PROBLEMA Windows 10 problemi RAM

Pubblicità

Sambang

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
E' da un po' di tempo che sto usando Windows 10 ed all'inizio non ci sono stati problemi ma ora, da pochi giorni, ho notato che chrome ha iniziato ad avere problemi a caricare le pagine, che restavano in caricamento infinito, e impiegava più di 2 o 3 minuti ad iniziare il download di un qualsiasi file. Ho semplicemente aperto il task manager e mi sono ritrovato un processo di chrome che occupava ram in un modo strano.. Iniziava andando oltre i 2 GB di ram occupata per poi scendere lentamente e tornare a circa 200 MB, e il ciclo riniziava ripetendosi all'infinito.
Ho provato a disinstallare chrome ma non sembra volersi disinstallare. Ho cliccato per la disinstallazione ed atteso circa un ora senza alcun risultato. Il processo di disinstallazione continuava ad occupare la ram precisamente come faceva il processo di chrome, facendola sbalzare da circa 50 MB a 1,5 GB per poi farla tornare al punto di partenza. Ho deciso di riavviare il pc e chrome è rimasto li dove era.
Oggi, ritrovandomi oltre 80 GB di file sulla cartella di Download mi sono deciso a dare una ripulita, e non avendo voglia di controllare che file erano ho preso, selezionato tutto e cancellato.
E mi sono ritrovato ad aspettare circa 10 minuti per cancellare 200 file circa.
Mi sono insospettito ed ho fatto un test creando file .txt vuoti e provando ad eliminarli e mi sono ritrovato nella solita situazione che avevo con chrome.. Cioè il processo Esplora risorse che occupava ram di nuovo in modo molto strano.
Subito dopo editando gli screenshot mi sono accorto che qualsiasi azione veniva fatta, come rinominare un file, spostarlo, eliminarlo, qualsiasi cosa creava questi sbalzi di ram sempre dal processo esplora risorse.
Questi problemi si verificano sia su SSD che su HDD.
Se esiste un modo di risolvere senza dover formattare.. se no tornerò al mio amato Windows 7

Allegati

• screen1 edit.webp
    screen1 edit.webp
    103.4 KB · Visualizzazioni: 77
  • screen2 edit.webp
    screen2 edit.webp
    112.9 KB · Visualizzazioni: 66
  • screen3 edit.webp
    screen3 edit.webp
    93.8 KB · Visualizzazioni: 174
Se ti riferisci ai file nella cartella download, no. Sono file che ho accumulato io scaricando varie cose. I file .txt sono stati anche essi creati da me solo per un test sull'eliminazione per vedere come si comportava con molti file anche di piccole dimensioni.
Forse non sono stato chiaro io nella descrizione del problema.. Il consumo della ram in modo molto strano che avviene durante l'utilizzo di esplora risorse.

Ultima modifica:
Se ti riferisci ai file nella cartella download, no. Sono file che ho accumulato io scaricando varie cose. I file .txt sono stati anche essi creati da me solo per un test sull'eliminazione per vedere come si comportava con molti file anche di piccole dimensioni.
Forse non sono stato chiaro io nella descrizione del problema.. Il consumo della ram in modo molto strano che avviene durante l'utilizzo di esplora risorse.
In effetti non molto: prima parli di Chrome, poi passi ad altro. Quandi il "problema" che ti poni è sull'utilizzo eccessivo di Esplora Risorse durante l'eliminazione dei file?

Nonè che ne utilizzano troppa ma se vedi dalla 2° immagine il grafico di utilizzo ram la usano occupandola e liberandola abbastanza velocemente. Questa cosa si verifica con qualsiasi operazione eseguita con esplora risorse e si verificava con chrome.
Questo consumo anomalo di ram rallenta qualsiasi operazione che provo ad eseguire con uno dei 2 programmi.

Ultima modifica:
L'apertura di una cartella impiega circa 5 secondi e il consumo della ram schizza a 1500 mb per poi scendere a circa 30.
La solita cosa succede se provo a rinominare un file.
Se provo ad eliminare più file impiega molto tempo anche se sono file da pochi kb e per ogni file avviene lo sbalzo di ram ( passa a circa 1,5 gb occupati per poi tornare a pochi mb dopo aver eliminato il file, cosa che si ripete per ogni file che devo eliminare indistintamente dal peso dello stesso).
Chrome non saprei spiegarti.. Aprivo un qualsiasi link e iniziava a caricare all'infinito riniziando a creare questi sbalzi di ram. Non succedeva tutte le volte e non so da cosa dipendesse.

Ho un SSD con il sistema operativo e altri 2 HDD per storage dati, tutti danno lo stesso problema quindi non credo sia un problema hardware

- - - Updated - - -

Non ho risolto con il controllo del file system

Update: Ho scoperto che questa cosa succede solo in caso di ram vuota. Ho eseguito il solito test dei file txt con una virtual machine aperta che mi teneva occupati 4 gb di ram su 8 (con un totale di 6 gb di ram occupati sulla mia macchina) e il problema non si è presentato. I file son stati eliminati istantaneamente senza sbalzi sulla ram. Per essere chiari: la virtual machine era soltanto aperta, i test son stati fatti sul mio pc.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro