PROBLEMA Windows 10 su SSD non si avvia dopo installazione pulita tramite USB

Fabrizio.Kendo

Nuovo Utente
5
0
Vi spiego brevemente la mia situazione:


jhttgk.png



DISCO1: SSD con installato Win 10 tramite ISO (installazione pulita con avvio da chiavetta al boot del PC) (Partizione primaria Attiva)


DISCO2: HD diviso in 2 partizioni:
1 con i dati (E)
1 con Win 8.1 (F) che utilizzavo prima di acquistare l'SSD


La mai idea iniziale era quella di installare Windows 10 sull' SSD e successivamente cancellare la partizione con Win 8.1 del disco da 2TB perché ovviamente dopo l'installazione del nuovo sistema operativo non mi sarebbe più servita.


Il problema nasce all'avvio, infatti quando accendo il PC e metto come disco di boot l'SSD, questo non parte, si blocca alla schermata nera dopo il bios come se non mi trovasse il punto di avvio di Windows 10.


Se invece metto come disco di boot il DISCO2 con ancora installato Win 8.1, parte e mi da la schermata di scelta tra i due sistemi operativi (come in figura sotto)


34i01g2.jpg



Ovviamente immagino che formattando la partizione di Win 8.1 dopo non mi parta più nessun SO dopo l'avvio del PC!


Come posso fare per far partire direttamente Windows 10 presente nell' SSD senza visualizzare la schermata blu di scelta? Devo modificare il MBR? Se si come?


Grazie per le eventuali risposte ;)
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Vi spiego brevemente la mia situazione:


jhttgk.png



DISCO1: SSD con installato Win 10 tramite ISO (installazione pulita con avvio da chiavetta al boot del PC) (Partizione primaria Attiva)


DISCO2: HD diviso in 2 partizioni:
1 con i dati (E)
1 con Win 8.1 (F) che utilizzavo prima di acquistare l'SSD


La mai idea iniziale era quella di installare Windows 10 sull' SSD e successivamente cancellare la partizione con Win 8.1 del disco da 2TB perché ovviamente dopo l'installazione del nuovo sistema operativo non mi sarebbe più servita.


Il problema nasce all'avvio, infatti quando accendo il PC e metto come disco di boot l'SSD, questo non parte, si blocca alla schermata nera dopo il bios come se non mi trovasse il punto di avvio di Windows 10.


Se invece metto come disco di boot il DISCO2 con ancora installato Win 8.1, parte e mi da la schermata di scelta tra i due sistemi operativi (come in figura sotto)


34i01g2.jpg



Ovviamente immagino che formattando la partizione di Win 8.1 dopo non mi parta più nessun SO dopo l'avvio del PC!


Come posso fare per far partire direttamente Windows 10 presente nell' SSD senza visualizzare la schermata blu di scelta? Devo modificare il MBR? Se si come?


Grazie per le eventuali risposte ;)

allora prova cosi fai partire w8 una volta entrato vai su sistema,poi impostazioni di sistema avanzate guarda la voce avvio e ripristino entra in impostazioni e scegli w10 come predefinito se funziona al riavvio sei a posto e puoi togliere w8
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio.Kendo

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora prova cosi fai partire w8 una volta entrato vai su sistema,poi impostazioni di sistema avanzate guarda la voce avvio e ripristino entra in impostazioni e scegli w10 come predefinito se funziona al riavvio sei a posto e puoi togliere w8

mica tanto il gestore del dualboot sta su win8 secondo me non riparte e deve ricreare l'mbr.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio.Kendo

Fabrizio.Kendo

Nuovo Utente
5
0
mica tanto il gestore del dualboot sta su win8 secondo me non riparte e deve ricreare l'mbr.


In realtà secondo me è già predefinito Win10 perché dopo l'attesa dei secondi nella schermata blu mi parte Win10.

Quello che non mi so spiegare è perché non parta come disco di boot l'SSD, dove ho fatto un'installazione pulita e quindi dovrebbe esserci il MBR :S
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
In realtà secondo me è già predefinito Win10 perché dopo l'attesa dei secondi nella schermata blu mi parte Win10.

Quello che non mi so spiegare è perché non parta come disco di boot l'SSD, dove ho fatto un'installazione pulita e quindi dovrebbe esserci il MBR :S

mi fai uno screen foto quello che vuoi del boot order?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Federico ha ragione. Guarda che il file di avvio viene chiamato "sistema" da windows... e come vedi, non avendo staccato all'installazione su ssd il vecchio hdd, ora ti ritrovi un dual boot con, appunto, boot da hdd.
Devi ricostruire mbr.... o reinstallare su ssd staccando temporaneamente l'hdd.
 

Fabrizio.Kendo

Nuovo Utente
5
0
mi fai uno screen foto quello che vuoi del boot order?

Eccolo:

5ehmwm.jpg


E questi sono i dischi (SM-WDC è quello con Win8.1):

4zvoee.jpg


Questa è la configurazione che mi fa partire il menu di scelta con sfondo blu dei due S.O.

- - - Updated - - -

Federico ha ragione. Guarda che il file di avvio viene chiamato "sistema" da windows... e come vedi, non avendo staccato all'installazione su ssd il vecchio hdd, ora ti ritrovi un dual boot con, appunto, boot da hdd.
Devi ricostruire mbr.... o reinstallare su ssd staccando temporaneamente l'hdd.

Come faccio per ricostruire il MBR?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili