PROBLEMA Windows 10 lentissimo

Pubblicità
Sì ma è chiaro eh, voglio dire, Crystal Disk fa apparire un bel giallo con "A rischio", credo che ormai la causa sia lampante 😅

C5 100 100 __0 000000000048 Settori scrittura pendente
BF 100 100 __0 00000000168A Errori G-Sense

Non è messo benissim ocme disco
Assodato che sta partendo, tu riesci ad interpretare queste righe? Cioè il codice C5 o BF ha qualche significato? Solo per curiosità chiaramente..

Che poi, non so se quello che sto per dire significa spezzare una lancia verso i vecchi meccanici come questo, però ho un SSD per un pc fisso che mi abbandonò all'improvviso, senza dare il minimo segnale, con il risultato che non feci nemmeno in tempo a fare un backup; almeno su questo i meccanici sembrano "avvisarti" prima di rompersi del tutto, ad esempio sono riuscito a salvare forse una ventina di Gb di dati ora...

Approfitto per chiedere un consiglio. Volendo prendere un SSD per questo vecchio catorcio, conto di spendere davvero poco:
1. sapreste indicarmi un SSD senza pretese per questo laptop?
2. avendo questo disco due partizioni (una ha linux e l'altra Windows), e volendo provare a salvarne una da ricopiare poi sul nuovo disco che software consigliate? Clonezilla?

Che poi, non so se quello che sto per dire significa spezzare una lancia verso i vecchi meccanici come questo, però ho un SSD per un pc fisso che mi abbandonò all'improvviso, senza dare il minimo segnale, con il risultato che non feci nemmeno in tempo a fare un backup;
Se era uno dei primi Kingston A400, avevano un difetto di produzione.
Gli attuali SSD e NVMEe, purché tu non prenda cinesate immonde, sono affidabili e duraturi, per quanto OGNI storage si può rompere e si romperà prima o poi, quindi dei dati importanti DEVI avere SEMPRE backup

Approfitto per chiedere un consiglio. Volendo prendere un SSD per questo vecchio catorcio, conto di spendere davvero poco:
1. sapreste indicarmi un SSD senza pretese per questo laptop?
Crucial MX500

2. avendo questo disco due partizioni (una ha linux e l'altra Windows), e volendo provare a salvarne una da ricopiare poi sul nuovo disco che software consigliate? Clonezilla?

Non clonare partizioni con settori già danneggiati, salva i dati o meglio, recuperali da backup e reinstalla da zero

Se era uno dei primi Kingston A400, avevano un difetto di produzione.
No, sicuramente sarà stato uno dei primi, ma se non ricordo male era un Samsung..

Non clonare partizioni con settori già danneggiati, salva i dati o meglio, recuperali da backup e reinstalla da zero
Hai ragione, ma in quella partizione sono stati cancellati per sbaglio alcuni file e vorrei provare a recuperarli con qualche programma (photorec è il primo che mi viene in mente, tra i free, non credo ce ne siano altri migliori ma cercherò). Per questo mi occorre una copia clone..

Crucial MX500
Scusami, da una veloce ricerca vedo prezzi diversi, per cui non mi è chiaro, sai indicarmi il prezzo?
Perché se non è davvero stracciato penso non ne valga la pena, tanto devo acquistare direttamente un nuovo pc.

Evita cinesate da 2 lire
Prendi un Crucial mx500 della dimensione che ti serve minimo 500GB

Ti ringrazio, anche se come detto penso che lascerò perdere per il momento e investirò quelle 50 euro nell'acquisto di un nuovo laptop.
p.s. questo qui che costa anche quasi 20 euro in meno non va bene lo stesso?
no non è lo stesso
Ti consigliamo l'MX 500 per la sua qualità costruttiva e le nand il bx 500 non è lo stesso

costa anche quasi 20 euro in meno non va bene lo stesso?
Costa 20 euro in meno perché vale zero, dopo 2 mesi di utilizzo ti ritroverai il PC lentissimo. Tra l'altro, notizia recente, dopo i famigerati Kingston A400, ho avuto una recente rottura di un SSD rotto. Un BX500.
Da evitare

Costa 20 euro in meno perché vale zero, dopo 2 mesi di utilizzo ti ritroverai il PC lentissimo. Tra l'altro, notizia recente, dopo i famigerati Kingston A400, ho avuto una recente rottura di un SSD rotto. Un BX500.
Da evitare
Addirittura, cioè stessa marca, cambia solo magari la fascia e così tanto divario? Dopo due mesi già fanno così schifo..?
Quindi a te si è rotto proprio un BX 500, pertanto ne hai esperienza diretta, ok allora evito e come detto quelle 50 andranno sul nuovo laptop. Mi sembra di capire che a meno di 50 euro non trovo nulla di decente, anche a 250 Gb, giusto?
Certo che le recensioni su amazon lasciano molto il tempo che trovano, a questo punto, dato che sono per la maggior parte positive..

Addirittura, cioè stessa marca, cambia solo magari la fascia e così tanto divario?
Celle QLC e DRAMless. Sì il divario è enorme con un MX500 che ha celle TLC e DRAM cache

Certo che le recensioni su amazon lasciano molto il tempo che trovano, a questo punto, dato che sono per la maggior parte positive..
Recensioni amazon totalmente da evitare, mica vengono scritte da gente competente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro