PROBLEMA Windows 10: utilizzo eccessivo della RAM?

Le vostre RAM?

• Votatori totali
    44
Pubblicità

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
10,147
Punteggio
112
So che molti - me compreso - hanno riscontrato un utilizzo veramente eccessivo di RAM da parte di Windows 10 (che nel mio caso è arrivato ad occupare 8 dei 12GB di RAM disponibili).
Questo problema, peraltro, l'ho riscontrato solamente su uno dei PC su cui ho installato Windows 10 ma oggi, come per magia, è sparito dopo che ho sostituito un banco di RAM.

Più precisamente sono passato da un sistema Dual Channel Asimmetrico (8GB+4GB) ad un Dual Channel Simmetrico (8GB+8GB). Senza fare null'altro, l'utilizzo della RAM è tornato normale. Chiedo quindi a chi riscontra questo problema di rispondere alla domanda del sondaggio.

Nel caso in cui qualcuno lo riscontri e, come me, abbia un sistema con RAM in Dual Channel Asimmetrico, gli sarei grato se volesse provare a togliere un banco oppure ad usare banchi uguali.

PC desktop windows 10 installato da pochi giorni e ho due banchi di ram 8+8gb e ho lo stesso problema...7 gb di memoria occupata!!! Minimo arriva sui 4,5...cosa devo fare? quale sarebbe un valore normale?

io ho il problema opposto, ne usa troppo poca.

linux si spancia da paura nei miei 16Gb arrivando ad occupparne anche 14.8 ... e mi sta benissimo , perchè va come un treno.
windows 10 ne prendeva 1.6GB ed iniziava ad usare il pagefile

Rispondo perchè ho una configurazione atipica anche io: ho 16GB in configurazione triple channel con 4 banchi (4x4gb), non noto nessun utilizzo strano della RAM, tengo il PC acceso per vari giorni mettendolo in ibernazione la notte, arrivo anche al 99% di utilizzo quando ho grossi file di Photoshop o programmi che la sfruttano. Questa configurazione però è possibile ed indicata sul manuale della MB.

Invece penso sia normale trovare dei problemi con il dual channel con banchi diversi, non è consigliato da nessuno (anzi) anche se ho trovato qualche notebook o PC fisso di fascia bassissima montare configurazioni strane (2+1gb, 4+2gb etc) ma credo fossero impostati in single channel di fabbrica.

Hai lo stesso problema in single channel con banchi di differente dimensione?

Io ho un Dual Channel Simmetrico (due banchi da 4GB). Ho notato che il inizia a riempirsi letteralmente la RAM più passa il tempo e incredibilmente SENZA che io faccia operazioni o usi specificatamente il PC. Parte con 2,5GB per arrivare a saturare completamente gli 8GB nel giro di un'oretta.
All'inizio ho pensato potesse essere Chrome ad occupare tanta RAM, per poi rendermi conto di questo problema anche a Chrome disinstallato. Qualcuno ha qualche idea? Questo comportamento anomalo lo avrò da un mesetto a questa parte non di più, forse qualche aggiornamento ha creato questa anomalia.

Ciao a tutti. Anche io ho un dual channel simmetrico (4x4) e spessissimo windows mi da l'errore per la memoria satura. Uso solo una decina di schede chrome, thunderbird e premiere. Dovrebbe tenerli no? Quando premiere è chiuso uso comunque circa il 60%.

Ciao a tutti. Anche io ho un dual channel simmetrico (4x4) e spessissimo windows mi da l'errore per la memoria satura. Uso solo una decina di schede chrome, thunderbird e premiere. Dovrebbe tenerli no? Quando premiere è chiuso uso comunque circa il 60%.

Io ho fatto una "diagnostica memoria Windows" (nella barra di Ricerca in Windows) e per ora è tornato tutto nella norma come per magia, senza messaggi strani o uso anomalo della RAM. Non so se può esserti d'aiuto, ma tentar non nuoce.

Io ho fatto una "diagnostica memoria Windows" (nella barra di Ricerca in Windows) e per ora è tornato tutto nella norma come per magia, senza messaggi strani o uso anomalo della RAM. Non so se può esserti d'aiuto, ma tentar non nuoce.
Grazie per la dritta. Dopo aver scritto il messaggio precedente ho spento il pc e l'ho acceso con un solo banco di ram. Poi spento e acceso con entrambi e la situazione già è migliorata. Adesso seguo anche il tuo consiglio magari migliora ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro