PROBLEMA Windows 10 mostra solo Stereo, come attivare il 5.1?

Pubblicità
Grazie comunque, piuttosto che reinvestire in un nuovo home cinema solo per giocare mi sembra un'ottima soluzione, se poi pensi che aggiungendo una scheda audio PCIe si possa evitare il ritardo fammi sapere. E grazie ancora!!!
 
Non so, le sound blaster hanno dei ritardi, piuttosto bisognerebbe vedere bene quella storia delle schede asus che hanno il 7.1 PCM per l'uscita ottica
 
A quanto ho letto anche la mia Aorus X570 Ultra esce in 7.1, e considera che su neflix in ottico il bose riceve dolby digital in 5.1 ed ho fatto dei test con film in dts, anche quelli vanno. Strano che windows veda nel pannello di controllo solo due canali.
Riguardo ai driver modded, ne ho trovati per Dell, per chitarre elettrice ed un'altra decina che sto controllando ora
 
Perdonami, allora come mai il DTS e Dolby Digital da Netflix, Prime, AppleTV Plus escono in SPDIF se come dici l'uscita dovrebbe essere solo analogica? Perchè la cosa non mi è chiara.
Inoltre anche il ritardo mi sembra una cosa alquanto strana, visto che su PS4 Pro ad esempio, sempre con uscita ottica il suono è perfetto. comprendo che una console sia più ottimizzata, ma un pc che costa 3 volte una console pensavo fosse un pelino più performante. Nel frattempo ho provato 3 diversi driver che non hanno risolto nulla. proseguo su questa strada ed in caso di esito negativo prenderò una scheda separata, ho visto che c'è un'offerta per la SoundBlaster Z con microfono direzionale a 69€.
Ah dimenticavo, avendo un estrattore audio HDMI, ho provato a settare l'EDID a 5.1 ma anche in quel caso video perfetto e audio PCM 2.0, anche su Netflix.
 
SPDIF se come dici l'uscita dovrebbe essere solo analogica?
Eh? No analogico è il jack 3,5mm.

Inoltre anche il ritardo mi sembra una cosa alquanto strana,
Il ritardo c'è quando ricodifichi i giochi in Dolby/DTS, io ho provato la sound blaster z e X3 ed entrambe hanno dei ritardi quindi proverei altro tipo schede asus oppure sound blaster AE-5 Plus o AE-7, naturalmente da amazon così fai reso.
 
Eh? No analogico è il jack 3,5mm.


Il ritardo c'è quando ricodifichi i giochi in Dolby/DTS, io ho provato la sound blaster z e X3 ed entrambe hanno dei ritardi quindi proverei altro tipo schede asus oppure sound blaster AE-5 Plus o AE-7, naturalmente da amazon così fai reso.

Ottima idea, grazie!
 
Non scordiamoci che netflix ha una codifica dell'audio offline, è già tutto registrato e compresso in dolby.
I giochi partono in multicanale, ma non in dolby visto che se giri la testa a destra hai appena spostato tutti i suoni percepiti,
quindi connettendosi in analogico con 3 cavetti stereo all'amplificatore il problema non si porrebbe,
ma sull'uscita ottica, che sa trasportare solo stereo o il singolo segnale digitale multicanale solo quando è compresso, devi fare encoding in dolby prima di inviare il suono
ed è normale vederlo da windows come un collegamento 2.0.
Una playstation monta a bordo un encoder dedicato, il pc "se non ci metti una scheda audio con un chip dedicato" che fa esattamente la stessa cosa, deve farlo via software con il DolbyDigital LIVE
tramite la CPU, ma a quel punto devi dargli il tempo di farlo, da li il ritardo audio.
 
Ultima modifica:
Ho risolto, dall'uscita ottica della scheda madre, con gli ultimi driver per Realtek 6.0.9485.1 del 23.02.2023, e alzando il volume sia principale che dei diffusori sorround, inviando al home teather file .vob e .mkv scaricati da demolandia.net ho finalmente appurato che i suoni vengono indirizzati correttamente ai propri 6 diffusori.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top