RISOLTO Windows 10 non parte più da SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoToshiba

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve a tutti!
Un paio di settimane fa ho acquistato un notebook Toshiba Satellite L50-B-24C. Ho inoltre acquistato un SSD da 128 GB. Quindi ho messo al posto dell'HDD originale il SSD, e l'HDD al posto dell'unità ottica. Ho installato Windows 10 sul SSD (mentre l'HDD era ancora scollegato) e poi ho riconosciuto l'HDD come disco secondario. Tutto procede a meraviglia per un po' di ore... Poi accade (ed è la terza-quarta volta) che all'improvviso il SSD sparisce, non viene più riconosciuto! Non lo vedo neppure nel bios! Ma il disco è lì, certamente funzionante! Perché mi succede questo??? Aiutatemi per favore. Grazie
Marco

- - - Updated - - -

Aggiungo che per reinstallare Windows su SSD devo staccare l'HDD e dopo un paio di riavvii rivedo l'SSD...

Salve a tutti!
Un paio di settimane fa ho acquistato un notebook Toshiba Satellite L50-B-24C. Ho inoltre acquistato un SSD da 128 GB. Quindi ho messo al posto dell'HDD originale il SSD, e l'HDD al posto dell'unità ottica. Ho installato Windows 10 sul SSD (mentre l'HDD era ancora scollegato) e poi ho riconosciuto l'HDD come disco secondario. Tutto procede a meraviglia per un po' di ore... Poi accade (ed è la terza-quarta volta) che all'improvviso il SSD sparisce, non viene più riconosciuto! Non lo vedo neppure nel bios! Ma il disco è lì, certamente funzionante! Perché mi succede questo??? Aiutatemi per favore. Grazie
Marco

- - - Updated - - -

Aggiungo che per reinstallare Windows su SSD devo staccare l'HDD e dopo un paio di riavvii rivedo l'SSD...

Dai un occhiata qui, sopratutto ai configurato le porte SATA in AHCI?

E anche qui.

Se risolvi dai un salto qua e qui

Ultima modifica:
Salve a tutti!
Marco

- - - Updated - - -

così da come dici sembra colpa del notebook scheda madre\connettore sata o bios fallato che non vede in maniera corretta l'ssd

Come faccio a verificare la questione AHCI? La voce nel bios manca!
E poi perché comincia a funzionare e poi smette?

Per due settimane ho usato l'HDD al suo posto, ed ha tutto funzionato.
Vorrei fare un ultimo tentativo prima, aggiornando il bios. Quali driver dovrei scaricare?

- - - Updated - - -

si rimetti il disco nel suo posto

Ho provato Federico. Funziona tutto regolarmente...
Il problema (penso a questo punto) è come impostare la modalità AHCI nel bios! Mancano questi controlli avanzati... Il bios è INSYDE Corp. 2.00

Per due settimane ho usato l'HDD al suo posto, ed ha tutto funzionato.
Vorrei fare un ultimo tentativo prima, aggiornando il bios. Quali driver dovrei scaricare?

- - - Updated - - -

Ho provato Federico. Funziona tutto regolarmente...
Il problema (penso a questo punto) è come impostare la modalità AHCI nel bios! Mancano questi controlli avanzati... Il bios è INSYDE Corp. 2.00

controlla che non ci sia un aggiornamento bios da fare che magari risolve il problema

Avrò formattato e reinstallato 5 volte ormai... L'ultima oggi. Ha funzionato per un'oretta e poi non più.
"No bootable device". Vado nel bios e non c'è più il SSD. Stacco la batteria, la ricollego, ed ecco ricomparire il SSD nel bios.
Qualcuno mi aiuti per favore!

Avrò formattato e reinstallato 5 volte ormai... L'ultima oggi. Ha funzionato per un'oretta e poi non più.
"No bootable device". Vado nel bios e non c'è più il SSD. Stacco la batteria, la ricollego, ed ecco ricomparire il SSD nel bios.
Qualcuno mi aiuti per favore!

Hai provato ad installare con solo l'ssd collegato? L'ssd lo hai messo al posto dell'hdd o nel caddy al posto del lettore? Che ssd hai comprato?

Ho installato con solo SSD collegato.
Il SSD è al posto dell'HDD.
Kingston 120GB SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0

Riesci a postare uno screen di crystaldiskinfo, magari collegando l'ssd ad un altro pc?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro