DOMANDA Windows 10 overclocca da solo?

Pubblicità

Fox29

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
53
Come da topic sto utilizzando windows 10 pro da quasi 1 settimana ,
solitamente tengo aperto cpuid hwmonitor e mi è capitato di leggere piu di una volta come peak massimo di frequenza del processore 4Ghz cosa un po strana dato che io non ho overcloccato nulla di base in piu il mio processore I-5 3570 non ha nemmeno i moltiplicatori sbloccati,
la temperatura per fortuna non da problemi ma quello anche perche ho un dissipatore custom abbastanza efficente.
Puo essere che sia il programma di monitoring cpuid che sbaglia i valori? se cosi non fosse ci sono rischi per la mia cpu?

grazie

Ultima modifica:
Come da topic sto utilizzando windows 10 pro da quasi 1 settimana ,
solitamente tengo aperto cpuid hwmonitor e mi è capitato di leggere piu di una volta come peak massimo di frequenza del processore 4Ghz cosa un po strana dato che io non ho overcloccato nulla di base in piu il mio processore I-5 3570 non ha nemmeno i moltiplicatori sbloccati,
la temperatura per fortuna non da problemi ma quello anche perche ho un dissipatore custom abbastanza efficente.
Puo essere che sia il programma di monitoring cpuid che sbaglia i valori? se cosi non fosse ci sono rischi per la mia cpu?

grazie

Hai guardati i valori che ti da il BIOS?

Cosa dovrei controllare nel BIOS? è tutto default non ho mai cambiato nulla credo , forse giusto la boot sequence

Provato a dare un'occhiata con Throttlestop? Permette di controllare il processore (intel) in vari modi, compreso eventuale overclock, turbo e moltiplicatore, che sia sbloccato o no, es potresti usarlo per limitare il moltiplicatore massimo che deve raggiungere il processore (se per tua sfortuna il dissipatore non ce la fa, ma a quanto pare funziona come si deve)...

I software di lettura non sono del tutto attendibili.
Meglio dare un'occhiata nella sezione dedicata nel bios.

- - - Updated - - -

Windows non overclocca di certo, sono valori non corretti.

Credo sia stata una lettura errata non è mai piu successo in oltre il bios è tutto default grazie per le info cmq

Credo sia stata una lettura errata non è mai piu successo in oltre il bios è tutto default grazie per le info cmq

Infatti... Era impossibile già di per se, perchè la cpu non è overcloccabile, e windows 10 di certo non effettua un overclock automatico, come ha ben sottolineato Mursery!
Era una semplice lettura errata del software!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro