PROBLEMA Windows 10 mi occupa più di 40 GB

Pubblicità

Mondodimotori

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Più per curiosità che per altro, ieri ho controllato le dimensioni della mia cartella "Windows", scoprendo che occupa ben 43 GB sul mio HDD... Intenzionato a scoprire cosa occupasse tutta quella memoria, ho verificato, cartella per cartella (comprese quelle nascoste), lo spazio occupato, scoprendo che in totale occupano solo 20 GB.
Qualcuno sa dove possono essere andati a finire quei 23 GB di scarto?
Aggiungo che ho Windows 10 da metà Agosto, e il backup di Win 8.1 è già stato cancellato.
01.webp02.webp

Ultima modifica:
Copie shadows, potrebbe essere spazio riservato ai punti di ripristino. Se il sistema è attualmente stabile e non presenta problemi, disabilita il ripristino, automaticamente dovrebbe cancellare tutti i gb occupati, dopo la verifica se i gb in più sono ricomparsi, lo riabiliti

Copie shadows, potrebbe essere spazio riservato ai punti di ripristino. Se il sistema è attualmente stabile e non presenta problemi, disabilita il ripristino, automaticamente dovrebbe cancellare tutti i gb occupati, dopo la verifica se i gb in più sono ricomparsi, lo riabiliti

Ho già verificato le copie di backup, e secondo "ripristino di sistema" occupano solo 2 GB... Potrebbe essere un valore errato?

Per quanto potrebbero essere compresse, il valore è assolutamente troppo ottimistico... Una Iso di win 10 Home è 3.228.544 kb, una volta installata lievita di circa 2 volte, se poi aggiungi i programmi, i file di configurazione, i file di registro, e chi più ne ha più ne metta... vedi che i conti non potrebbero mai tornare.

Ho provato a disabilitare il ripristino, ma ho liberato solo 2 GB... Quel che mi puzza, è la differenza fra la dimensione della cartella di Windows (43 GB) e l'effettivo contenuto (20 GB)

hai fatto la pulizia del sistema? La rimozione della copia residua dall'aggiornamento, l'hai fatta cancellando solo la cartella windows.old? o hai utilizzato la pulizia di sistema?

il mio Win 10 Pro, con Photoshop, Office 16, LibreOffice, Abby Fine reader, e qualche altro programma arriva a 38 gb, i file tmp e temp e cache dei browsers (eccetto Edge, che ancora non ho scoperto come fare....) posizionati su altro disco, ibernazione disabilitata come il ripristino... Diciamo che siamo lì, non so cosa abbia tu di installato

Non è l'installazione di programmi il problema... Se analizzi le due immagini poste nel primo messaggio, si capisce qual é il problema.

Non è l'installazione di programmi il problema... Se analizzi le due immagini poste nel primo messaggio, si capisce qual é il problema.

Dalle due immagini c'e' una differenza di 5000 files che occuperebbero 20 giga.
Per la prima immagine hai fatto proprieta' sul folder C:\windows, per la seconda come hai fatto ?

Cosa intendi per files di sistema? Non possono essere visualizzati?

Adesso non ricordo come e' nel 10 ma in Windows 7 nelle opzioni cartella puoi visualizzare i file nascosti ma anche quelli di sistema che sono anch'essi nascosti di default.
Magari nel tuo caso sono ancora nascosti e quindi non li conta quando selezioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro