PROBLEMA Windows 10: Start, Cortana, Gestione Notifiche e altro non funzionano

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Buongiorno a tutti, come si può capire dal titolo il menù start, Cortana, gestione notifiche e buona parte delle funzioni di Windows hanno smesso di funzionare (ad es Win+X) per me, semplicemente se ci clicco sopra non accade nulla. Il pc funziona normalmente, browser e esplora risorse non danno problemi, si spegne e accende normalmente. Ho Windows 10 Pro installato di fresco (l'altro giorno), non so se possa essere utile ma vi do un po' di informazioni: mi hanno regalato un SSD, pertanto cogliendo l'occasione ho deciso di formattare e reinstallare il sistema operativo sull'ssd. Il problema in questione si è presentato fin da subito dopo aver installato Win, ma lo avevo imputato all'aver smanettato con le impostazioni di ottimizzazione dell'SSD di Samsung Magician, pertanto ho riformattato e reinstallato Win (ho avuto un bel po' di grane in fase di reinstallazione in quanto installava correttamente ma non rilevava il SO in fase di boot). Dopo la seconda installazione funzionava correttamente, ho installato i programmi che più utilizzavo e si è riproposto solo una volta il problema, che si è miracolosamente risolto con un riavvio. Invece oggi si è presentato nuovamente questo blocco delle funzioni, e nè riavvio nè altri fix sembrano funzionare.
Vi elenco qui di seguito le soluzioni che ho provato, senza successo:
1) https://www.tomshw.it/forum/threads/fix-windows-10-menu-start-e-cortana-non-vanno.521018/page-2
2) da prompt: sfc /scannow
3) da prompt: Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
4) da powershell: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
5) startmenu.diagcab

Insomma, ho provato un po' di tutto e nulla ha funzionato, qualche santo che mi voglia dare una mano? :)
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Buongiorno a tutti, come si può capire dal titolo il menù start, Cortana, gestione notifiche e buona parte delle funzioni di Windows hanno smesso di funzionare (ad es Win+X) per me, semplicemente se ci clicco sopra non accade nulla. Il pc funziona normalmente, browser e esplora risorse non danno problemi, si spegne e accende normalmente. Ho Windows 10 Pro installato di fresco (l'altro giorno), non so se possa essere utile ma vi do un po' di informazioni: mi hanno regalato un SSD, pertanto cogliendo l'occasione ho deciso di formattare e reinstallare il sistema operativo sull'ssd. Il problema in questione si è presentato fin da subito dopo aver installato Win, ma lo avevo imputato all'aver smanettato con le impostazioni di ottimizzazione dell'SSD di Samsung Magician, pertanto ho riformattato e reinstallato Win (ho avuto un bel po' di grane in fase di reinstallazione in quanto installava correttamente ma non rilevava il SO in fase di boot). Dopo la seconda installazione funzionava correttamente, ho installato i programmi che più utilizzavo e si è riproposto solo una volta il problema, che si è miracolosamente risolto con un riavvio. Invece oggi si è presentato nuovamente questo blocco delle funzioni, e nè riavvio nè altri fix sembrano funzionare.
Vi elenco qui di seguito le soluzioni che ho provato, senza successo:
1) https://www.tomshw.it/forum/threads/fix-windows-10-menu-start-e-cortana-non-vanno.521018/page-2
2) da prompt: sfc /scannow
3) da prompt: Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
4) da powershell: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
5) startmenu.diagcab

Insomma, ho provato un po' di tutto e nulla ha funzionato, qualche santo che mi voglia dare una mano? :)
Disinstalla Dropbox se ce l'hai e poi
Da prompt(admin):
ren %windir%\System32\AppLocker\Plugin*.* *.bak
exit.
Sotto msconfig da ricerca metti avvio normale.
Disinstalla qualunque antivirus e lascia defender.

e riavvii.
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Disinstalla Dropbox se ce l'hai e poi
Da prompt(admin):
ren %windir%\System32\AppLocker\Plugin*.* *.bak
exit.
Sotto msconfig da ricerca metti avvio normale.
Disinstalla qualunque antivirus e lascia defender.

e riavvii.
Non mi è chiara la parte di msconfig, mi potresti descrivere meglio la procedura?
Comunque Dropbox non l'avevo ancora installato, ora disinstallo avast e malwarebitese provo il comando da prompt, ti faccio sapere se funziona...

EDIT: dal prompt mi dice Impossibile trovare il file specificato
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Non mi è chiara la parte di msconfig, mi potresti descrivere meglio la procedura?
Comunque Dropbox non l'avevo ancora installato, ora disinstallo avast e malwarebitese provo il comando da prompt, ti faccio sapere se funziona...
Ricerca - msconfig - avvio normale - applica - riavvia.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Allora, adesso funziona... Ti ringrazio per l'aiuto, ma mi riusciresti a spiegare che è accaduto, e perchè? Conflitto tra antivirus, tra antivirus e so, altro? Posso reinstallare gli antivirus o rischio che il problema si riproponga?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Allora, adesso funziona... Ti ringrazio per l'aiuto, ma mi riusciresti a spiegare che è accaduto, e perchè? Conflitto tra antivirus, tra antivirus e so, altro? Posso reinstallare gli antivirus o rischio che il problema si riproponga?
Prima mettevi in dubbio il mio intervento. :nunu:
Si reinstalla pure l'antivirus adesso.
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Prima mettevi in dubbio il mio intervento. :nunu:
Si reinstalla pure l'antivirus adesso.
Nono mai messo in dubbio nulla, ci mancherebbe! XD Solo non mi aspettavo che c'entrassero qualcosa gli antivirus, dato che prima di formattare li avevo tutti e due e non ho mai avuto problemi... :)
Quindi secondo te qual è stato il problema?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Nono mai messo in dubbio nulla, ci mancherebbe! XD Solo non mi aspettavo che c'entrassero qualcosa gli antivirus, dato che prima di formattare li avevo tutti e due e non ho mai avuto problemi... :)
Quindi secondo te qual è stato il problema?
Versione non recente di avast installata o malwarebytes in conflitto con defender (piuttosto disattivalo).
Windows va lasciato con il suo defender. In caso puoi sempre lasciare mbam e adwcleaner per eventuali pericoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gimmi_7

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Versione non recente di avast installata o malwarebytes in conflitto con defender (piuttosto disattivalo).
Windows va lasciato con il suo defender. In caso puoi sempre lasciare mbam e adwcleaner per eventuali pericoli.
Ah quindi è meglio non installare altri antivirus oltre a defender? Ma è affidabile come antivirus? Vabbè, in ogni caso grazie per l'aiuto! :D
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ah quindi è meglio non installare altri antivirus oltre a defender? Ma è affidabile come antivirus? Vabbè, in ogni caso grazie per l'aiuto! :D
certo che è affidabile :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gimmi_7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili