti altri bug nelle prime installazioni del tipo che quando aprivo il menù delle impostazioni dopo circa 10 secondi si chiudeva da solo. Questa volta sembra che il tutto funzioni meglio (eccetto i problemi sopra citati).
Il sistema operativo, nel caso ve lo steste chiedendo è scaricato dal sito ufficiale e licenza comprata legalmente.

Nella speranza di non essere l'unico ad ever riscontrato tali problemi o "innervosimenti" vari vi saluto e grazie della lettura.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
In questi casi particolari non è detto che sia l'hardware che sebbene compatibile con 8 abbi poi problemi in 10 perché non supportato ufficialmente... Io in casa ho tre schede madri socket 1366 (2010 circa) che vanno quasi 20/24h e non ho mai riscontrato problemi con 10... Io se fossi in te farei in modo di installare 10 da zero però controllando con memtest le ram e con una utility per controllo hdd il disco fisso così scartiamo subito "effetti collaterali"
Poi disabiliterei l'installazione di driver da parte di 10 in modo autonomo così vediamo quali sono che lui non mette di default ed andiamo a vedere quali mancano alla fine ed installiamo uno solo alla volta, andando a testare di volta in volta il pc... Così faccio testualmente io

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

davicos

Utente Attivo
226
11
Circa i driver ho già provveduto a disinstallare tutti quelli audio installati da Windows e li ho installati manualmente ma il problema persiste.
Per quanto riguarda altri driver di problemi non ne ho riscontrati. Per il resto non sono problemi ma solo cose che danno fastidio.

Grazie!
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Salve a tutti,
vorrei capire perchè quasi tutti gli articoli letti su internet dichiarano che è meglio passare a Windows 10 in quanto è migliore. Io personalmente mi sono pentito ma il pc che ho non supporta Windows 7, al massimo Windows 8. Il fatto è che Windows 10 mi crea qualche bug come ad .
anchio ho dei pc che non supportano ufficialmente windows 7 eppure lo uso tranquillamente senza problemi windows 10 proprio non mi piace lo uso pochissimo mentre il mio favorito con cui non ho mai avuto nessun tipo di problema è windows 8.1
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
vorrei capire perchè quasi tutti gli articoli letti su internet dichiarano che è meglio passare a Windows 10 in quanto è migliore. Io personalmente mi sono pentito ma il pc che ho non supporta Windows 7, al massimo Windows 8. Il fatto è che Windows 10 mi crea qualche bug come ad esempio ogni tanto l'ora sparisce e devo riavviare, oppure quando ho la musica accesa o quando guardo un video su youtube nel momento in cui apro qualche altra applicazione l'audio si abbassa per poi tornare al livello precedente in maniera automatica. Circa l'audio ho letto che è una questione di driver ancora incompatibili etc..
Un'altra cosa che mi da fastidio è che collegando un monitor esterno le luminosità dei due schermi non sono uguali, nel senso che il monitor esterno non si mette alla stessa luminosità del pc ma per avere le luminosità uguali me le devo aggiustare io. Capisco che quest'ultimo non è un bug ma comunque mi da fastidio.
Queste sono tutte cose che per esempio con Windows 7 non avevo. Poi c'è da dire il fatto di avere doppi menù per le stesse applicazioni, per esempio c'è il menù per le impostazioni internet come in Windows 7 ed in più ci sono quelle di Windows 10. Altra cosa è il tema Dark o Light. Prima di un certo aggiornamento che non ricordo, con il tema dark la finestra delle impostazioni era appunto dark e le altre cartelle o applicazioni rimanevano invariate ossia con lo sfondo bianco. Dopo questo aggiornamento appunto scegliendo il tema Dark anche le cartelle hanno lo sfondo dark. A me personalmente piaceva come prima. Magari è una cosa che si può cambiare, ho provato, cercato ma senza successo.
Altra cosa, quando sono a casa il pc si connette normalmente ad internet ma quando vado a casa della mia ragazza ogni tanto si sconnette e non capisco perchè. Altri pc con Windows 7 sopra invece resta collegato, indice del fatto che il problema è il sistema operativo (sullo stesso pc avevo Windows 7 e una cosa del genere non è mai capitato pertanto non è il pc).
Sono tante piccole cose che però mi fanno innervosire.
Il pc è stato formattato più volte in quanto presenti altri bug nelle prime installazioni del tipo che quando aprivo il menù delle impostazioni dopo circa 10 secondi si chiudeva da solo. Questa volta sembra che il tutto funzioni meglio (eccetto i problemi sopra citati).
Il sistema operativo, nel caso ve lo steste chiedendo è scaricato dal sito ufficiale e licenza comprata legalmente.

Nella speranza di non essere l'unico ad ever riscontrato tali problemi o "innervosimenti" vari vi saluto e grazie della lettura.
Ti sei risposto da solo al primo post.

Se il pc che hai non supporta windows 10 avrai dei problemi più o meno seri a seconda dei casi, perchè appunto non è supportato.

Microsoft è molto chiaro a proprosito e ha fornito e fornisce dei tools proma di qualsiasi aggiornamento o transazione da un sistema all'altro per controllare al piena compatibilità
Se questa compatibilità non c'è non puoi usare il sistema o aspettarti che questo funzioni per il meglio, proprio perchè non c'è la compatibilità.

Da cosa "proviene" questa compatibilità?

Dipende da molte cose, spesso è dovuta dal tipo di hardware datato non piùin grado di essere all'altezza dei tempi che corrono e quindi non in grado di supportare le funzioni che un sistema supporta rispetto ad uno più vecchio!

Altre volte può essere colpa del modello di pc che si è scelti, specialmente nei pre-assdeblati l'hardware usato molto spesso lascia a desiderare, in molti casi molti componenti minori sono scarsi e i produttori spesso falliscono nel tempo e non rilasciano più driver compatibili!
Ci possono essere altri casi, ma in definitiva se il pc non supera l'analisi di compatibilità non si dovrebbe effettuare l'aggiornamento, c'entra poco che windows 10 è meglio!

Windows 10 è meglio, ma iul tuo pc non è in grado di sostenerlo
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
potrebbe anche essere che il pc è nuovissimo e windows supporta ufficialmente solo la ciofeca di 10
 

davicos

Utente Attivo
226
11
Ti sei risposto da solo al primo post.

Se il pc che hai non supporta windows 10 avrai dei problemi più o meno seri a seconda dei casi, perchè appunto non è supportato.

Microsoft è molto chiaro a proprosito e ha fornito e fornisce dei tools proma di qualsiasi aggiornamento o transazione da un sistema all'altro per controllare al piena compatibilità
Se questa compatibilità non c'è non puoi usare il sistema o aspettarti che questo funzioni per il meglio, proprio perchè non c'è la compatibilità.

Da cosa "proviene" questa compatibilità?

Dipende da molte cose, spesso è dovuta dal tipo di hardware datato non piùin grado di essere all'altezza dei tempi che corrono e quindi non in grado di supportare le funzioni che un sistema supporta rispetto ad uno più vecchio!

Altre volte può essere colpa del modello di pc che si è scelti, specialmente nei pre-assdeblati l'hardware usato molto spesso lascia a desiderare, in molti casi molti componenti minori sono scarsi e i produttori spesso falliscono nel tempo e non rilasciano più driver compatibili!
Ci possono essere altri casi, ma in definitiva se il pc non supera l'analisi di compatibilità non si dovrebbe effettuare l'aggiornamento, c'entra poco che windows 10 è meglio!

Windows 10 è meglio, ma iul tuo pc non è in grado di sostenerlo


No, in verità ho scritto che il pc non supporta Windows 7 pertanto sono stato costretto a mettere Windows 10.
Post unito automaticamente:

I pc sono: Acer Aspire V Nitro VN7-791G e Acer Aspire E5-571G e sul sito dell'Acer si possono scaricare I driver anche per Windows 10.
I due pc supportano pienamente Win 10, ma evidentemente sono sfortunato o non so cosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili