Windows 10. Quindi?

• Autore discussione Autore discussione delete_user
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Premetto che sono un grande sostenitore Microsoft e apprezzo molto i loro prodotti. Mi é piaciuto fin da subito windows 8, ho uno smartphone lumia windows Phone 8 e venivo da un lumia con Phone 7.

Onestamente però questo windows 10 mi ha un po' lasciato perplesso. Mentre con windows 8 tutti dicevano che era un peggioramento epocale (quasi tutti) ora stanno dando del rivoluzionario a windows 10. Ma rivoluzionario in cosa? Forse sono io che non ho capito..ma dopo averlo provato non ho notato nulla di rivoluzionario (a differenza di 8). Icone rinnovate, l'inutile cortana (ho sempre trovato inquietanti le voci robotiche e l'intelligenza artificiale) , software snello e veloce (ma anche windows 8 lo era), ritorno dell'inutile tasto start con le inutili app anche su desktop...ma di cosa stiamo parlando?

Sono solo io che la penso così? A qualche altro utente del forum é parso lo stesso..forse sono io che non ho capito questo software...ma dato che in futuro me lo regaleranno..che ne dite meglio tenersi windows 8? Alla luce di com'è oggi windows 10...

Ho comprato windows 8 circa un anno e mezzo fa. Poi quando sono uscite le prime build della technical preview di windows 10 ne ho installata una (9841) e proprio in questi giorni ho installato quella più recente (build 9926). Passando da windows 8.1 alla prima build non avevo notato nessuna differenza anzi mi sembrava che non fosse cambiato niente. Ma quando ho installato l'ultima build (9926) ho notato delle differenze. Ad esempio l'interfaccia è molto più rifinita di windows 8 e più comoda per il mouse. Non dico che è professionale ma si nota come ci sia stato dietro un lavoro e tutto è più rifinito. Basta andare a vedere come è cambiato il pannello di controllo rispetto a come era in windows 8. L'aggiunta del centro notifiche (per intanto) mi è gradita poichè non è troppo invasiva ed è abbastanza utile. Mi dirai "per ste cagate non cambia molto" ti do ragione però vedendo man mano lo sviluppo delle build si può comunque apprezzare un sistema maggiormente rivolto a mouse-tastiera, una migliore integrazione tra modern ui e vecchie finestre e tanti piccoli accorgimenti qua e là che rendono il sistema operativo maggiormemnte user-friendly. Comunque lo uso da un giorno a malapena e credo che sia positivo riscontrare di già aspetti positivi. Per parte interattiva (cortana,app) non saprei dirti perchè non le utilizzo tanto ma riassumendo credo che se continueranno su questa strada verrà fuori un bel sistema abbastanza leggero e moderno (fai conto che io lo uso su un pentium d).

se hai win 7 o win 8 è gratis.

Assolutamente no! Non diciamo cavolate! Lo puoi usare per 1 anno e poi devi pagare oppure formattare il pc e passare a 7 o a 8 oppure a 8.1. Una strategia fatta per invogliare l'utente a cambiare sistema.

P.S.: Oggi ho provato un Mac e vi posso garantire che la mia impressione è che sia molto simile a Linux quindi efficente intuitivo e con performance innegabili. Windows è proprio il peggiore ragazzi!!! Purtoppo per ora non posso ancora permettermi di passare ad Apple o a Linux per molte ragioni ma lo farei davvero volentieri.

- - - Updated - - -

Ho comprato windows 8 circa un anno e mezzo fa. Poi quando sono uscite le prime build della technical preview di windows 10 ne ho installata una (9841) e proprio in questi giorni ho installato quella più recente (build 9926). Passando da windows 8.1 alla prima build non avevo notato nessuna differenza anzi mi sembrava che non fosse cambiato niente. Ma quando ho installato l'ultima build (9926) ho notato delle differenze. Ad esempio l'interfaccia è molto più rifinita di windows 8 e più comoda per il mouse. Non dico che è professionale ma si nota come ci sia stato dietro un lavoro e tutto è più rifinito. Basta andare a vedere come è cambiato il pannello di controllo rispetto a come era in windows 8. L'aggiunta del centro notifiche (per intanto) mi è gradita poichè non è troppo invasiva ed è abbastanza utile. Mi dirai "per ste cagate non cambia molto" ti do ragione però vedendo man mano lo sviluppo delle build si può comunque apprezzare un sistema maggiormente rivolto a mouse-tastiera, una migliore integrazione tra modern ui e vecchie finestre e tanti piccoli accorgimenti qua e là che rendono il sistema operativo maggiormemnte user-friendly. Comunque lo uso da un giorno a malapena e credo che sia positivo riscontrare di già aspetti positivi. Per parte interattiva (cortana,app) non saprei dirti perchè non le utilizzo tanto ma riassumendo credo che se continueranno su questa strada verrà fuori un bel sistema abbastanza leggero e moderno (fai conto che io lo uso su un pentium d).

Oltre alla parte grafica il kernel dell'OS è anche cambiato rispetto alle versioni precedenti così forse dovresti percepirlo come più reattivo e più scattante.

non ho ben capito una cosa, windows 10 è gratuito il primo anno chi utilizza windows7/8/8.1 quindi si aggiorna in modo tranquillo, mettiamo l'ipotesi termina il periodo per s**** lo formatto sempre utilizzo windows 8.1 non lo posso più aggiornare a windows 10 o al primo aggiornamento si attiva la licenza?

Oltre alla parte grafica il kernel dell'OS è anche cambiato rispetto alle versioni precedenti così forse dovresti percepirlo come più reattivo e più scattante.

Si avevo letto che avevano cambiato il kernel. Comunque anch'io lo trovo più reattivo e scattante. Ma quello che guarda l'utente medio è soprattutto la praticità e comodità e su questo, rispetto a windows 8-8.1, è migliorato molto. Poi ovvio c'è ancora da fare perchè certe operazioni sono ancora poco intuitive. Poi ovviamente bisognerà capire le differenze in gaming e interattività con gli altri dispositivi quando avranno pronta la versione finale.
Preciso che non sono un fanboy microsoft ma per me stanno facendo un buon lavoro (stranamente).
Tu lo hai provato? Se si cosa ne pensi in generale.

- - - Updated - - -

non ho ben capito una cosa, windows 10 è gratuito il primo anno chi utilizza windows7/8/8.1 quindi si aggiorna in modo tranquillo, mettiamo l'ipotesi termina il periodo per s**** lo formatto sempre utilizzo windows 8.1 non lo posso più aggiornare a windows 10 o al primo aggiornamento si attiva la licenza?
Windows 10 gratuito il primo anno: facciamo chiarezza - Pagina 1 - Tom's Hardware
Qua scrivono che:
L'aggiornamento non richiederà alcun esborso, sarà totalmente gratuito. Dopodiché cosa succede? Chi è passato a Windows 10 durante quella finestra temporale potrà continuare a usarlo senza spendere un centesimo, godendo delle piene funzionalità e degli aggiornamenti di sicurezza.
Tutti coloro che invece non saranno passati a Windows 10 nel primo anno di disponibilità dovranno pagare. Microsoft al momento non ha definito una cifra, né tantomeno ha parlato dell'eventuale disponibilità di più versioni - come i Windows precedenti. Rimangono pendenti anche altri dettagli, ad esempio cosa succederà in caso di reinstallazione o trasferimento di licenza.

Quindi lo diranno più avanti. (da quello che ho letto io)

Ultima modifica:
Mah io per sfortuna ho un pc fisso datato e quindi già che ci gira w7 e una buona cosa è ho scaricato w8.1 pro dal sito ma lo dovrei provare e non penso che ne valga la pena per usarlo sul notebook anche perché i driver sono per xp e cambiare windows è un poco rognoso. Ho sentito tanti che reputano w8 e successivo come semplice, ma non è affatto vero perché con questa grafica a puzzle ha messo fuori gioco chi fino a poco fa usava w xp e w7, certo che poi hanno dovuto introdurre lo start per cambiare qualcosa che faceva pena come semplicità d'uso. Io rimango dell'idea che dovevano migliorare altri aspetti di windows senza introdurre altri solo per il proprio gusto e togliere soldi alla gente

Assolutamente no! Non diciamo cavolate! Lo puoi usare per 1 anno e poi devi pagare oppure formattare il pc e passare a 7 o a 8 oppure a 8.1. Una strategia fatta per invogliare l'utente a cambiare sistema.

- - - Updated - - -

Ma vedi che non sai le cose.... Hanno gia risposto gli altri postando l'articolo.

Assolutamente no! Non diciamo cavolate! Lo puoi usare per 1 anno e poi devi pagare oppure formattare il pc e passare a 7 o a 8 oppure a 8.1

La news di TomsHD diceva :
"Chi è passato a Windows 10 durante quella finestra temporale potrà continuare a usarlo senza spendere un centesimo"

condivido il pensiero di evok93
il supporto nativo a dx12 e il nuovo kernerl fanno ben sperare
il passo indietro in termini di ui anche

Se ci lavori non so, ma per giocare (dx12) o per un utilizzo normale (internet,word,...) secondo me si. Cioè si fa un po' di fatica con l'interfaccia ma nel resto ne guadagni. Poi è gratis al massimo torni indietro e ciao ciao.
L'unica cosa che vale la pena sarebbe quello del directx 12 per i giochi anche se ora vanno e andranno ancora con il 10-11 ma il guadagno ci sarà anche su editing se i programmi appoggiano il cambiamento da subito con aggiornamenti, invece riguardo office non cambia nulla tanto il guadagno non influirà su quello.

Le DX12 a quanto pare arriveranno anche su 8 e 8.1.....perciò non penso sia un aggiornamento così necessario :D a patto che sia confermato ciò che ho detto due righe sopra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro