Windows 10 Su Ssd

Pubblicità

simone2

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo SSD Samsung e vorrei fare un'installazione pulita del mio OS (Windows 10) su questo SSD. In rete ho trovato una guida che dice di scaricare Media Creation Tool, inserire l'os in una pendrive e fare tutta la procedura di installazione avviando da usb. Questa guida dice inoltre di non inserire il product key quando richiesto dal programma, ma di completare l'installazione. Una volta finita l'installazione, il product key verrà automaticamente riconosciuto e cosi facendo avrei installato windows 10 su SSD.

Qui arrivano i miei dubbi, ossia: è veramente possibile che il product key venga riconosciuto in automatico dal nuovo SSD senza che io lo reinserisca manualmente?
E inoltre, dato che io attualmente ho windows 10 su HDD, una volta installato è possibile che le due copie dell'os (quella su SSD e quella su HDD) vadano in conflitto tra di loro?

Grazie in anticipo :)

Ciao :)

Intanto rispondo alla seconda domanda.
I due sistemi operativi non vanno in conflitto. Se però hanno la stessa licenza, dopo aver attivato la licenza sull' ssd verrà disattivata dall' hard disk.

Ciao :)

Intanto rispondo alla seconda domanda.
I due sistemi operativi non vanno in conflitto. Se però hanno la stessa licenza, dopo aver attivato la licenza sull' ssd verrà disattivata dall' hard disk.

Ok grazie per questo chiarimento. Premetto che io non ho il CD di installazione, quindi il product key lo ho trovato tramite un programma esterno, quindi nel caso dovessi avere problemi ho un unico product key

Ciao, il product key può essere riconosciuto automaticamente solo se accedi al PC con un account Microsoft e hai legato la tua licenza allo stesso (lo puoi verificare dall'apposita pagina del sito MS), altrimenti lo dovrai reinserire.
Più che altro occhio che non è detto che quello che ti ha tirato fuori il programmino sia il product key effettivo, eh: verifica che sia composto da 5 gruppi di 5 lettere/numeri, altrimenti ci fai poco.
Forse è meglio se partiamo dall'inizio: W10 come lo hai ottenuto? Upgrade da versione precedente, comprata la key online, altro?

Ciao, il product key può essere riconosciuto automaticamente solo se accedi al PC con un account Microsoft e hai legato la tua licenza allo stesso (lo puoi verificare dall'apposita pagina del sito MS), altrimenti lo dovrai reinserire.
Più che altro occhio che non è detto che quello che ti ha tirato fuori il programmino sia il product key effettivo, eh: verifica che sia composto da 5 gruppi di 5 lettere/numeri, altrimenti ci fai poco.
Forse è meglio se partiamo dall'inizio: W10 come lo hai ottenuto? Upgrade da versione precedente, comprata la key online, altro?
No, il product key non è associato all'account Microsoft.
Si, il codice è composto da 5 gruppi di 5 lettere/numeri.
Windows 10 lo ho ottenuto prima facendo l'upgrade da versione precedente e successivamente me lo sono fatto reinstallare sempre su HDD l'ultima volta che ho portato il computer in assistenza.

Ciao, OK, ultima domanda: hai idea se la versione precedente del sistema operativo era una OEM o meno?

Ciao, OK, ultima domanda: hai idea se la versione precedente del sistema operativo era una OEM o meno?
non sono sicuro al 100% ma penso sia retail.
in realtà prima ho sbagliato, perchè sono andato nelle informazioni del sistema e ho visto che in realtà il product key è associato all'account microsoft.

Grazie dell'aiuto :)

Perfetto, se hai una licenza retail già non avresti alcun problema, se poi è pure associata all'account meno ancora in quanto ti verrà riconosciuta e attivata immediatamente la prima volta che collegherai il PC ad Internet. :cavallo:
Passiamo ora alla questione delle due copie di Windows, che in tutta sincerità, a meno che mi sia sfuggito qualcosa, non vedo a cosa ti possano servire... per cui io farei così: installerei l'SSD e poi W10 tenendo l'HDD scollegato, così che non ci sia possibilità che per qualche motivo ti si incasini la sequenza di boot; poi, una volta partito dall'SSD, ricolleghi l'HDD e lo formatti (ovviamente previo backup dei dati che ti servono, se ce ne sono).
Semplice, lineare, pulito e recuperi pure lo spazio sull'HDD precedentemente occupato da 10... non mi sembra una brutta prospettiva. ;)

Perfetto, se hai una licenza retail già non avresti alcun problema, se poi è pure associata all'account meno ancora in quanto ti verrà riconosciuta e attivata immediatamente la prima volta che collegherai il PC ad Internet. :cavallo:
Passiamo ora alla questione delle due copie di Windows, che in tutta sincerità, a meno che mi sia sfuggito qualcosa, non vedo a cosa ti possano servire... per cui io farei così: installerei l'SSD e poi W10 tenendo l'HDD scollegato, così che non ci sia possibilità che per qualche motivo ti si incasini la sequenza di boot; poi, una volta partito dall'SSD, ricolleghi l'HDD e lo formatti (ovviamente previo backup dei dati che ti servono, se ce ne sono).
Semplice, lineare, pulito e recuperi pure lo spazio sull'HDD precedentemente occupato da 10... non mi sembra una brutta prospettiva. ;)
Perfetto, grazie mille!!

Perfetto, grazie mille!!
ho provato ad eseguire la procedura per l'installazione, però purtroppo al primo passaggio essa si blocca e mi esce un messaggio di errore che dice che "mancano uno o più driver per il dispositivo".
Dato che ho dovuto usare un DVD per eseguire la procedura (mannaggia a me tutte le chiavette USB che ho trovato sono più piccole di 4 GB :cav::muro:) non vorrei che il problema fosse nel DVD stesso ( in teoria non dovrebbe, dato che quelli che ho usato sono RW, però chiedo ancora per maggiori informazioni). Hai idea di quale possa essere il problema?

Il media fisico che usi per l'installazione che io sappia non fa alcuna differenza... detta così sembra non riconosca qualcosa e il candidato più probabile, visto che 10 ce lo avevi già da prima, è proprio l'SSD.
Hai impostato da BIOS la modalità AHCI per i controller dei dischi?

Il media fisico che usi per l'installazione che io sappia non fa alcuna differenza... detta così sembra non riconosca qualcosa e il candidato più probabile, visto che 10 ce lo avevi già da prima, è proprio l'SSD.
Hai impostato da BIOS la modalità AHCI per i controller dei dischi?
Sono riuscito a risolvere usando un altro DVD che era R e non RW. Sembra strano, però ha funzionato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro