Windows 10 - Non Si Apre Il Menù Start (e Non Solo)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pormatteo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Da un mese il mio notebook Toshiba SATELLITE L850-1PD con sistema operativo windows 10 home, dopo alcuni minuti/ore di utilizzo presenta i seguenti problemi:
1 non si apre il menu start
2 cliccando su un qualsiasi file/cartella con il pulsante destro e facendo click sulla voce proprietà non si apre alcuna finestra
3 cliccando sull'icona dell'altoparlante non si apre la barra per la regolazione del volume
4 espellendo una chiavetta usb in modo sicuro non compare il popup che consente la rimozione
5 occasionalmente si blocca

Tutti i programmi funzionano bene come sempre.

Il problema è sorto un mese fa quando il pc si surriscaldava, ma ora un tecnico ha ripulito i circuiti dalla polvere e cambiato la pasta termica.
Inoltre ho appena formattato il pc attraverso una nuova installazione pulita di windows 10.
Nulla è cambiato.
Qualcuno sa cosa posso fare per risolvere il problema?

Prova ad aprire il Task Manager (Ctrl+Alt+Canc) --> Processi --> Esplora Risorse --> tasto destro --> Riavvia.
Se non funziona ancora, sempre da Task Manager vai su File --> Esegui una nuova attività --> digita cmd. Nel prompt incolla questo: sfc /scannow
Riavvia il computer e vedi se funziona o no.
Se ancora non dovesse funzionare prova a riparare l'immagine di Windows sempre tramite cmd e scrivi: Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Prova ad aprire il Task Manager (Ctrl+Alt+Canc) --> Processi --> Esplora Risorse --> tasto destro --> Riavvia.
Se non funziona ancora, sempre da Task Manager vai su File --> Esegui una nuova attività --> digita cmd. Nel prompt incolla questo: sfc /scannow
Riavvia il computer e vedi se funziona o no.
Se ancora non dovesse funzionare prova a riparare l'immagine di Windows sempre tramite cmd e scrivi: Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

sfc /scannow e riparazione dell'immagine di windows sono operazioni che ho già effettuato qualche giorno fa ma tuttavia il problema si ripropone allo stesso modo nei successivi avvii

tuttavia adesso ho riavviato esplora risorse tramite il task manager come da te consigliato. nell'immediato, il tasto start e quello proprietà file hanno ripreso a funzionare ma si sono già bloccati di nuovo

sfc /scannow e riparazione dell'immagine di windows sono operazioni che ho già effettuato qualche giorno fa ma tuttavia il problema si ripropone allo stesso modo nei successivi avvii

tuttavia adesso ho riavviato esplora risorse tramite il task manager come da te consigliato. nell'immediato, il tasto start e quello proprietà file hanno ripreso a funzionare ma si sono già bloccati di nuovo

Non riesco a capire cosa li faccia bloccare. Nel Task Manager c'è qualcosa di insolito ?

Personalmente come prima cosa lancerei un test della ram, memtest, per escludere eventuali anomalia della memoria.
Aspettiamo i consigli dei più esperti :)

Una scansione in provvisoria con software come Malwarebytes la hai gia' fatta ?
Direi che tutto porta a software malevolo che dà dei problemi al processo explorer.exe

Una scansione in provvisoria con software come Malwarebytes la hai gia' fatta ?
Direi che tutto porta a software malevolo che dà dei problemi al processo explorer.exe

ho effettuato la scansione con mbam e non ha riscontrato alcun software malevolo.
inoltre il problema è rimasto anche dopo la formattazione del pc, che ho effettuato l'altro ieri

ho effettuato la scansione con mbam e non ha riscontrato alcun software malevolo.
inoltre il problema è rimasto anche dopo la formattazione del pc, che ho effettuato l'altro ieri

Quello che mi ha lasciato perplesso è che il problema si ripresenta anche dopo formattazione...
Hai giá provato a vedere in che stato sia il drive su cui hai installato il sistema operativo?

Quello che mi ha lasciato perplesso è che il problema si ripresenta anche dopo formattazione...
Hai giá provato a vedere in che stato sia il drive su cui hai installato il sistema operativo?

ho fatto le verifiche degli errori sul disco. ma se vuoi consigliarmi un programma per verificare l'integrità dell'hard disk, posso provare con quello

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro