PROBLEMA Windows 10 - Tasto Start Windows e Cortana bloccati

jeyhw

Nuovo Utente
110
7
Hardware Utente
CPU
CORE 2 DUO E6600
Scheda Madre
ASUS P5LD2/C R2.0
Hard Disk
SSD Crucial M500 120GB
RAM
DDR2 4GB PC533 KINGSTON
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 610
Monitor
Philips 220E
Sistema Operativo
Windows 10 pro 64bit
Ciao,
Il tasto start e cortana sul notebook di una mia parente sembrano che si siano improvvisamente bloccati. In pratica se clicca sul tasto start non si apre il menu; per il resto pare che il sistema non abbia problemi e funzioni regolarmente.
Ho provato più di un approccio (a distanza con teamviewer visto che la mia parente vive lontano) per risolvere il problema tipo:

- scansione con malwarebyte
- sfc /scannow
- riavvio di explorer e trucchetti vari che ho visto in dei video su internet

Ma pare che nulla sia efficace.

Avete qualche idea che possa aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie
 

jeyhw

Nuovo Utente
110
7
Hardware Utente
CPU
CORE 2 DUO E6600
Scheda Madre
ASUS P5LD2/C R2.0
Hard Disk
SSD Crucial M500 120GB
RAM
DDR2 4GB PC533 KINGSTON
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 610
Monitor
Philips 220E
Sistema Operativo
Windows 10 pro 64bit

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,364
1,585
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
Hard Disk
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
Scheda Video
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Scheda Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
Alimentatore
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
Sistema Operativo
archlinux X68_66
aggiorna i driver della gpu
 

clessidra

Utente Attivo
401
62
Hardware Utente
CPU
VIA C3
Scheda Video
Ati Rage
Sistema Operativo
linux - Red Hat 1.1
È possibile che si risistemino da soli (come è capitato a un mio conoscente: cortana non funzionava più).
 

jeyhw

Nuovo Utente
110
7
Hardware Utente
CPU
CORE 2 DUO E6600
Scheda Madre
ASUS P5LD2/C R2.0
Hard Disk
SSD Crucial M500 120GB
RAM
DDR2 4GB PC533 KINGSTON
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 610
Monitor
Philips 220E
Sistema Operativo
Windows 10 pro 64bit
intanto ho provato a lanciare da cmd:

C:\WINDOWS\system32> sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.




Sembra che ci siano effettivamente dei problemi.
Cosa dovrei fare adesso?
Grazie
 

Mursey

Moderatore
Staff Forum
2,614
1,151
Hardware Utente
Ciao,
Il tasto start e cortana sul notebook di una mia parente sembrano che si siano improvvisamente bloccati. In pratica se clicca sul tasto start non si apre il menu; per il resto pare che il sistema non abbia problemi e funzioni regolarmente.
Ho provato più di un approccio (a distanza con teamviewer visto che la mia parente vive lontano) per risolvere il problema tipo:

- scansione con malwarebyte
- sfc /scannow
- riavvio di explorer e trucchetti vari che ho visto in dei video su internet

Ma pare che nulla sia efficace.

Avete qualche idea che possa aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie
Leggi anche https://forum.tomshw.it/threads/windows-10-menu-start-e-cortana-non-vanno.524508/
 
  • Mi piace
Reactions: jeyhw

Moffetta88

Utente Èlite
3,646
1,469
Hardware Utente
ehm, capitato anche a me adesso, dopo aver aggiornato i driver della scheda video ( pc fisso ).
Mi ritrovo con il tasto start che non va, stesso per il pannello della delle notifiche e per il momento funziona solo il cerca ( non cortana, ma la lente di ingrandimento, cortana non lo so se va, perchè non la uso proprio ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando