PROBLEMA Windows 10 - Tasto Start Windows e Cortana bloccati

Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
69
Ciao,
Il tasto start e cortana sul notebook di una mia parente sembrano che si siano improvvisamente bloccati. In pratica se clicca sul tasto start non si apre il menu; per il resto pare che il sistema non abbia problemi e funzioni regolarmente.
Ho provato più di un approccio (a distanza con teamviewer visto che la mia parente vive lontano) per risolvere il problema tipo:

- scansione con malwarebyte
- sfc /scannow
- riavvio di explorer e trucchetti vari che ho visto in dei video su internet

Ma pare che nulla sia efficace.

Avete qualche idea che possa aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie

È possibile che si risistemino da soli (come è capitato a un mio conoscente: cortana non funzionava più).

intanto ho provato a lanciare da cmd:

C:\WINDOWS\system32> sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.

Sembra che ci siano effettivamente dei problemi.
Cosa dovrei fare adesso?
Grazie

Ciao,
Il tasto start e cortana sul notebook di una mia parente sembrano che si siano improvvisamente bloccati. In pratica se clicca sul tasto start non si apre il menu; per il resto pare che il sistema non abbia problemi e funzioni regolarmente.
Ho provato più di un approccio (a distanza con teamviewer visto che la mia parente vive lontano) per risolvere il problema tipo:

- scansione con malwarebyte
- sfc /scannow
- riavvio di explorer e trucchetti vari che ho visto in dei video su internet

Ma pare che nulla sia efficace.

Avete qualche idea che possa aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie
Leggi anche https://forum.tomshw.it/threads/windows-10-menu-start-e-cortana-non-vanno.524508/

ehm, capitato anche a me adesso, dopo aver aggiornato i driver della scheda video ( pc fisso ).
Mi ritrovo con il tasto start che non va, stesso per il pannello della delle notifiche e per il momento funziona solo il cerca ( non cortana, ma la lente di ingrandimento, cortana non lo so se va, perchè non la uso proprio ).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro