PROBLEMA Windows 10 smette di rispondere, forzando arresto manuale

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
La Asrock AB350M pro 4 ha avuto sempre problemi fin da quando uscì. A volte caccia fuori fenomeni di instabilità random e non si riesce a capirci nulla. Diciamo che l'imputata può essere lei visti i precedenti.
Se così è io se fossi al posto utente troverei modo per sostituirla

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Io dubito che l'accoppiata ram-MB dia problemi, il controller è nella CPU, non sulla scheda, tra CPU e DDR non c'è nulla.
Comunque prova a scendere di frequenza le DDR, a 2400 per esempio, vedi se cambia qualcosa.
Apri il case vedi se scotta il southbridge, quello con il dissipatore marcato Asrock .
Potrebbe anche essere l'alimentatore che crolla in qualche circostanza o anche i connettori non bene inseriti.

.
Post unito automaticamente:

 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Prima di postare, almeno in questo caso e soprattutto facendo riferimento alla precedente richiesta di aiuto formulata dall'utente in precedente thread, io mi guarderei da dare opinioni così risolute
Certo che il controller della ram è in cpu mica siamo stati a berci il caffè finora... Gli inconvenienti dovuti ad accoppiata modello specifico ram e scheda madre possono verificarsi di conseguenza dato che gli abbiamo fatto provare di tutto rimangono poche soluzioni
Si Prega di leggere tutto prima di postare

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
La cosa strana è che adesso il problema è cambiato. Come ho detto invece di essere dei freeze o riavvii automatici, il monitor perde improvvisamente segnale e il pc si blocca, senza che i pulsanti di riavvio o spegnimento funzionino. Oggi mentre testavo ancora un pò il pc è successo di nuovo esattamente allo stesso modo, l'unico modo per spegnerlo è il pulsante posteriore dell'alimentatore. Cosa può essere cambiato?

Comunque grazie per l'aiuto ragazzi, per il momento credo che intanto proverò ad attaccare un HD diverso e testare la PSU, giusto per essere sicuro che siano innocenti. Sfortunatamente non ho un'altra mobo compatibile per cambiarla, quindi mi è un po' difficile cercare di appurare se è lei la colpevole o meno. Esiste qualche programma per testare un po' la mobo? Preferirei essere sicuro il più possibile che il problema abbia origine da lì, prima di acquistarne un'altra.

Tra l'altro già che siamo in tema - avete qualche modello in particolare che potreste consigliarmi attorno allo stesso budget?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La piattaforma dell'alimentatore è di fabbricazione Seasonic di ottima qualità con condensatori quasi completamente full japan. Escluderei perdite di potenza anche in considerazione del carico modesto dell'alimentatore.Quindi a meno di clamorose sorprese direi che si può escludere per adesso l'alimentatore dall'elenco dei colpevoli. La CPU in un PC è l'ultima cosa che si rompe a meno di clamorosi fail. Restano memorie, scheda madre ed hard disk. In particolare l'HD presenta errori in lettura e scrittura che mi hanno fatto pensare in un primo momento a problemi relativi ad esso.
Nel quadro di un aggiornamento totale del pc la cosa più sensata è quella di acquistare un SSD che comunque rientrerebbe tra i tuoi obiettivi quindi prenderlo prima ti da solo l'occasione di testare il sistema senza l'HD meccanico.
Quindi direi prima di tutto di prendere quello e poi in base ai test vedere il resto.
Casomai fosse la scheda madre sei ancora in tempo per una RMA presso il venditore?
Casomai invece fossi fuori garanzia e rimanesse quella come ultimo colpevole direi di rivolgerti alle nuove B450 invece di restare sulle B350. In particolare la parente evoluta della B350 che hai va invece benissimo:
https://www.amazon.it/dp/B07FVYKFXF/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart e meiyo

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Non so se può esserti utile,ma ho lo stesso problema con un portatile 2011 e Windows 10,non mi accadeva da un pò ma oggi di nuovo ha deciso di freezzarsi obbligandomi a spegnerlo forzatamente,sto per curiosità provando a metterci windows 7 perchè con linux mint non mi ha dato problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
La piattaforma dell'alimentatore è di fabbricazione Seasonic di ottima qualità con condensatori quasi completamente full japan. Escluderei perdite di potenza anche in considerazione del carico modesto dell'alimentatore.Quindi a meno di clamorose sorprese direi che si può escludere per adesso l'alimentatore dall'elenco dei colpevoli. La CPU in un PC è l'ultima cosa che si rompe a meno di clamorosi fail. Restano memorie, scheda madre ed hard disk. In particolare l'HD presenta errori in lettura e scrittura che mi hanno fatto pensare in un primo momento a problemi relativi ad esso.
Nel quadro di un aggiornamento totale del pc la cosa più sensata è quella di acquistare un SSD che comunque rientrerebbe tra i tuoi obiettivi quindi prenderlo prima ti da solo l'occasione di testare il sistema senza l'HD meccanico.
Quindi direi prima di tutto di prendere quello e poi in base ai test vedere il resto.
Casomai fosse la scheda madre sei ancora in tempo per una RMA presso il venditore?
Casomai invece fossi fuori garanzia e rimanesse quella come ultimo colpevole direi di rivolgerti alle nuove B450 invece di restare sulle B350. In particolare la parente evoluta della B350 che hai va invece benissimo:
https://www.amazon.it/dp/B07FVYKFXF/?tag=tomsforum-21

Capisco, grazie ancora una volta per la spiegazione approfondita. Ho a giro un piccolo SSD da 120 giga che utilizzavo per altre cose, per prima cosa installo quello e controllo la situazione.

Per la RMA ho paura che sia un problema - il case, mobo, memorie e CPU le acquistai meno di un anno fa da taocomputer, che adesso è defunto. Ad essere sincero non ricordo quanto durasse la garanzia (o se c'era) e dato che sono uno scemo non ho salvato da una parte tutte le informazioni - comunque darò una spulciata tra mail e fogli per vedere se trovo qualcosa. Sfortunatamente non ho molta esperienza al riguardo dato che non ho mai dovuto farne uso prima - la garanzia a chi spetta, al venditore o al costruttore? Perchè mi sa che da taocomputer non becco neanche un soldo bucato :asd:

Non so se può esserti utile,ma ho lo stesso problema con un portatile 2011 e Windows 10,non mi accadeva da un pò ma oggi di nuovo ha deciso di freezzarsi obbligandomi a spegnerlo forzatamente,sto per curiosità provando a metterci windows 7 perchè con linux mint non mi ha dato problemi

Mi dispiace che anche tu sia nella mia stessa situazione, ma grazie per l'informazione - direi che provare ad installare Windows 7 è un'altro tentativo che può valere la pena provare, non si sa mai
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Produttore in questo caso ma ti serve documento di acquisto

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Ok, dopo aver cambiato l'HD con un SSD il problema sembra essere diventato meno comune - ieri ho utilizzato il pc per tutto il giorno, ed è successo solo una volta, di sera. Ho anche comprato un PC Analyzer POST da attaccare alla scheda madre, e non sembra dare nessun tipo di codice errore (dà --FF, che da quel che ho capito sta per Fully Functional - correggetemi se mi sbaglio, è letteralmente la prima volta che lo uso).

Inoltre sfortunatamente non sono riuscito a trovare mail o documenti d'acquisto per la mobo, quindi purtroppo la restituzione non è possibile :(

Se il problema continua a saltare fuori raramente penso di poterci anche vivere, anche se mi secca non poter eliminare il problema definitivamente. Ma se uno crede all'analyzer e la mobo è a posto, sono assolutamente senza idea di dove il problema possa originare
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
L'analizer, lo uso anche io, analizza solo gli errori in fase di avvio quindi se qualche parte della scheda madre non funziona e non permette di avviare correttamente tutte le sue funzioni, arrivato a FF dice che si è avviato tutto correttamente, ma non che qualcosa non va bene con sistema operativo avviato
Tieni comunque così la mobo e poi ti prendi qualcosa di più recente a poco e più affidabile

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
L'analizer, lo uso anche io, analizza solo gli errori in fase di avvio quindi se qualche parte della scheda madre non funziona e non permette di avviare correttamente tutte le sue funzioni, arrivato a FF dice che si è avviato tutto correttamente, ma non che qualcosa non va bene con sistema operativo avviato
Tieni comunque così la mobo e poi ti prendi qualcosa di più recente a poco e più affidabile

Capisco, grazie per la spiegazione.
Anche oggi comunque ho beccato un solo crash - ma stavolta stranamente il pc ha iniziato a fare dei beep giusto qualche secondo dopo che il monitor ha perso segnale. 4 beep in tutto, anche se mi è sembrato più come un beep succeduto da altri tre uno dietro l'altro.

Ho cercato un pò online ma sembra che ci siano significati multipli - secondo voi cosa potrebbe essere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili