PROBLEMA Windows 10 va un po' lento

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Da qualche settimana ho installato Windows 10 in dual boot con Windows 7, ho installato tutti gli aggiornamenti disponibili, fatte tutte le accortezze per un'esperienza generale più reattiva del sistema (disattivare tutti i servizi e app non necessarie all'avvio, pulizia con CCleaner, pulizia del disco, deframmentazione, etc), ma nonostante ciò, il sistema tende ancora ad essere "ingolfato", per esempio, quando clicco su start per aprire il menù, tende ad "ingolfarsi", aprendosi dopo qualche secondo, inoltre, contestualmente, la barra di ricerca accanto sparisce, per poi riapparire poco dopo, come se il sistema facesse fatica a caricare i comandi dati (apertura del menù start... ); Se clicco nuovamente su Start, ovviamente risponde immediatamente, ma se apro un'altra app (anche esplora file), per poi cliccare nuovamente su Start, la storia si ripete, inoltre l'avvio è molto lungo; tutto ciò non succede con Windows 7, il quale ha un avvio decisamente più veloce ed è reattivo nell'utilizzo globale, cosa potrebbe essere? Vorrei dire una fesseria planetaria, forse perché non è ancora attivo?
Windows 10 l'ho installato in una partizione da 200 giga ed in questo momento ve ne sono liberi 176, la lentezza potrebbe essere causata dai "pochi" giga a disposizione? L'ultima spiaggia, sarebbe aumentare il file di paging, il quale attualmente è impostato su "gestisci automaticamente file di paging" (opzione di default), però c'è da dire che anche su Windows 7 la gestione del file di paging è gestita dal sistema, quindi automaticamente. Prima il sistema predefinito era Windows 10, ed ogni volta che accendevo il PC, si avviava, per poi apparire la schermata in cui potevo scegliere quale sistema avviare, e molte volte ho scelto Windows 7, potrebbe esser stato questo a causare rallentamenti al sistema?
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Caratteristiche del PC? Hai installato il sistema operativo su ssd?
Le caratteristiche non le ricordo a memoria, il pc ha i suoi 8/9 anni, cpu i3 quad-core, @ 2,10 GHz, (se ricordo bene) ram 4gb, scheda video Nvidia GeForce 540M, hard disk meccanico, Western Digital, scorpion black, 750GB.
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Le caratteristiche non le ricordo a memoria, il pc ha i suoi 8/9 anni, cpu i3 quad-core, @ 2,10 GHz, (se ricordo bene) ram 4gb, scheda video Nvidia GeForce 540M, hard disk meccanico, Western Digital, scorpion black, 750GB.
normalissimo su un hardware cosi vecchio .... solo con qualche distro Linux ne puoi giovare della velocitá
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Metti un ssd da 240gb e risolvi, spendi solo 30 euro. Ovviamente non sei obbligato ma così sarebbe molto più reattivo anche considerando la poca ram del tuo pc
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Su un'i3 quad-core win10 gira bene, anche se portare la ram a 8bg sarebbe meglio. Non credo che l'utente voglia passare a linux e sicuramente e meglio che non continui a usare windows 7.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili