PROBLEMA Windows 10 si è "FORMATTATO" da solo

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Salve a tutti, vorrei spiegarvi questo problema, oggi accendo il mio pc con Windows 10 pro gioco un po a minecraft guardo la posta e lo spengo, poi due ore dopo lo accendo e sul desktop vedo che mancano TUTTE le cartelle e l' icona di minecraft, apro start che è tutto bugnato mancano metà delle mattonelle del menù e non si muovono, vano in programmi e funzionalità e vedo che mancano dei programmi che erano installati come minecraft sonyvegas cclaner e Google chrome aveva perso tutte le password e i preferiti e le estensioni , il più del problema è che mi ha cancellato quasi tutti i documenti mi ha solo lasciato la maggior parte dei programmi , con tutte le icone fuori posto, non so spiegarmi questo fatto, perché il mio computer è esente da virus perché prima di installare i programmi su questo li provo su un altro.
qualcuno sa consigliarmi una soluzione???
mobo asus rampage extreme 5
cpu Intel i7 4970 k
hdd western digital cavial blu
ssd kingstone Hypex savage su cui è installato il sistema operativo
alimentatore cooler master v1000
scheda video 2x390x amd
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Windows originale? Hai installato qualche update? (A me è successo con la major release). Dovrebbe averti toccato solo collegamenti sul desktop e icone start menù, ma non i dati personali o i programmi installati. Sbaglio?
 

Chronoz

Utente Attivo
120
15
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
ssd samsung pro 256gb, SanDisk SSD Ultra II, 480GB
RAM
DDR3 HyperX Fury 2X8 1866
GPU
MSI gtx 980 TI lightning
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
Midi-Tower NZXT Phantom 410 USB3 Nero/Arancione ATX
OS
Windows 10 PRO
A me è successo che con l'ultimo major update mi ha imballonato i driver della scheda video! Li ho reinstallati e si è rimesso a posto tutto!
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Re: Windows 10 si è "FORMATTATO" da solo

Ho provato a fare un down grade ma mi ha cancellato anche i savataggi , che facci ???

- - - Updated - - -

Mi ha cancellato quasi ogni singolo dato dai programmi, si è persino cancellata l' icona dello store e se vado su start per cercarlo non risulta presente , quella applicazione fa parte di Windows e si è cancellata lo stesso
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Re: Windows 10 si è "FORMATTATO" da solo

Mi ha cancellato quasi ogni singolo dato dai programmi, si è persino cancellata l' icona dello store e se vado su start per cercarlo non risulta presente , quella applicazione fa parte di Windows e si è cancellata lo stesso

Mhm, visto che ormai è andata così, prova a ripristinare il pc. Vai sulla start screen e scrivi: "reimposta il pc". Segui i passaggi e dovrebbe sistemarsi tutto. Per sicurezza salva i dati importanti...non dovrebbe toccarteli ma non si sa mai. Purtroppo dovrai reinstallare quasi tutti i programmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: GoldenDarkness

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Provo a reimpostare il Pc anche se non c'è più niente da salvare visto che ha cancellato tutti i dati anche le mail da outlook, l' account c'è ma l' e-mail non ci sono più, mi ha disinstallato tutte le app da store che si è disinstallato a sua volta, mi chiedo se non sia meglio tornare a Windows 7 pro 64 bit tanto ho qui il dischetto, voi cosa dite?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Provo a reimpostare il Pc anche se non c'è più niente da salvare visto che ha cancellato tutti i dati anche le mail da outlook, l' account c'è ma l' e-mail non ci sono più, mi ha disinstallato tutte le app da store che si è disinstallato a sua volta, mi chiedo se non sia meglio tornare a Windows 7 pro 64 bit tanto ho qui il dischetto, voi cosa dite?

Io dico di no. Può avere si qualche baco, così come mi sono capitati su win 7, ma è una spanna sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: piellex

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Che bello tutti i documenti che non si sono cancellati sono diventati file corrotti e Office quando tentò di aprire un file mi chiede la e key di attivazione, anche se solo l' ho pagato 2 mesi fa , ho provato a mettere su una vecchia versione di Office che mi dice che sono file corrotti.
 

Chronoz

Utente Attivo
120
15
CPU
intel i7 4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
ssd samsung pro 256gb, SanDisk SSD Ultra II, 480GB
RAM
DDR3 HyperX Fury 2X8 1866
GPU
MSI gtx 980 TI lightning
Monitor
Acer Predator XB271HU
PSU
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX
Case
Midi-Tower NZXT Phantom 410 USB3 Nero/Arancione ATX
OS
Windows 10 PRO
Scusami un'attimo, adesso io non sono tanto pratico su win 10 perchè lo uso daa poco, ma non c'è la possibilità, come le vecchie versioni, di poter partire da un vecchio punto di ripristino? Hai presente nei vecchi windows che si poteva fare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Quello lo so anch'io e ci ho provato ma si sono cancellati tutti i backup di Windows e quindi non posso passare a una vecchia versione di quel pc.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Scusami un'attimo, adesso io non sono tanto pratico su win 10 perchè lo uso daa poco, ma non c'è la possibilità, come le vecchie versioni, di poter partire da un vecchio punto di ripristino? Hai presente nei vecchi windows che si poteva fare?

Ci sono anche in win 10...dipende però se gli ha detto di crearli oppure no...

Che bello tutti i documenti che non si sono cancellati sono diventati file corrotti e Office quando tentò di aprire un file mi chiede la e key di attivazione, anche se solo l' ho pagato 2 mesi fa , ho provato a mettere su una vecchia versione di Office che mi dice che sono file corrotti.

Mi fai uno screen con crystaldiskinfo degli hdd? Ok sui bachi sw, ma anche i dati corrotti mi sembra assai strano.
 
  • Mi piace
Reazioni: piellex

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
I bacup di sistem li facci ogni mese per non avere problemi, ma gli ultimi con le ultimi programmi installati erano su quegli hard disk, non posso farti lo scrigno di quegli hard disk e del ssd perché li ho smontati e ho montati quelli di riserva, anche se ci avevo già pensato di fare una scansione con Christian disk info e risulta normale , visto che il pc mi serve mi sono messo a installare Windows, provo a vedere di recuperare i file corrotti, ma gli hard disk e le ssd sono integri, io quando spengo il pc stacco anche la presa per stare sicuro quindi dubito che si siano fulminati, altrimenti sarebbero partiti anche gli altri pezzi.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
io quando spengo il pc stacco anche la presa per stare sicuro quindi dubito che si siano fulminati, altrimenti sarebbero partiti anche gli altri pezzi.

Questo non lo dovresti fare. Rischi di rovinare l'alimentatore, quindi limita a lasciare il pc spento e a scollegare la presa solo in caso di temporale o per periodi prolungati di assenza.

Se crystaldisk non rileva problemi allora purtroppo non saprei cosa dirti. Non mi è mai capitato che i dati venissero corrotti se non per un problema al disco e non per un aggiornamento di win.
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Questo non lo dovresti fare. Rischi di rovinare l'alimentatore, quindi limita a lasciare il pc spento e a scollegare la presa solo in caso di temporale o per periodi prolungati di assenza.

Se crystaldisk non rileva problemi allora purtroppo non saprei cosa dirti. Non mi è mai capitato che i dati venissero corrotti se non per un problema al disco e non per un aggiornamento di win.

Quoto in pieno, neanche io in tanti anni di esperienza ho assistito a quello che descrivi tu (corruzione di dati salvati) se non per malfunzionamento di hardware o aggressione di virus, ma mai per malfunzionamento di windows
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Nel senso che spengo la ciabatta quando lo spengo perché di solito è acceso h24 l' ho spento perché c' era un aggiornamento e non l' ho acceso subito dopo due ore lo accendo e succede tutto questo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili